Colore Pantone 2017: Greenery è il colore dell'anno
È il greenery il colore Pantone 2017, una sfumatura di verde e giallo che secondo l'azienda americana ha dominato le passerelle e la farà presto da padrone.
È il greenery il colore Pantone 2017, una sfumatura di verde e giallo che secondo l'azienda americana ha dominato le passerelle e la farà presto da padrone.
Geenery è il colore Pantone 2017 e corrisponde a un verde “erba” in grado di influenzare tendenze e abbinamenti della moda primavera estate 2017, il design per l’arredo casa e le tendenze beauty (soprattutto in fatto di colore di capelli). Si tratta di una sfumatura vivace, con una punta di giallo, sinonimo di un desiderio di riconnettersi alla natura, che va a contrapporsi ai colori dello scorso anno, più rassicuranti e vicini alla sfera affettiva.
Il team di Pantone, che ha sede a Carlstadt, nel New Jersey, esplora le tendenze durante l’anno e ne detta di nuove. “La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del greenery abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo abbiano usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato ad usare erba sintetica nei loro uffici”, ha raccontato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, al New York Times.
E d’altronde, nel 2017 ci sarà un boom di auto ecologiche a carica elettrica anziché a benzina, una spinta considerevole verso l’economia sostenibile, un’attenzione ai cicli virtuosi che mettono al bando lo spreco: un mondo più verde, quindi, e più a misura d’uomo.
È dal 2000 che la Pantone elegge il proprio colore dell’anno, influenzando spesso abbigliamento (vestiti, scarpe e borse), arredamento e make up. Il primo colore Pantone? Il “ceruleo”, divenuto celeberrimo grazie a una battuta nel film “Il diavolo veste Prada”. Poi è stata la volta del “rosa fucsia” (2001), del “blu turchese” (2005), del “mimosa” (2009), del “tangerine tango” (2012) e del “verde smeraldo” nel 2013, fino ad arrivare al “Marsala” del 2015 e alle due nuance “serenity” e “rosa quarzo” dello scorso anno.
Davvero indosseremo gonne greenery, avremo capelli verdi e smalto color erba? Non proprio (anche se alcune celebrities come Katy Perry, Kylie Jenner e Lena Dunham già in passato hanno mostrato fiere chiome verdastre). Certo è che su accessori e dettagli – ma anche per decidere come tinteggiare le pareti o verso quale nuance far cadere la scelta per le tende nuove – il greenery la farà da padrone. Riesce, invece, difficile immaginare tollerabile un total greennery.
Articolo originale pubblicato il 16 gennaio 2016
Se vuoi aggiornamenti su Moda, Tendenze inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Nel 2021 il jeans è ancora una volta presente sulle passerelle di numerosi stilisti. Tornano alcuni modelli di cui ci eravamo quasi dimenticati, p...
La Paris fashion week 2021 ha portato in passerella le proposte per la Primavera Estate 2021: tutte le sfilate sono state visibili in digitale, a c...
Dai sandali champ chic alle zeppe, dai lacci alla caviglia agli stivali texani, i trend da non perdere
Le tendenze imperdibili, da Milano Moda Donna alla Paris Fashion Week, da Londra a da New York
Dalla vita alta alle proposte con coulisse, da Vuitton a Balmain, ecco i pantaloni che verranno
Tra colori, modelli e dettagli glam, le tendenze che non possono mancare nel guardaroba di quest’anno
Dai modelli extra-large alle borse a rete, gli accessori che non potranno mancare nel vostro guardaroba della bella stagione
Dal giallo all’arancione passando per celeste, ecco le nuance che ci vestiranno nella prossima bella stagione
Le proposte per make-up e capelli della prossima stagione dalle passerelle di Milano Moda Donna, Paris Fashion Week, Londra e New York
Arrivano da Milano Moda Donna, Paris, London e New York Fashion Week le proposte per la prossima stagione di modelli, colori, accessori must have