Quali sono i colori moda del 2019? Non solo Ultra Violet: i colori Pantone Autunno-Inverno 2018/2019, destinati a indirizzare gran parte delle tendenze moda in fatto di tonalità, prevedono infatti altre 11 nuance in quella che è la palette più gettonata dagli stilisti: 12 colori prettamente autunnali con alcune varianti sul tema.

 

Il Pantone Fashion Color Trend Report Autunno/Inverno 2018 prevede quest’anno anche 5 tinte classiche.

Molte di queste tonalità uniche hanno un forte impatto anche da sole, tuttavia la combinazione di colori inaspettati può dare vita a uno stile o look riconoscibile. L’aggiunta di un elemento inatteso consente risultati creativi e originali che esprimono al meglio l’individualità delle singole sfumature.

Tonalità autunnali che evocano le foglie del sottobosco, un ricco piumaggio e le luci del crepuscolo rivelano una palette autunnale moderna di tonalità ricche e profonde con esplosioni di colori a sorpresa. L’inclusione dei colori Pink Peacock e Mellow Rose nella palette ha aggiunto una nota giocosa e dato vita a una gamma cromatica molto varia che consente molteplici combinazioni intriganti di colori dei Colori Pantone Autunno-Inverno 2018/2019.

La palette Autunno-Inverno 2018 continua a mostrare ai designer la necessità di individualità, ingenuità e creatività attraverso la moda. Poiché i designer e i consumatori continuano a spostarsi dai trend ciclici e si concentrano invece su colori espressivi che sfuggono a strutture stagionali, stiamo osservando scelte non tradizionali molto importanti, come Limelight e Crocus Petal nella palette autunno/inverno. Esplorare le sfumature all’interno delle famiglie di colori e ricostruirle con nuove combinazioni e materiali rinnova e reinventa la storia dei colori”, ha dichiarato Leatrice Eiseman, Direttore esecutivo del Pantone Color Institute.

12 Colori Pantone Autunno-Inverno 2018/2019

  1. Pink Peacock è un fucsia brillante che inonderà con un tocco vibrante e positivo la moda Autunno-Inverno 2018/2019. Quasi fluo la versione che ha sfilato da Burberry.

    Burberry A-I 2018/19

  2. Mellow Rose una tonalità rosa tenue molto amata della tradizione inglese. Romantica e onirica, come la collezione Blumarine.

    Blumarine A-I 2018/19

  3. Il Red Pear è un rosso leggermente opaco e scuro, facilmente abbinabile a un look total black, ma anche in outfit panna o marrone. Très chic la declinazione in casa Fendi.

    Fendi A-I 2018/19

  4. L’Ultra Violet è perfetto per rafforzare abiti di colore lilla, neri, gialli o beige. Moschino lo prevede in outfit con il rosso a contrasto.

    Moschino A-I 2018/19

  5. Il Martini Olive è una tinta neutra, da utilizzare con il rosso scuro, il blu e il nero. Declinato in impalpabile trasparenza da Dior.

    Dior A-I 2018/19

  6. Russet Orange tinta squillante e vivace che si abbina sia con toni scuri come il marrone, per smorzarlo un po’, sia con toni più chiari e luminosi. Calvin Klein lo vuole in tenuta da soccorso.

    Calvin Klein A-I 2018/19

  7. Limelight, vivo ed effervescente, è un verde giallo pungente capace di catturare l’attenzione. Può essere abbinato con il nero, il beige, il bianco, il crema, il rosa e il verde scuro, come da Versace.

    Versace A-I 2018/19

  8. Crocus Petal, un lavanda chiaro che sa stare al centro della scena senza essere eccessivamente eccentrico. Deliziosa la nuance scelta nel modello tutto frange di Valentino.

    Valentino A-I 2018/19

  9. Nebulas Blue è un blu quasi elettrico che si ispira al crepuscolo e si avvicina al colore del topazio. Karl Lagerfeld ne fa un tocco di colore inatteso nel look nero firmato Chanel.

    Chanel A-I 2018/19

  10. Quetzal Green una profonda tonalità blu-verde che ricorda un ricco e pregiato piumaggio, come preziosa è la collezione Elie Saab.

    Elie Saab A-I 2018/19

  11. Ceylon Yellow è il giallo gustoso e speziato che aggiunge un tocco esotico a qualsiasi outfit. La più bella con questa tonalità? Amal Clooney. La versione in velluto è di Bottega Veneta.

    Bottega Veneta A/I 2018/19

  12. Valiant Poppy: che moda sarebbe senza il rosso? La sfumatura del 2019 è coraggiosa ed estroversa, proprio come la sfilata disegnata da Natacha Ramsay-Levi per Chloé.

    Chloé A-I 2018/19