Asus S101, il notebook ultrasottile che sfida il Macbook Air

La sfida al notebook più sottile e più leggero è ancora aperta. La versione placcata oro 24 kt.

Ma ora scende in campo la Asus, che propone in un colpo solo un notebook fashion e HiTech in pochi millimetri di spessore, ancora segretissimo ma di cui possiamo già anticiparvi qualcosa.

L’ultimo nato in casa Asus è il modello S101, un computer portatile che appartiene alla linea EeePC. Il design ci permette di individuare il target a cui questo notebook si rivolgerà: la scocca glossy conferisce a S101 una morbidezza e un’eleganza che sicuramente farà strage di cuori tra molte fashion victim appassionate di tecnologia. I colori disponibili sono l’oro scuro, lo champagne e il grafite, tinte che facilmente si abbinano con l’arredamento asettico degli uffici. Se poi è anche così leggero e sottile da essere infilato in una pratica shopping bag tanto meglio.

Anche dal punto di vista tecnico, Asus S101 stupisce per le sue prestazioni: sarà dotato un processore 1,6 GHz Intel Atom CPU e avrà uno spessore tra 16 e 21 mm, con un peso di 1 Kg, contro i 16-25 mm e 1,3 Kg di MacBook Air.

Lo schermo è da 10,2 pollici, più piccolo di quello di Air, a risoluzione WSVGA retroilluminato LED. La memoria sarà di tipo SSD fino a 64 GB, saranno presenti connessioni WiFi 802.11n e Bluetooth 2.0, webcam VGA, lettore di schede di memoria 4 in uno e 3 porte USB. Sarà dotato inoltre di multitouch trackpad, sistema operativo Windows XP o Linux e batteria in grado di durare fino a cinque ore.