Chanel Haute Couture Primavera Estate 2017 sfila a Parigi
La collezione Haute Couture Chanel Primavera Estate 2017 ha sfilato al Grand Palais durante la settimana della moda di Parigi: ecco i look e le tendenze.
La collezione Haute Couture Chanel Primavera Estate 2017 ha sfilato al Grand Palais durante la settimana della moda di Parigi: ecco i look e le tendenze.
Ad aprire la seconda giornata della Paris Fashion Week, la collezione Chanel Haute Couture Primavera Estate 2017, che ha sfilato al Grand Palais: niente aeroporti, niente supermercati o centri dati; stavolta Karl Lagerfeld ha scelto di mostrare i suoi 66 look in un ambiente tutto specchi, vasi di enormi calle e pannelli argentati.
È, infatti, l’argento (la stessa giacca di Monsieur Lagerfeld era argentata) uno dei fili conduttori della collezione Chanel primavera estate 2017, che trae ispirazione da una silhouette a forma di cucchiaio che trova in una scultura degli anni Venti di Alberto Giacometti la sua musa. Femme cuillère (o Spoon Woman), opera surrealista influenzata dall’arte africana, serve a Kaiser Karl per disegnare una silhouette incernierata su un vita rialzata, ma non tanto quanto una linea Impero: “È più lunga di metà la gabbia toracica“, ha detto lo stilista con sorriso sornione, facendo notare che la proporzione allunga visivamente le gambe.
Ecco quindi un proliferare di cinte argentate o colorate, da indossare sia su outfit da giorno che da sera, e gonne al ginocchio o lunghe fino al polpaccio. La prima parte della collezione declina il classico tailleur in tweed con questa forma a cucchiaio e nei colori che andranno più in voga la prossima primavera estate: giallo, verde, rosa, malva e nocciola. Colletti accennati o a guru, camicette di seta da portare con fiocchetti a contrasto, abiti sottoveste a cui abbinare cappottini in tweed, rigorosamente fermati con la cinta.
Romantica ed estremante elegante la seconda parte della sfilata, quando ampie gonne a corolla si impreziosiscono di metri di tessuti vaporosi e impalpabili insieme. Un tripudio di piume, volant e balze che ingentiliscono linee dritte e abiti da cocktail e da sera. Ai piedi décolleté argentate, a punta, impreziosite da perle su una sola caviglia, o cuissard gioiello, da indossare abbinati agli abiti.
Sembra che le eterne ragazzine tanto amate da Lagerfeld siano finalmente giunte alla maggiore età, costrette ormai in abiti eleganti e un po’ ingessati, adatti allo shopping pomeridiano o ai red carpet di mezzo mondo. A chiudere la sfilata, Lily-Rose Depp in un abito da sposa rosa, dall’effetto un po’ bomboniera, dove il lavoro delle sarte Chanel ha dato il meglio.
Ricco come sempre il parterre Chanel: erano sedute nel front row Olga Kurylenko, Vanessa Paradis, Ines de la Fressange, Ellie Bamber, Anna Wintour.
Articolo originale pubblicato il 24 gennaio 2017
Se vuoi aggiornamenti su Abbigliamento, Moda inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, ...
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per ...
Dalla somiglianza con Brigitte Bardot alla carriera da record, i suoi primi 50 anni
Un modello di abito che sta bene a tutte e fa subito vacanza: le proposte ...
Impossibile non avere almeno un abito con maniche a palloncino: ecco come si indossa e ...
Pijamas di seta, caftani, shorts e jumpsuit sono solo alcuni dei capi con cui costruire ...
Dai modelli luxury griffati Chanel, indossati più volte da Chiara Ferragni, a quelli in gomma ...
Caftani, short, prendisole e vestiti da mare: ecco i capi e gli accessori estivi con ...
Capi perfetti per escursioni, outfit da sera, indispensabili per alte quote: ecco cosa portare con ...
Gli hairstyle della sfilata Etro puntano tutto sulla naturalezza e l'autenticità grazie a due alleati ...