
Trend 2021, perché Millennials e Gen Z sognano l’armadio di mamme e nonne
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… ...
Per ristrutturare o rinnovare gli ambienti, le proposte più belle dalle palette PANTONEVIEW home + interiors 2020.
Non solo abbigliamento: le tinte alla moda influenzano anche le tendenze per la casa, e se siete in procinto di ristrutturarla o rinnovarla non potete ignorare i colore pareti 2020.
Basta, infatti, cambiare il colore alla parete di una stanza per impostare un nuovo mood, magari abbinando qualche oggetto, tessile o complemento di arredo qua e là. Per scoprire quali sono le tendenze di colore e design per il 2020 la nostra redazione si è affidata a PANTONEVIEW home + interiors 2020, la guida dell’istituto Pantone che ormai da anni non solo intercetta, ma indirizza i trend in fatto di colorazioni e soprattutto accostamenti.
Sono 8 le palette proposte per il prossimo anno, che rivelano un’affascinante dicotomia poiché “la nuova era introduce approcci cromatici e progettuali al contempo nostalgici e inediti”, spiegano da Pantone. “Un caleidoscopio di colori che si traduce in motivi o combinazioni autentiche, reali, laddove altre palette sembrano in un certo qual modo surreali, fuori dal comune. PANTONEVIEW home + interiors 2020 ci guida in questa nuova era rafforzando il concetto che è possibile far coesistere tonalità tenui e accese, e che uno stile tradizionale, soprattutto se lo si contraddistingue con qualche tocco futuristico, propone un approccio insolito e originale a un prodotto o un interno”.
Per ogni palette abbiamo scelto un colore perfetto per le pareti. I più accesi o i più scuri sono adatti a nicchie, muretti e a dipingere una sola parete lasciando le altre tre bianche. I più tenui possono “invadere” intere stanze. Le suggestioni degli accostamenti vi saranno utili per abbinare altri elementi delle camere e completare il mood.
La palette: evoca immagini di grattacieli d’acciaio, la luce che si riflette sulle finestre e l’asfalto ruvido. Il risultato è mix di glamour e chic industriale, che unisce marmo striato, patine di legno approfondite e metalli futuristici. Accenti di prugna e lavanda aggiungono un tocco sofisticato.
Il colore: lavanda 2358 C
La palette: ispirata alla terra e alla vita all’aria aperta, ricorda la camicia di flanella che si indossa in montagna, con un rosso fondamentale e un senape che aggiunge calore.
Il colore: senape piccante 144 C
La palette: richiama le abilità, le capacità di lavorare a mano ceramica, pelle, acciaio, legno.
Il colore: rosa mattone 2339 C
La palette: senz’altro una delle proposte di abbinamenti più intriganti, si ispira a un principe azzurro contemporaneo, tra tatuaggi e abbigliamento elegante. Blu brillante, rosso e giallo sono attenuati da marrone scuro e da un verde kaki, mentre bianco e nero fanno da contrasto.
Il colore: azzurro 2193 C
La palette: dei colori pastello “che ce l’hanno fatta”. La compongono un rosa romantico, un verde fumoso, un blu-verde, un blu infinito di tono medio, un giallo verdastro vivace e un marrone fulvo contrastante.
Il colore: verde blu 2229 C
La palette: si chiama “gusti temperati” questa tavolozza che va oltre i gusti comuni, oltre ai soliti neutri per incorporare alcuni colori luccicanti tra cui la foglia d’oro di Pantone e il nettare di agave dai toni rosa.
Il colore: giallo sabbia chiaro 7401 C
La palette: trasmette un’energia palpabile questa palette ricca di tonalità vibranti come il blu elettrico, il verde irlandese, il giallo vivo e il viola.
Il colore: viola orchidea 2353 C
La palette: rievocando l’arte della cerimonia del tè giapponese, questi colori suggeriscono un’estetica ponderata intrisa di semplicità, armonia, rispetto e tranquillità. Un blu nelle tonalità del cielo e del mare, un colore terroso con accenti di lavanda, verdi pacati e il sapore finale di mango. Beetle Wing, un verde-azzurro metallizzato della nuova palette Pantone Metallic Shimmers aggiunge un tocco di brillante intensità.
Il colore: verde chiaro 358 C
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… ...
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse pe...
Nuovo nome per celebrare la sua rinascita post pandemia, tanti appuntamenti in Fiera e in città. Tutto quello che bisogna sapere sull'evento in pr...
Dalle soluzioni salvaspazio alla scelta dei colori delle pareti: come far apparire una stanza spaziosa e luminosa
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Dai neutri alle delicate tinte in versione mat, ecco le proposte da non perdere
Può diventare il fulcro del soggiorno, ma anche un mobile discreto e sofisticato per arredare casa: ecco come
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e design
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori dell’albero
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la nostra guida definitiva