Befana 2019 in Italia: eventi regione per regione

Musica, concerti, teatro, sfilate e, naturalmente, tanti dolci per grandi e bambini: gli appuntamenti da non perdere.

Per la Befana 2019 in Italia sono tantissimi gli eventi regione per regione, che dal nord al sud si propongono di far divertire grandi e bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio e durante l’ultima giornata delle festività natalizie.

Tanti degli appuntamenti sono, naturalmente, legati alle tradizioni dell’Epifania che vedono protagonista la “vecchierella sulla scopa” che porta dolci ai bimbi buoni e carbone a quelli cattivi e ai mercatini di Natale. Ma ci sono in programma anche concerti, spettacoli teatrali, arte, animazione, laboratori e momenti legati all’arrivo dei Re Magi. Attività, insomma, per tutti i gusti e tutte le età.

Se non sapete ancora cosa fare il 6 gennaio, ecco gli eventi regione per regione per chi trascorre la Befana 2019 in Italia.

Befana 2019: gli eventi al Nord Italia

Befana 2019 in Lombardia

A Milano, presso il Museo del Duomo, il 6 gennaio alle 16.30, appuntamento per tutti i bambini che, durante una visita guidata tra le sale, potranno scovare l’oro nascosto tra le opere d’arte e aiutare i Re Magi a portare i lori preziosi doni a Betlemme (6 euro, su prenotazione). Domenica, al Villaggio delle Meraviglie dei Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, sempre a Milano, i piccoli potranno incontrare la Befana in persona e per l’ultima volta sotto le feste utilizzare la grande pista di pattinaggio.

Befana 2019 in Piemonte

A Torino, in piazza Castello, le Olimpiadi della Befana chiudono le feste: domenica, dalle 10, 7 grandi giochi che vedono protagonista la vecchietta permetteranno di vincere la Scopa d’Oro e divertiranno i più piccoli.

Befana 2019 in Veneto

Il programma natalizio del Teatro Goldoni di Venezia si chiude il 6 gennaio con una speciale sorpresa e un appuntamento per i più piccoli: Girotondo del bosco. Racconti di piuma, di pelo e di foglia, alle ore 16. Special guest della giornata, con tanto di scopa, giara e calze rotte la Befana per il primo anno accoglierà i bambini a teatro e svolazzando per la sala distribuirà a tutti una dolce sorpresa prima dello spettacolo. A Verona, invece, intorno alle 18 di domenica, in piazza Bra torna il falò tradizionale Brusa la vecia, che dopo l’arrivo dei Magi porta tutta via la negatività del vecchio anno con il suo rogo.

Befana 2019 in Liguria

Epifania a tema Harry Potter a Genova domenica 6 gennaio dalle 15.30 presso il Laboratorio di Arti Sceniche (Vico Giannini 2/3°), dove i fan del maghetto potranno costruire una bacchetta magica e personalizzarla (prenotazione obbligatoria, per i bimbi sotto i 7 anni è necessaria la presenza di un adulto).

Befana 2019 in Emilia Romagna

A Faenza la vigilia dell’Epifania si trasforma nella Nott de’ bisò: il Niballo, grande fantoccio raffigurante Annibale, il guerriero saraceno che simboleggia le avversità, viene bruciato in un enorme falò alla mezzanotte del 5 gennaio. Durante la giornata di sabato, nell’attesa, stand gastronomici e musica animano i 5 rioni e piazza del Popolo.

Befana 2019: gli eventi nel Centro Italia

Befana 2019 in Umbria

Un appuntamento a teatro con il sacro a Città della Pieve, grazie allo spettacolo Uomo, suonati il tuo nome, rimarrai di sasso, scritto e diretto da Alice Spito: sulle note di Anime salve, tributo a Fabrizio De André, danzate da Marta Massoli e Paolo Rosini, va in scena presso il teatro comunale Accademia degli Avvalorati il 6 gennaio alle 21 un’indagine negli abissi della natura umana che cerca di raccontare l’inspiegabile tra gesto e poesia (ingresso libero). Alla Rocca di Gualdo Cattaneo, invece, toni diversi per l’Epifania: domenica chiunque può trasformarsi in Befana, purché munito di scopa, per partecipare al concorso Cento befane in Rocca.

Befana 2019 in Toscana

In centro a Grosseto, per il nono anno, il 6 gennaio si radunano befani e befane grazie a Maremma che Befana! Si inizia alle 15 con i gruppi folkloristici che animano le strade, mentre prodotti tipici, canti e balli allieteranno la serata alle 19.30. A Pistoia domenica, in piazza Duomo, consueto appuntamento con La Befana scende dal campanile, rocambolesco arrivo della vecchiarda alle 16 grazie all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sez. di Pistoia.

Befana 2019 nelle Marche

A Urbania la Festa Nazionale della Befana si svolge il 4, 5 e 6 gennaio, con una serie di appuntamenti a tema che coinvolgono tutta la città tra presentazioni di libri, laboratori, spettacoli, una calza da record che sfila per la città, la Casa dove la Befana aspetta grandi e bambini e, naturalmente, ogni tipo di dolciume immaginabile.

Befana 2019 nel Lazio

Forse l’evento della Befana 2019 in Italia più famoso e atteso è quello storico di Roma, in piazza Navona, dove trovare tra le bancarelle dolci per riempire la calza, giochi ma anche gli stand del comune di Amatrice dedicati alle eccellenze di un territorio che cerca di ripartire dopo il sisma dell’agosto 2016. All’Auditorium Parco della Musica, invece, La zampogna a Roma, una grande festa a chiusura del Natale con gli zampognari e i ciaramellari, alcuni in costume tradizionale, altri in jeans e giacca, per raccontare una grande tradizione in rapida trasformazione (domenica ore 11, Sala Petrassi, ingresso 8 euro).

Befana 2019: gli eventi al Sud Italia

Befana 2019 in Campania

Alla Città della Scienza di Napoli dalle 10 alle 12 di domenica un evento gratuito per bambini fino ai 12 anni (adulti 10 euro) per divertirsi con scope volanti, laboratori di animazione, incontri con la Befana, show scientifici.

Befana 2019 in Puglia

Termina con l’appuntamento del 5 gennaio Vivere insieme la magia del Natale, la serie di attività organizzata dal Municipio 2 di Bari e  dalla Cooperativa Sociale Progetto Città per condividere la gioia, l’attesa, le emozioni e le tradizioni delle feste. Appuntamento presso il Parco Don Tonino Bello dalle 9:30 per le attività ludiche e i laboratori creativi del Magico Natale Tour e per lo spettacolo teatrale di giocoleria di Christian Lisco.

Befana 2019 in Sardegna

A Sassari, domenica mattina dalle 10.30 in piazza d’italia, arriva direttamente da Pompieropoli la Befana a bordo di una super scopa per distribuire caramelle e cioccolatini per tutti i bambini che la vengono a trovare. Manifestazione curata dai Vigili del Fuoco.