Cibi da evitare per dimagrire: attenzione all'indice glicemico

Se avete intenzione di dimagrire dovete assolutamente stare attente a certi cibi, da evitare in quanto alzano l'indice glicemico.

Aggiornato il 11 luglio 2019
Fitness

Per dimagrire bisogna evitare quei cibi con un indice glicemico alto. Detta così sembrerebbe facile, ma in realtà è tutto l’opposto dato che non basta eliminare i dolci dalla propria tavola per salvarsi. Un alto livello di IG è infatti contenuto anche in altri alimenti (all’apparenza insospettabili), che vengono rapidamente digeriti e metabolizzati facendo così alzare il livello di glucosio nel sangue. E le conseguenze negative non si vedono solo nella linea, ma anche nello stato generale di salute dato che potrebbe portare anche a problemi cardiovascolari oltre che essere causa di diabete.

Ecco quindi i cibi che dovete consumare con cautela o proprio evitare.

  • Zucchero. Questo è il nemico numero uno, soprattutto se raffinato. Quindi abbracciate la sana abitudine di bere il caffè senza zucchero e di evitare le bevande che ne contengono a volontà (come quelle frizzanti, colorate e golose).
  • Dolci. Dovete assolutamente diminuire il consumo di dolci oppure, se li preparate in casa, sostituire lo zucchero con del miele e ingredienti il più possibile sani e privi di grassi. Se proprio non riuscite a rinunciare al vostro dolcetto quotidiano, mangiate del cioccolato fondente (meglio se al 70-80%).
  • Cereali. Si dice che i cereali siano fonte di salute ed è vero, ma alcuni hanno un alto indice glicemico. Il maggior incriminato è l’orzo insieme al grano, mentre sono a un IG medio avena, grano saraceno e segale. Pare che anche il riso bianco non sia il massimo e quindi si consiglia di sostituirlo con quello integrale. Se la mattina siete abituate a fare colazione con riso soffiato e cornflakes cercate di evitare.
  • Pane e pasta. Se i cereali hanno un IG alto lo presentano, di conseguenza, anche i prodotti che ne derivano come il pane e la pasta. Anche in questo caso cercate di consumare quelli realizzati con cereali integrali.
  • Patatine e junk food. Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma per sicurezza lo facciamo: evitate il famoso junk food, che è fatto con ingredienti poco salutari e livelli di IG molto alti. Ci spiace, ma dovreste dire addio anche alle tanto amate patatine fritte dei sacchetti che siete abituate a sgranocchiare per merenda o durante gli aperitivi.
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Articolo originale pubblicato il 10 marzo 2016

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