
Solari: tutte le novità 2020 (green)
Indispensabili per la protezione della pelle dai raggi del sole e per un'abbronzatura sana e duratura: ecco i best of
Per chi con l'arrivo dell'estate vuole un'abbronzatura perfetta, attenzione alla dieta: ecco gli alimenti consigliati e non.
Con i primi caldi estivi scatta la voglia di correre al mare e riportare un po’ di colorito sulla pelle impallidita dai lunghi mesi di ufficio. Tornano anche i consigli su come raggiungere un’abbronzatura perfetta, senza bruciature e affanni, grazie all’alimentazione.
È ormai conoscenza comune che ci siano dei cibi che favoriscono l’abbronzatura, predisponendo la pelle ad accogliere i raggi solari, e altri che invece è meglio evitare per non scottarsi e non ostacolare il processo di produzione di melanina, fonte del colore bronzeo.
Tra i classici ormai si sa che carote e cibi con carotenoidi donano alla pelle un colorito in più, perciò largo a tutta la frutta e verdura arancione e rossa, come pesche, albicocche, pomodori, fragole, peperoni, ma anche insalata e spinaci. Tutti fonte di lucentezza.
Sono però da evitare, nonostante il colore sembrerebbe l’ideale, le arance e i limoni. La vitamina C infatti ritarda l’abbronzatura. Da evitare anche prezzemolo e crescione. Mentre per quanto riguarda le bevande, tè, caffè, cola e alcolici fanno perdere acqua all’organismo, e visto che l’idratazione è uno dei segreti della perfetta abbronzatura, sono bevande da tenere ai minimi livelli almeno d’estate.
Sempre per mantenere una perfetta idratazione, e quindi favorire l’effetto del sole, l’olio d’oliva è assolutamente indicato. Presente infatti in una serie di creme e saponi, anche usarla per condire insalate, pasta o carne dona alla pelle una sfumatura dorata. Alcuni lo usano anche direttamente sulla pelle, ma il rischio scottatura è alto.
Selenio e vitamina A sono gli alleati perfetti per un colorito scuro, perciò la prossima volta al supermercato riempite il carrello di uova, mango, pesce, mandorle, mais e pomodori, formaggi soprattutto bianchi e morbidi. L’omega 3 presente nel pesce in particolare, ma anche nelle nocciole, prolunga l’abbronzatura, oltre a prevenire l’invecchiamento.
Ultimi studi hanno suggerito che anche la tirosina, aminoacido che agisce come antiossidante, può avere effetti sull’idratazione delle pelle, in particolare aiuterebbe a eliminare i radicali liberi, pulendo i pori e favorendo così l’abbronzatura. Via libera perciò a pollo, banane, avocado, semi di sesamo e l’onnipresente pesce.
Insomma cominciate a inserire nei vostri menù da qui all’agognata spiaggia insalate di carote, spinaci, lattuga, pomodori con tanto olio, ma non troppo, ma anche cruditè varie, come sedano e cetriolo che comunque forniscono molta acqua, quindi idratano al pelle. Uova cucinate in ogni maniera, pesce o pollo grigliato. Formaggi come mozzarelle, ricotta, stracchino e per finire tanta frutta: albicocche, pesche, fragole finché siete in tempo.
Articolo originale pubblicato il 26 maggio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Diete, Estetica, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Indispensabili per la protezione della pelle dai raggi del sole e per un'abbronzatura sana e duratura: ecco i best of
Chi ha un terrazzo, un giardino o anche un semplice balconcino può regalarsi un colorito invidiabile: ecco accortezze e precauzioni.
Ecco i migliori prodotti in commercio e quali utilizzare a seconda delle esigenze della pelle.
Un breve vademecum per imparare a combattere le anti-estetiche spellature sul corpo dopo l'esposizione al sole.
Abbronzate senza rischi per la pelle e senza fatica: la recensione delle Gocce Magiche Collistar
Scopriamo tutte le caratteristiche di questo cosmetico per il make-up estivo che protegge esaltando la bellezza.
Ispirata alla celebre bevanda Made in Usa, questa colorazione esalta abbronzatura e luminosità.
La selezione della redazione di DireDonna dei prodotti migliori che schermano nel modo più efficace i raggi Uv e Uvb.
Con azione lenitiva, emolliente, anti-rughe e prolungatore di abbronzatura: ecco le caratteristiche dei nostri 7 best of.
Una piccola guida (con prezzi) per trovare il costume da bagno più adatto alla propria silhouette tra quelli della moda Primavera-Estate 2019.