
Workout a casa? Ecco i più veloci per restare in forma
Come unire l’attività cardio per smaltire calorie a esercizi fitness di potenziamento muscolare
L'Aquaball Training è uno sport total body che permette di lavorare su molti muscoli del corpo e di tonificarli. Ecco gli esercizi da svolgere, in cinque fasi.
Avere dei glutei tonici è il sogno di molti. Specialmente in vista della prova costume o col pensiero di dover indossare quei jeans tanto stretti che segnano tutte le forme, molte persone vorrebbero modellarli e avere un lato B perfetto. In loro aiuto vi è il fitness in acqua, e più nello specifico un tipo di allenamento chiamato Aquaball Training.
L’Acquaball training è un’attività fisica molto completa, perché non solo mira a rassodare e modellare i glutei, ma si occupa anche di far lavorare braccia e addominali. Ogni lezione prevede cinque fasi che comprendono un momento dedicato al riscaldamento, esercizi per modellare le gambe, esercizi per tonificare spalle e braccia, altri per gli addominali e infine una fase di defaticamento.
Per questo tipo di allenamento si deve utilizzare una palla molto leggera, del diametro di circa 24 centimetri, non troppo gonfia, e consiste nello stare immersi nell’acqua fino al petto eseguendo degli esercizi.
Innanzitutto, come soprammenzionato, è importante partire con il riscaldamento, che va fatto per dieci minuti con piccole rotazioni con le braccia, torsioni del busto e allungamenti delle gambe. Successivamente ci si dedica agli arti inferiori e si inizia a utilizzare la palla, che va posizionata dietro al ginocchio per sostenere la coscia. Le braccia si distendono sui lati e per dieci minuti va fatto questo esercizio, alternando le gambe.
Successivamente si passa agli esercizi per le braccia: bisogna tenere in busto piegato in avanti e immergere gli arti superiori nell’acqua: a questo punto vanno fatte oscillare, come se fossero un pendolo. La penultima fase prevede invece degli esercizi per tonificare gli addominali: distendiamo il corpo su un fianco e manteniamo la palla con una mano, e poi o diamo delle sforbiciate oppure dei calci in acqua, alternando i due lati del corpo.
Infine viene segnalata la fase di defaticamento, in cui bisogna fare dei stiramenti alle braccia e alle gambe, senza prendere in considerazione la palla che va lasciata da parte. La durata di ogni singola lezione di Aquaball Training è di circa 45 minuti e seguendo in modo corretto tutti gli esercizi è possibile ottenere ottimi risultati e avere sode gambe, glutei, braccia e addominali.
Articolo originale pubblicato il 10 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Come unire l’attività cardio per smaltire calorie a esercizi fitness di potenziamento muscolare
Come allenarsi senza attrezzi e senza salti per ottenere gambe toniche e cosce snelle
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Gel, fanghi e coppette di silicone, naturali e non, promettono risultati evidenti in poco tempo: provare per credere.
Una piccola guida per scegliere un prodotto di bellezza che sia efficace contro la pelle a buccia d'arancia in poco tempo.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...