Dopo lunga attesa Meghan Markle e il Principe Harry svelano il vero nome del Royal Baby: Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Il bambino è stato presentato ieri alla stampa con una piccola conferenza presso il Castello di Windsor, seguita da un servizio fotografico.

Nel tardo pomeriggio nuove foto con la Regina Elisabetta, il Principe Filippo e Doria Ragland, madre della Duchessa, hanno accompagnato la rivelazione del nome.

Ma come è stato scelto il nome di Baby Sussex? Archie non è di certo un nome di famiglia, dato che l’unico Archibald nella storia della corona del Regno Unito è vissuto nel IX secolo dopo Cristo.

Però non è un nome nuovo a Palazzo. Infatti è il soprannome del Principe George. Sì, avete letto bene, il Principino non usa il suo vero nome fuori casa, ma si fa chiamare Archie. Questo dettaglio era emerso già qualche mese fa, quando Baby George, giocando con il cane di una signora vicino casa dei nonni Middleton, aveva detto di chiamarsi Archie.

Archie: ecco perché si chiama così
Il Principe George si fa chiamare Archie (foto Getty Images)

Un dolce tributo al nipote o semplicemente un’ispirazione? Chissà, di certo la scelta di Meghan Markle e del Principe Harry di chiamare il bambino Archie ha spiazzato tutti, compresi i book makers, che non avevano minimamente pensato a questa opportunità.

Archie è un nome dall’etimologia tedesca, solitamente abbreviazione del nome Archibald, e significa libero e forte. Una curiosità è che il nome Archie è molto usato negli ultimi anni in Australia, luogo visitato dalla coppia proprio nei giorni in cui hanno dato l’annuncio della gravidanza.

Ecco il Royal Baby di Meghan e Harry
Meghan Markle, il Principe Harry e Baby Sussex (foto Getty Images)

Insolito anche il nome Harrison, Meghan e Harry sembrano proprio intenzionati a rompere le tradizioni. In molti sul web hanno ironizzato sul gioco di parole del secondo nome, che spezzato diventerebbe Harry-son ovvero “figlio di Harry“.

Ecco il Royal Baby di Meghan e Harry
Meghan Markle, il Principe Harry e Baby Sussex (foto Getty Images)

Il doppio cognome, infine, è quello che unisce le due casate, i Windsor della Regina Elisabetta II e i Mountbatten del Principe Filippo.

Anche la Principessa Eugenie ha voluto omaggiare la nascita del piccolo Archie, con un post su Instagram nel quale si dice felicissima per la coppia. Sarà lei la prossima a diventare mamma?