
Carnevale a Roma: gli eventi imperdibili
Proiezioni, spettacoli, giochi e altro per festeggiare il Carnevale in città
Dal Carnevale di Venezia alla celebre Battaglia delle Arance di Ivrea, passando per Viareggio, gli appuntamenti più suggestivi da Nord a Sud.
Per il Carnevale 2019 gli eventi e le sfilate di carri in tutta Italia sono davvero numerosissimi (come sempre), dal Nord della penisola al Sud, isole comprese, passando per il Centro. Il Carnevale di Venezia, lo Storico Carnevale di Ivrea con la celebre Battaglia delle Arance, il Carnevale di Viareggio e i suoi corsi mascherati possono essere la “scusa” perfetta per organizzare un viaggio con la famiglia e i bambini, con le amiche o il partner.
Con tanta scelta non è facile orientarsi. Quando inizia il Carnevale 2019? La maggior parte dei festeggiamenti si tiene tra il Giovedì grasso, cioè il 28 febbraio, e il Martedì grasso, il 5 marzo (tranne nel caso del Carnevale ambrosiano di Milano che culmina sabato 9 marzo). Tenete presente, però, che in alcune giornate e in alcune delle città per accedere agli appuntamenti clou è necessario acquistare un biglietto d’ingresso ed è dunque meglio informarsi e muoversi con un certo anticipo.
Calendario alla mano, ecco date, eventi e sfilate di carri in tutta Italia per partecipare in grande stile al Carnevale 2019.
In Veneto uno dei Carnevali più magici al mondo, complici la cornice unica, la tradizione delle maschere barocche e un programma ricchissimo. Da non perdere La Festa Veneziana sull’Acqua, che inaugura il Carnevale di Venezia con il corteo in acqua lungo Rio di Cannaregio domenica 17 febbraio alle 11, il Mestre Carnival Street Show, il 23 febbraio a Mestre in piazza Ferretto dalle 16, e naturalmente il Volo dell’Angelo, il 24 in piazza San Marco.
Quello di Ivrea (Piemonte) è il più antico Carnevale Storico d’Italia, di cui appare una prima trascrizione a futura memoria nei Libri dei Processi Verbali del 1808. Una grande festa civica popolare dal forte valore simbolico, durante la quale la comunità di celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria. Noto per la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, il Carnevale di Ivrea si caratterizza per un complesso cerimoniale che attinge a diverse epoche storiche, un programma fitto di eventi da non perdere, fino a culminare nel Corteo Storico. Domenica 3 marzo appuntamento per la prima giornata di Battaglie e il Corteo.
L’Emilia Romagna ospita il Cento Carnevale d’Europa: nel centro storico della città di Cento sfilano enormi creature di cartapesta insieme a maschere e gruppi in costume. Ogni domenica di Carnevale (10, 17 e 24 febbraio, 3 e 10 marzo) dalle ore 14 alle ore 18.30 Corso Guercino e la sua piazza sono un tripudio colori, animazione, musica e balli. L’ultima domenica in calendari il Gran Finale, con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese. Tra gli appuntamenti collaterali quest’anno due grandi concerti live: il 10 febbraio coi The Kolors e il 17 febbraio con Irama.
Gli straordinari carri di cartapesta del Carnevale di Viareggio in Toscana sono vere e proprie opere d’arte, giustamente note in tutto il mondo. Fil rouge di questa edizione è “l’universo femminile”, ovvero la celebrazione della donna e i successi conseguiti in ambito economico, politico, culturale, scientifico, sociale. Ai Corsi Mascherati 2019 partecipano 9 Carri allegorici di prima categoria, 5 Carri allegorici di seconda categoria, 9 Mascherate in gruppo e 9 Maschere isolate. Il calendario: sabato 9 febbraio ore 16 cerimonia di inaugurazione e 1° Corso Mascherato serale; domenica 17 febbraio ore 15 2° Corso Mascherato; sabato 23 febbraio ore 17 30 3° Corso Mascherato notturno; domenica 3 marzo ore 15 4° Corso Mascherato; martedì 5 marzo ore 14.50 anteprima Corso, ore 16.30 5° Corso Mascherato di chiusura, proclamazione dei vincitori, spettacolo pirotecnico.
