
Beauty Advisor: capelli deboli? Come rinforzarli
Un problema molto diffuso, con molteplici cause: ecco quali sono e che prodotti utilizzare per ...
Capelli: lavarli è un'attività cui non si presta più attenzione? Eppure è uno dei motivi principali di punte secche e rovinate. Ecco passo per passo i consigli per un lavaggio perfetto.
Lavare i capelli è un’attività così comune, praticamente quotidiana per molti, che si finisce per non prestare particolare attenzione al modo in cui la si compie. Ma le conseguenze di un cattivo lavaggio possono essere chiome rovinate, secche, o persino la comparsa della forfora; ecco quindi passo per passo qual è la maniera migliore per curare le proprie chiome.
=> Scopri come curare i capelli con l’olio
Di solito ci si mette sotto la doccia si passano una o due mani di shampoo e si sciacqua il tutto senza particolare attenzione, mentre i capelli hanno bisogno di molte premure per essere lucidi, sani e folti. Prima di tutto bisogna considerare la temperatura dell’acqua. Troppo calda rischia di seccare le cuticole e rovinare le lunghezze, perciò l’ideale è sempre usare acqua tiepida.
Prima dello shampoo poi bisogna sciacquare abbondantemente la testa, e non solo le chiome, ma in particolare la cute. Per questo bisogna sollevare i capelli e passare il getto dell’acqua sulle radici, in particolare sulla nuca, dove si concentra la maggior parte del grasso, delle polveri e in linea di massima della sporcizia quotidiana; dopodiché si passi allo shampoo.
=> Scopri come avere capelli lucidi e luminosi
Qualsiasi sia il prodotto preferito, per uso frequente, per capelli ricci, colorati o lisci, l’importante è diluire lo shampoo: usarlo direttamente sui capelli li secca e rovina, per quanto sia delicato è comunque sempre troppo aggressivo. Bisogna metterne appena una noce tra le mani, aggiungere un po’ d’acqua e strofinare fino a ottenere la schiuma. Solo a questo punto si può stendere sulla chioma.
Anche qui c’è un modo consigliato per farlo. Non partendo dalle lunghezze, ma dal cuoio capelluto: a partire dalla cima della testa per passare alla nuca e solo in seguito sulle ciocche, sempre concentrando una cura particolare sul retro del collo. Bisogna massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli, per rimuovere le cellule morte di pelle, i residui di prodotti per capelli, il grasso e le polveri accumulate.
=> Scopri le acconciature più trendy per la primavera 2013
Dopodiché non si può tralasciare la fase del risciacquo, sempre con acqua tiepida e per almeno un minuto, per eliminare ogni residuo. Tendenzialmente si è soliti dare una seconda passata di shampoo, ma si tratta di una pratica che sfibra le punte, perciò è indicata soltanto per chi ha capelli particolarmente folti, o lunghi, oppure per chi fa ampio uso di prodotti quali gel o spume.
Articolo originale pubblicato il 7 febbraio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Bellezza, Capelli inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Un problema molto diffuso, con molteplici cause: ecco quali sono e che prodotti utilizzare per ...
Spegne l’eccesso di giallo che emerge in certi riflessi dei capelli e illumina la chioma ...
A ognuno il suo prodotti preferito, a seconda delle proprie esigenze, per proteggere la capigliatura ...
La secchezza fa apparire le chiome opache e crespe: la beauty routine per cancellare questo ...
Scopriamo tutto sui gessetti colorati nati per regalare una nuova verve alle ciocche dei capelli
Tutto quello che c’è da dire su un rimedio naturale unico, dalle proprietà benefiche per ...
Scopriamo tutto sull'olio di mandorle dolci, le sue proprietà e il suo uso per la ...
Più semplici da asciugare e districare, ma più difficili da acconciare. Tutto quello che c'è ...
Scopriamo cos'è e come si usa la crema lavante, per chi è adatta e quali ...
Simpatici e coloratissimi, sono perfetti per realizzare onde e ricci anche su capelli corti: i ...