Charlotte Casiraghi produce un film con il compagno Dimitri Rassam

La nipote di Grace Kelly sente il richiamo del cinema e debutta come co-produttrice al fianco del futuro marito.

Aggiornato il 23 aprile 2019

Charlotte Casiraghi debutta nel mondo del cinema – come la nonna Grace Kelly – e produce il suo primo film insieme al compagno e futuro marito Dimitri Rassam. La socialite e il produttore porteranno nelle sale, infatti, Notre-Dame du Nil (Nostra Signora del Nilo), adattamento per il grande schermo del romanzo di Scholastique Mukasonga.

La coppia si sposerà a maggio e Carlotte Casiraghi, co-produttrice del film, ha ufficializzato la notizia lavorativa nella sua nuova intervista con la rivista francese Madame Figaro: “Quando ho letto il libro, ho visto subito il suo potenziale cinematografico. Prima cosa per il luogo, il collegio di Notre-Dame du Nil, poi per il tempo, il 1973“.

Charlotte Casiraghi produttrice al cinema
Charlotte Casiraghi al Festival di Cannes (foto Getty Images)

Charlotte Casiraghi ha acquistato i diritti del libro della scrittrice ruandese Mukasonga nel 2014 per portarlo sul grande schermo. Un libro di cui si innamorò all’istante, anche se il progetto è andato in porto solo negli ultimi mesi.
Anche se il libro è ricco di aneddoti che potrebbero farti perdere il filo del racconto, ho visto il potenziale dei personaggi. Hanno dei valori universali, sono persone che vogliono ottenere la loro libertà e andare alla ricerca della loro identità“.

Il film, che vede il debutto della principessa come produttrice, è diretto da Atiq Rahimi, scrittore e regista afghano naturalizzato francese. “Lui conosce il dolore dell’esilio. È in grado di affrontare le tragedie della storia contemporanea, la crudeltà degli uomini, le origini della violenza. È un grande umanista, un viaggiatore, ma anche un poeta e narratore” aggiunge la Casiraghi.

Charlotte Casiraghi produttrice al cinema
La scrittrice Scholastique Mukasonga (foto Getty Images)

La figlia di Carolina di Monaco racconta che c’era “vera energia e una forte tensione drammatica” sul set. La storia narrata nel film si svolge negli anni ’70 in Ruanda, in un contesto di tensioni tra tutsi e hutu, prima del drammatico genocidio del 1994.

In fondo Charlotte Casiraghi era destinata ad arrivare al cinema. La nipote dell’indimenticabile Grace Kelly è stata fidanzata con ben tre personaggi del grande schermo. Tra i suoi ex compagni infatti ci sono il regista Lamberto Sanfelice e l’attore Gad Elmaleh, padre di suo figlio Raphaël. Al suo fianco in questa nuova avventura il futuro marito e padre del suo secondo figlio Balthazar, Dimitri Rassam, produttore esecutivo della pellicola.

Charlotte e Dimitri lavoreranno fianco a fianco secondo i bene informati, condividendo lo stesso ufficio a Parigi.

Charlotte pronta alle nozze a maggio
Dimitri Rassam e Charlotte Casiraghi (foto Getty Images)

La coppia convolerà a nozze il prossimo mese di maggio nel Principato di Monaco. Ancora top secret i dettagli, ma non si esclude una seconda festa in estate in Italia, a Pantelleria, nella tenuta della madre di Dimitri, Carole Bouquet. Per il momento non abbiamo una data d’uscita per il primo film da produttrice di Charlotte Casiraghi.

Articolo originale pubblicato il 25 marzo 2019

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Charlotte Casiraghi
  • Principi di Monaco