
Chanel conquista Cuba con la collezione Cruise 2017
Chanel presenta a Cuba la collezione Cruise 2016 2017: un tripudio di colori e paillette che unisce lo chic parigino all'energia tropicale.
Chanel presenta a Cuba la collezione Cruise 2016 2017: un tripudio di colori e paillette che unisce lo chic parigino all'energia tropicale.
La scelta di Chanel di presentare la collezione Cruise 2017 a Cuba ha l’effettivo sapore di una rivoluzione: la casa di moda francese, prima grande realtà a sfilate nella Cuba dopo il “disgelo”, ha portato un nuovo glamour non a caso in uno dei viali principali di L’Avana, idealmente tra la gente, con vestiti scintillanti, abiti da cocktail in tulle e modelle e modelli in salsa cubana con tanto di cappello Panama e sigaro.
Ad anticipare la sfilata, e mettere sul piatto della riconciliazione e dell’unione tra più mondi anche l’arte, l’inaugurazione della mostra “Obra en Proceso – Work In Progress”, presso i locali della Factoria Habana, con più di 300 fotografie scattate dal direttore creativo di Chanel, Karl Lagerfeld.
Oltre alla scelta della location per la sfilata, l’elegante viale Paseo del Prado (nato nel 1772, quando il paese era ancora colonia spagnola), tanti i particolari ad evocare l’elegante Cuba pre-rivoluzionaria, come l’arrivo in cabriolet d’epoca degli ospiti Tilda Swinton e Vin Diesel e della top model Gisele Bundchen, che torna in passerella per Kaiser Karl.
Simbolo di rinnovamento e unione anche le modelle e i modelli in passerella: quelli portati sull’isola dalla Chanel si sono uniti alle bellezze locali, tra cui anche Tony, modello e nipote di Fidel Castro.
In questo contesto non sono, ovviamente, mancate le critiche: alcuni cubani hanno rimproverato Chanel per la scelta di presentare la nuova linea in un paese affamato di opulenza materiale. Le creazioni Chanel, come sappiamo, possono costare decine di migliaia di dollari, non sono vendute a Cuba e la maggior parte dei cittadini non potrebbe comunque permettersele, visto che circa il 70% dei lavoratori cubani lavora per lo Stato, con uno stipendio medio di 25 dollari al mese. Altri, al contrario, hanno lodato l’iniziativa raccontando come la sfilata abbia dato loro le “ali per far volare i propri sogni”.
Come sempre Karl Lagerfeld assopisce con i fatti le polemiche, spiegando che la presentazione a Cuba è stata la scelta più naturale, visto che l’inter-stagionale collezione Cruise 2017 è stata ispirata proprio dalla “ricchezza culturale e dall’apertura di Cuba”.
Lagerfeld, noto per le sue sfilate che si trasformano sempre in spettacoli sontuosi, ricreando finti casinò, supermercati, intere strade di Parigi, ha lasciato stavolta che il fascino sbiadito de L’Avana parlasse da solo: durante la sfilata di 25 minuti i modelli hanno camminato al ritmo di musica cubana tra lampioni decorati e leoni di bronzo (in pochi tra l’altro sanno che il designer era un campione di cha cha cha e tango).
La collezione, allegra e colorata, dal sapore leggermente vintage, risulta un riuscito mix tra sapori tropicali e chic parigino: come turisti scesi da yacht e navi da crociera, arrivati a Cuba per sfuggire dal grigiore delle metropoli europee e americane, i modelli indossato stampe colorate in turchese e rosa con auto d’epoca, abiti di paillette con ruches, ampie gonne, cappelli Panama ma anche baschi che ricordano l’eroe nazionale cubano Ernesto Che Guevara. Scarpe rigorosamente basse, sandali o maschili con lacci, per camminare con comodità godendo dei giri turistici e per sopportare meglio il caldo tropicale.
Articolo originale pubblicato il 4 maggio 2016
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il Re della moda italiana spegne 86 candeline: la vita, le passioni e lo stile di uno degli stilisti più amati di sempre
La settimana dell'artigianato della moda francese andrà in onda per la prima volta sul web
Basse e senza tacco, bicolore o nere: ecco come abbinare le scarpe della Primavera 2020
La modella e la giornalista si sono confrontate sul futuro delle case di moda dopo l'emergenza.
Mascara, eyeliner e palette per sopracciglia sono i tre nuovi prodotti per lo sguardo in primo piano.
L'intero ricavato sarà devoluto alla campagna che sostiene le case di riposo francesi
Lo stilista accusa il mondo della moda di un declino dettato dal consumismo.
La maison ha anche stanziato delle donazioni agli ospedali pari complessivamente a 1,3 milioni di euro
La giovane modella ha chiaramente ereditato il fascino dei genitori!
Pur non mostrando alcun sintomo, la direttrice di Vogue ha deciso di isolarsi a casa per due settimane