Capelli: gli shampoo sono tutti uguali?

Quasi ogni donna cura i suoi capelli in modo maniacale, spesso e volentieri rincorrendo le ultime tendenze e novità in materia di prodotti di bellezza e shampoo miracolosi. Ma è veramente oro tutto ciò che luccica? Non sarà che alla base di tutti ci sono i medesimi ingredienti?

A lanciarsi in un confronto tra prodotti per capelli è la redazione del sito Daily Mail, che cita alcune delle marche più reclamizzate e costose sottolineando come, nel Regno Unito, la spesa media annua per lo shampoo si aggira intorno alle 295mila sterline. In sostanza, sembra che alla base di tutti gli shampoo ci sia lo stesso composto di base.

Ma allora come ci si deve muovere in questa giungla di prodotti? Se circa l’80% dello shampoo è composto da acqua, bisognerebbe sempre dare un’occhiata ai primi sei ingredienti segnalati su ciascuna confezione, che nella maggior parte dei casi sono presenti nelle stesse proporzioni.

A fare la differenza entrano in gioco profumazioni, addensanti, elementi che effettivamente non influiscono sul risultato finale. Ecco l’opinione chiarificatrice di John Hamilton, leader della “Essentially Yours” da circa quindici anni:

A mio parere, tutti veniamo costantemente derubati. La gente viene sviata attraverso la pubblicità e il marketing, e non si rende conto che gli ingredienti di base in uno shampoo sono gli stessi. In effetti se si guarda su uno scaffale del supermercato, direi che, indipendentemente dal prezzo, il 90 o il 95 per cento degli ingredienti è identico. Profumi e colori sono ciò che spesso distingue l’uno dall’altro, ma non si tratta certo additivi miracolosi.

È sempre la medesima fonte a precisare come l’aggiunta di estratti naturali come l’olio di girasole, di mandorle o le essenze di agrumi, rappresenta spesso solo una sorta di esca per la clientela, infatti la quantità effettivamente presente è minima e non dovrebbe essere neanche presa in considerazione per valutare un acquisto. Insomma, come accade in molti altri settori del commercio, il prezzo elevato non è quasi mai garanzia di una qualità superiore.

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