Dal 1347, il Carnevale di Fano è senz’altro la più importante festa popolare delle Marche. Ai corsi mascherati i grandi carri allegorici, che sfilano insieme alle mascherate a piedi, bande musicali e gruppi folkloristici, interagiscono con gli spettatori sia per lo spettacolo di movimenti, coreografie e musica, sia per il “getto” di quintali e quintali di dolciumi sul pubblico. Il Carnevale di Fano è senz’altro il più dolce del mondo! Il suo simbolo? El Vulón, un antico spadaccino, armato si di spada ma che finge di suonare il liuto mentre, in realtà, è tutto intento a guardarsi intorno furbesco. L’edizione 2019 è dedicata ai “Colori delle donne”. Appuntamento dal 17 al 14 febbraio e il 3 marzo.
Ci spostiamo nel centro-sud, in particolare in Basilicata, dove il legame della cultura con il territorio e la natura è così stretto da contagiare il Carnevale. In particolare, a Satriano di Lucania è possibile assistere a una curiosissima festa popolare: Il Rumita e la Foresta che cammina. Il 2 e il 3 marzo filano non solo maschere tradizionali, come Orso, Quaresime, Rumita e carri ecologici, ma anche una foresta che cammina, formata da più di 130 uomini albero accompagnati da figuranti travestiti da folletti, funghi, farfalle, foglie, belle addormentate, lupi. Tutti possono partecipare, basta informarsi ai numeri 329 5320026 e 327 7722142.
Quattro sfilate per il Carnevale di Putignano, in Puglia, all’insegna della satira e della libertà d’espressione e un programma ricco di eventi che iniziano il 17 gennaio con la celebrazione di San’Antonio Abate: si tratta, infatti, del Carnevale più lungo d’Europa (e – pare – anche del più antico mai documentato). Qui, ogni giovedì si portano sul palco una storia e un gruppo sociale ben preciso: in un ordine assolutamente immutabile si parte con i Monsignori, per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi (i giovani non ancora sposati), le Donne sposate e infine i Cornuti (gli Uomini sposati), in un appuntamento curato dall’Accademia delle Corna, caratterizzato proprio dal goliardico rito del taglio della corna. I Corsi Mascherati vi aspettano: domenica 17 febbraio alle 15.30; domenica 24 febbraio alle 15.30; domenica 3 marzo alle 15.30; martedì 5 marzo alle 19.
Tante giornate di festa, dal 17 febbraio al 5 marzo, i carri allegorici come grandi protagonisti (oltre ai celebri carri infiorati del Carnevale dei Fiori dal 27 aprile al 1° maggio 2019) e un ricco programma di eventi per tutte le età: l’edizione 2019 del “Più Bel Carnevale di Sicilia” è pronta a stupire e divertire. Si chiude Martedì Grasso: alle 10 carri allegorico-grotteschi in parata; alle 15:30 sfilata finale dei carri allegorico-grotteschi preceduti da gruppi mascherati a tema, con la partecipazione di maschere singole e del carro infiorato vincitore della Festa dei Fiori 2018; alle 20 in piazza Duomo Jerry Calà Concert Show Una vita da libidine.
Uno dei Carnevali più suggestivi d’Italia si svolge in Sardegna, a Mamoiada, e mette da parte lustrini e coriandoli per pescare nel folklore più autentico. Qui sfilano, il 3 marzo alle 15, le maschere antropologiche dei Mamuthones e degli Issohadores. Ogni gruppo che si esibisce è generalmente composto da dodici a sedici Mamuthones che si muovono in due file parallele, uniti ad otto o dieci Issohadores, che li affiancano durante tutto il rituale della sfilata, che rappresenta i cicli della natura.
Articolo originale pubblicato il 4 febbraio 2019
Se vuoi aggiornamenti su Tempo Libero, Viaggi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Proiezioni, spettacoli, giochi e altro per festeggiare il Carnevale in città
Da Arlecchino a Colombina, da Pantalone a Pulcinella, i personaggi più amati e la loro storia
Le idee più amate, dalle simpatiche tute per neonati a quelle ispirate a supereroi e principesse
Suggestivi hotel in Laguna e b&b pratici da cui partire per godervi gli eventi in calendario e una visita in città
Dall’apertura in grande con La Festa Veneziana sull’acqua al celebre Volo dell’Angelo, gli appuntamenti da non perdere in Laguna.
Il programma completo dell'edizione 2019 del Carnevale veneziano, dedicata alla Luna.
Le proposte per un invito all’ultimo momento, per chi ha un budget limitato o ama essere originale.
Dagli spassosissimi Minions allo scintillante “alieno” David Bowie, le idee migliori per una festa in maschera.
5 ricette di Carnevale salate ideali da cucinare per buffet e feste in maschera, anche con bambini, con sfiziosi finger food.
Cinque idee originali, divertenti e un po' sexy per due partner, ma anche due amici, invitati a una festa in maschera.