
Ricky Martin papà per la quarta volta!
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
Il Ministro degli Interni Annamaria Cancellieri ha confermato in TV l'idea di concedere la cittadinanza ai figli di immigrati, ma non con lo "ius soli".
Cittadinanza ai figli degli immigrati sì, ma non con lo “ius soli”. Il Ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri ha confermato durante l’intervista a “Che tempo che fa” l’intenzione di modificare la cittadinanza per consentirla ai figli di immigrati in Italia. Un’apertura che però dovrà stare attenta a non trasformare il suolo in un diritto inavocabile.
L’argomento delicato, più volte sollevato anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, merita un approfodimento per evitare – detta senza tanti giri di parole – di ritrovarsi con molte future madri immigrate ai confini per donare una cittadinanza ai loro figli e conseguenti diritti.
Le parole del Ministro, dette davanti al conduttore Fabio Fazio e al pubblico televisivo, sono state chiare: ci vogliono altri criteri.
«Se un bambino figlio di immigrati nasce in Italia e i genitori sono stabilmente in Italia e ha percorso un certo ciclo di studio credo che il diritto alla cittadinanza sia giusto. Deve essere comunque una cittadinanza derivante da tutto un insieme di fattori che possono variare. Lo ius soli semplice ci metterebbe in condizione di far nascere in Italia i bambini di tutto il mondo.»
Dunque, continuità famigliare e un processo di integrazione con un ciclo di studi sono elementi imprescindibili per concedere la cittadinanza ai figli di immigrati senza aspettare il compimento della maggiore età. Un processo più veloce, sensato, temperato, che dovrebbe mettere d’accordo molte parti politiche. Le quali in effetti non hanno mancato di esprimere un appoggio, anche da destra, dove questo concetto è ritenuto migliore di quello contenuto nel progetto di legge di Ignazio Marino (PD), e sul quale sembra ora esserci molto meno entusiasmo.
Il modello italiano che il governo Monti potrebbe inventare, risulterebbe più liberale di quello olandese, spagnolo, tedesco, e più simile a quello francese e americano.
Visualizza questo contenuto suArticolo originale pubblicato il 30 gennaio 2012
Se vuoi aggiornamenti su Teen-Ager inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il cantante portoricano ha condiviso su Instagram la prima foto del quarto figlio avuto grazie alla maternità surrogata
La somiglianza madre-figlia è innegabile in questo raro scatto social delle due.
Le due Duchesse compaiono a sorpresa al Billingbear Polo Club per sostenere i rispettivi mariti impegnati in una gara di beneficenza.
Figlia di Uma Thurman e Ethan Hawke, la giovane attrice è cliccatissima sul web, e DireDonna vi svela qualcosa in più su di lei.
L'unica preoccupazione del Duca per un coming out di George, Charlotte o Louis sarebbe per la reazione dell'opinione pubblica.
Tutto ciò che sappiamo - e che dovete sapere anche voi - sulla figlia di Monica Bellucci e Vincent Cassel.
I gemelli sono a Monaco con il papà, mentre la mamma vola in Francia per la celebre gara automobilistica.
Ella e Alexander sanno contare fino a 20 in italiano e in inglese, e vanno pazzi per la pizza Margherita.
La cantante ha portato la figlia sul palco per un duetto che ha lasciato tutti senza parole.
La modella va via di casa con una grande valigia, poi viene paparazzata in una Spa.