Colesterolo alto cosa mangiare per abbassarlo

Colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo e i cibi da evitare nel caso dalle analisi del sangue risulti l'ipercolesterolemia.

Aggiornato il 16 settembre 2019
Fitness

Quando, grazie alle analisi del sangue, si registra un valore di colesterolo alto, cosa mangiare per abbassarlo è fondamentale al fine di capire se si tratti di un problema derivante da un’alimentazione poco sana, oppure se l’ipercolesterolemia viene da altre cause, come patologie o ereditarietà.

Cercare di abbassare e mantenere basso il colesterolo con una dieta adeguata è importante per mantenere benessere e salute, in quanto – sebbene sia asintomatico – può condurre a gravi patologie.

Patologie del colesterolo alto

Perché? Le lipoproteine ad alta densità o HDL, note come colesterolo buono, rimuovono il colesterolo dal sangue e lo portano nel fegato, le lipoproteine a bassa densità o LDL, note come colesterolo cattivo, lo portano ai tessuti. Se il colesterolo buono è alto, non è un problema per l’organismo, ma se le LDL trasportano troppo colesterolo alle cellule periferiche, il loro grasso finisce sulle pareti dei vasi sanguigni, provocando il restringimento dei vasi e portando ad attacchi cardiaci e ictus.

In generale, un eccessivo apporto di calorie, indipendentemente dal tipo di alimento, può causare, oltre a un aumento di peso, anche il colesterolo alto, una diminuzione del colesterolo buono e un aumento dei trigliceridi.

Un dieta sana ed equilibrata, come quella mediterranea, è sempre consigliabile, tuttavia in casi di colesterolo alto può essere utile seguire alcune ulteriori indicazioni e consigli per abbassarlo, da unire a un’attività fisica costante.

Ecco cosa mangiare per abbassare il colesterolo alto e i cibi da evitare in caso di ipercolesterolemia.

Alimenti consigliati in caso di colesterolo alto

  • I primi alimenti consigliati sono quelli ricchi di Omega3 e Omega6, che contribuiscono attivamente ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, e cioè: pesce bianco e azzurro, verdure a foglia larga, frutta secca, oli vegetali. In particolare il condimento da scegliere è l’olio extra vergine d’oliva.
  • Tra i carboidrati preferire pane e pasta integrale e riso; come primi sono ottime anche minestre e passati di verdura.
  • Tra i latticini preferire latte scremato e formaggi magri.
  • Per la carne limitarsi a pollo, tacchino, coniglio, vitello, cacciagione.
  • L’albume d’uovo si può assumere tranquillamente.
  • Via libera a verdure, ortaggi e frutta con basso contenuto di zuccheri.
  • Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno o di altre bevande non zuccherate come centrifugati, frullati, tè e tisane.

Alimenti da assumere con moderazione in caso di colesterolo alto

  • Biscotti secchi e brioche.
  • Latte parzialmente scremato, ricotta, formaggi medio-grassi, yogurt magro.
  • Scampi, manzo, prosciutto crudo, salsicce di vitello, salsicce di pollo, fegato e uova intere (vanno limitate a 1 o 2 a settimana).

Alimenti sconsigliati in caso di colesterolo alto

  • Burro, lardo, strutto.
  • Alimenti dolciari.
  • Lette intero, latte condensato, panna, yogurt intero, formaggi grassi.
  • Pesci grassi, crostacei, molluschi, uova di pesce.
  • Carni grasse, anatra, oca, pecora, salsicce di maiale, pancetta, prosciutto cotto, salame.
  • Tra la frutta, meglio evitare gli zuccherini cachi, l’uva, i fichi e le banane.
  • Bandite anche le bevande gassate e zuccherate e le bevande alcoliche.

Articolo originale pubblicato il 7 agosto 2017

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