Come mantenere l’abbronzatura: consigli e prodotti

Le dritte per apparire ancora a lungo radiose e luminose una volta tornate dalle vacanze

Aggiornato il 27 agosto 2020

Al ritorno dalle vacanze estive, una delle domande più frequenti è come mantenere l’abbronzatura tanto faticosamente conquistata: la nostra redazione ha deciso di rispondere con consigli e prodotti in grado di mantenere a lungo la pelle piacevolmente dorata. Del resto, una tintarella perfetta consente di sfoggiare ancora un aspetto rilassato, di truccarsi poco, di guardarsi allo specchio e di sentirsi ancora un po’ in vacanza, di migliorare l’umore. Va, quindi, prolungata il più possibile in ogni modo, prima che diventi sono un lontano ricordo.

L’abbronzatura che dura più a lungo è quella ottenuta a regola d’arte, esponendosi al sole gradualmente e proteggendo la pelle con i solari adatti al proprio fototipo e, di volta in volta, al livello di tintarella raggiunto. Questo perché le creme con protezione solare mantengono sana, nutrita e soprattutto idratata l’epidermide.

Una volta tornati al tran tran quotidiano, come mantenere l’abbronzatura? Ecco una serie di consigli e prodotti utili.

I consigli per far durare a lungo l’abbronzatura

Le dritte per mantenere la tintarella una volta tornate dalle vacanze riguardano la beauty routine. Sono facili da mettere in pratica e funzionano veramente, a patto di essere costanti.

  • Fare la doccia fredda. I bagni caldi possono disidratare la pelle, provocando una desquamazione più rapida. Meglio puntare sulla doccia fredda (o leggermente tiepida) e utilizzare un olio doccia idratante per bloccare davvero l’abbronzatura.
  • Utilizzare un esfoliante. Può sembrare un controsenso, ma è importante praticare sul corpo un’esfoliazione settimanale, per aiutare a rimuovere le cellule superficiali opache e secche e preparare la pelle alla nuova abbronzatura o all’autoabbronzante.
  • Mangiare cibi ricchi di beta-carotene. Vari studi hanno dimostrato che una dieta ricca di beta-carotene (un tipo di pigmento rosso-arancio) può aiutare a far apparire la pelle baciata dal sole. Le migliori fonti naturali sono patate dolci, albicocche, manghi e, soprattutto, carote.
  • Bere molta acqua. Mantenersi idratate può aiutare a prolungare la vita di tutte le cellule (comprese quelle ben abbronzate in superficie) e anche rimpolpare e levigare la pelle. Il consiglio è quello di bere (salvo diverse disposizioni del medico) almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • Vestire di bianco. Anche l’occhio vuole la sua parte: vestirsi di bianco o con una tonalità chiara è un trucco collaudato per dare l’illusione di una pelle più scura. Una camicia bianca fresca, un bronzer e un rossetto rosso audace sono una delle migliori combinazioni per apparire ancora in vacanza.

Quali prodotti usare per mantenere l’abbronzatura

  1. Naturamore Olio Doccia Macadamia e Carota

    Naturamore Olio Doccia Macadamia e Carota. L’Olio Doccia Macadamia e Carota mantiene la pelle morbida e idratata. Inoltre, la presenza del beta-carotene, pigmento vegetale che si deposita sulla pelle, aiuta a conferire alla pelle un colorito dorato preservando l’abbronzatura.

  2. L’Occitane en Provence Burro di Karité biologico

    L’Occitane en Provence Burro Karité Biologico. Non c’è modo migliore, per preservare l’abbronzatura, che idratare la pelle. E per farlo, non c’è modo migliore del burro dopo la doccia, meglio se di karité e al 100% biologico certificato.

  3. Acqua dell’Elba Esfoliante delicato

    Acqua dell’Elba Esfoliante delicato. Se vi manca il mare, riportatelo sulla pelle grazie allo scrub di questo esfoliante delicato firmato Acqua dell’Elba.

  4. Becca Cosmetics Sunlit Bronzer

    Becca Cosmetics Sunlit Bronzer. Anche il make-up aiuta ad apparire ancora abbronzate, specialmente grazie al bronzer, da passare su fronte, naso e zigomi. Ispirata al sole dei paradisi tropicali, questa terra abbronzante regala l’effetto dorato di una giornata in spiaggia. Prezzo consigliato 38,50 euro Acquista ora

Articolo originale pubblicato il 26 agosto 2020

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbronzatura
  • Prodotti di bellezza