
Come abbronzarsi a casa (in sicurezza)
Chi ha un terrazzo, un giardino o anche un semplice balconcino può regalarsi un colorito ...
Stimolano la produzione di melanina e idratano la pelle per una tintarella perfetta e duratura: la guida ai prodotti
Chi è fan della tintarella sa che per raggiungere risultati perfetti, omogenei e duraturi, servono prodotti appositi, non solo una immancabile crema solare, ma anche un attivatore abbronzatura: meno conosciuto dei solari, andiamo alla sua scoperta, per capire meglio cosa sono, come si usano e quali sono i migliori.
Attivatori di melanina, intensificatori o acceleratori di abbronzatura, questi prodotti cosmetici sono presenti sul mercato con vari nomi, ma il loro fine è sempre lo stesso: in presenza di una fonte di raggi, come il sole o il lettino dell’estetista, attivano la melanina facendo abbronzare la pelle più velocemente e intensamente.
Insomma, un cosmetico ideale se si hanno pochi giorni a disposizione per abbronzarsi, o se si vuole arrivare alle vacanze già dorate, lasciandosi alle spalle il colorito pallido dell’inverno.
Gli attivatori di abbronzatura sono oli e creme che, distribuiti sulla pelle prima dell’esposizione al sole, accelerano la produzione di melanina, il pigmento che regala la tanto agognata tintarella. Generalmente contengono L-tirosina, che è proprio l’ingrediente che stimola la produzione di melanina, agenti idratanti, tra olio di cocco, aloe vera, ma anche siliconi, e spesso leggeri coloranti utilizzati anche negli auto-abbronzanti, come la dihidroxiacetona.
Gli intensificatori di abbronzatura non prevedono di solito un fattore di protezione solare. Vediamo, quindi, come utilizzarli in sicurezza.
L’attivatore di abbronzatura si applica prima dell’esposizione solare. A casa, stendetelo sulla pelle, massaggiando delicatamente fino a un completo assorbimento. Ora siete pronte per ottenere una tintarella più intensa, rapida, omogenea e duratura.
Una volta completamente asciutto l’attivatore, si può procedere applicando la crema solare sulla pelle. Come accennato, infatti, gli intensificatori di abbronzatura non hanno SPF, il fattore di protezione solare utile soprattutto contro i raggi ultravioletti B (UVB). La crema solare, infatti, andrebbe applicata fin da casa, mezz’ora prima dell’esposizione al sole, in spiaggia o in montagna, al mare o in piscina. Solo così potrà penetrare a fondo e proteggere la pelle. Il fattore di protezione va scelto in base al proprio fototipo e la crema solare va applicata nuovamente dopo il bagno. I raggi solari, infatti, se non arrestati dalla protezione, possono causare una disidratazione e un invecchiamento precoce della pelle, macchie solari e – a lungo andare – predisporre alla comparsa di tumori della pelle come il melanoma.
Il consiglio dei dermatologici è, comunque, quello di evitare in tutti i casi l’esposizione durante le ore più calde della giornata, dalle 12 alle 16.
La nostra redazione ha selezionato i prodotti migliori da scegliere per un’abbronzatura al top.
Fiori di Cipria Cosmetics Crema Corpo Attivatore Abbronzatura. Un prodotto per il viso e per il corpo che offre un’idratazione intensa grazie all’acido ialuronico presente nella formulazione. Prezzo 26,90 euro
L’Erbolario Crema Solare Acceleratrice d’abbronzatura. Questa crema solare per corpo utilizza come acceleratore di abbronzatura che stimola la melanina l’Olio di Jojoba. Il prodotto offre anche una protezione solare media, con SPF pari a 15. Certificato LAV, è 100% Made in Italy. Prezzo 16,50 euro
Australian Gold HOT! Dal brand nato solo per prendersi cura dell’abbronzatura, un classico della linea degli intensificatori. Con un’altissima concentrazione di Aloe Vera (oltre il 70%) favorisce una tintarella scura e intensa. Prezzo 43,90 euro
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Estetica inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Chi ha un terrazzo, un giardino o anche un semplice balconcino può regalarsi un colorito ...
Ecco i migliori prodotti in commercio e quali utilizzare a seconda delle esigenze della pelle.
Un breve vademecum per imparare a combattere le anti-estetiche spellature sul corpo dopo l'esposizione al ...
Abbronzate senza rischi per la pelle e senza fatica: la recensione delle Gocce Magiche Collistar
Scopriamo tutte le caratteristiche di questo cosmetico per il make-up estivo che protegge esaltando la ...
Ispirata alla celebre bevanda Made in Usa, questa colorazione esalta abbronzatura e luminosità.
La selezione della redazione di DireDonna dei prodotti migliori che schermano nel modo più efficace ...
Con azione lenitiva, emolliente, anti-rughe e prolungatore di abbronzatura: ecco le caratteristiche dei nostri 7 ...
Una piccola guida (con prezzi) per trovare il costume da bagno più adatto alla propria ...
Dal ghiaccio al fragola, passando per i cream soda hair, le proposte in linea con ...