
Frozen 2, la recensione
L'attesissimo film Disney esce nelle sale italiane il 27 novembre: tutto quello che c'è da sapere sul Frozen 2
Un magico viaggio tra i capolavori dell'animazione in occasione dell'uscita in DVD del film "Vita da Giungla - Operazione Tricheco".
Anche se le feste sono terminate, è possibile ritagliarsi del tempo da passare in compagnia dei nostri figli divertendosi in modo educativo grazie ai cartoni animati. Se poi non avete ancora un bambino o una bambina ad allietare le vostre giornate, sarà ugualmente divertente passare un’ora del proprio tempo e tornare indietro nel tempo a quando ci bastava vedere un cartone per sognare ed evadere un po’.
=> Scopri il risvolto educativo del cartone “Monster High”
Più passa il tempo e più aumentano i cartoni animati che non ci fanno certo rimpiangere i vecchi capolavori Disney che hanno accompagnato l’infanzia di tante diverse generazioni. Ultimo in ordine d’apparizione è “Vita da Giungla – Operazione Tricheco“, disponibile dal 9 gennaio in DVD per Universal Pictures, in cui il protagonista è un simpatico pinguino di nome Maurice convinto di essere una tigre che verrà arruolato per sconfiggere dei perfidi trichechi che da anni terrorizzano la comunità dei pinguini del Polo Sud.
Vita da Giungla è solo l’ultimo film appartenente all’universo dell’ era tecnologica e che, pur servendosi delle tecniche più sofisticate, riesce a divertire e a far viaggiare la fantasia non sono dei più piccoli ma anche degli adulti.
La storia dell’animazione computerizzata è abbastanza recente, risale al 1995, quando uscì al cinema Toy Story – Il Mondo dei giocattoli, il primo lungometraggio d’animazione realizzato interamente in computer animation tridimensionale.
Toy Story fu una vera e propria rivoluzione; non solo aprì la strada alle nuove tecniche d’animazione in computer grafica, ma portò il cinema d’animazione ad un livello superiore, permettendogli di competere con i titoli “da grandi” ed anche con grandi produzioni Hollywoodiane.
Prova lampante di ciò è sicuramente Wall-E, lungometraggio d’animazione del 2008 della Pixar Animation Studios, la cui animazione è parte integrante di un’opera ben più complessa ed elaborata, con un testo narrativo ricco e capace di raccontare presente e futuro al tempo stesso.
=> Scopri le leggende del volo in un documentario 3D
Il successo di questi film è dato anche dalla notevole capacità inventiva dei nuovi studi di animazione che si avvalgono di sceneggiatori talentuosi per creare storie fantastiche e di livello, tanto che all’inizio del nuovo millennio venne istituito un nuovo Premio Oscar, quello per il Miglior Film d’Animazione.
Il primo Oscar della storia dell’animazione venne assegnato nel 2002 a Shrek, il film della DreamWorks da cui poi nacquero sequel e spin-off. Nel caso voleste tuffarvi nel mondo dell’animazione a cinque stelle, ecco di seguito i titoli dei film d’animazione che nel corso degli anni hanno vinto il prestigioso premio e che vi divertiranno, sia che li vediate con i vostri figli o meno.
2002 – Shrek
2003 – La città incantata
2004 – Alla ricerca di Nemo
2005 – Gli Incredibili
2006 – Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro
2007 – Happy Feet
2008 – Ratatouille
2009 – Wall-E
2010 – Up
2011 – Toy Story 3 – La Grande Fuga
2012 – Rango
Articolo originale pubblicato il 9 gennaio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Bimbo, Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
L'attesissimo film Disney esce nelle sale italiane il 27 novembre: tutto quello che c'è da sapere sul Frozen 2
La festa di Halloween è fatta soprattutto di atmosfera: ecco 10 film da vedere durante la notte delle streghe, tra proposte per ragazzi e per adulti
Tra la Brughiera e il Regno di Ulstead si consuma il secondo capitolo delle avventure di Malefica, piegata all'amore materno per la principessa Aur...
L'attrice, nella Capitale insieme a Michelle Pfeiffer, ha presentato alla stampa il nuovo film Disney, pre-apertuta di Alice nella Città.
Angelina Jolie, Elle Fanning e Michelle Pfeiffer ci accompagnano in un mondo fantastico tra amore e guerre tra regni.
Le due attrici presenteranno la pellicola nella Città eterna il prossimo 7 ottobre alla Festa del Cinema.
La cantante ha doppiato al leonessa Nala nel nuovo live action Disney.
Arriva al cinema il 22 maggio la rivisitazione in chiave live action del celebre classico Disney, diretto da Guy Ritchie e interpretato da Will Smi...
Woody e Buzz, Saetta McQueen, Mike e Sully, Nemo, Dory e tutti i protagonisti di lungometraggi e corti più belli: la guida completa.
Da Biancaneve e i sette nani a Frozen, i magnifici 15 da vedere e rivedere fino allo sfinimento.