
Fashion Alert: i colori da indossare a Natale
Gli outfit si vestono delle nuance classiche delle Feste trasformate dalle tendenze in sfumature preziose
Ecco come evitare di ingrassare tra Natale e Capodanno: piccoli accorgimenti per non ritrovarsi all'anno nuovo con troppi chili in più.
Tra Natale e Capodanno, sono tanti i giorni in cui si vorrebbe resistere, almeno minimamente, alle troppe tentazioni tipiche di queste feste di fine anno, ma non è facile e non tutti ci riescono anche se vorrebbero non ingrassare tanto in questo periodo. Come fare allora a non esagerare, per non avere ricadute sulla linea?
Innanzitutto queste festività dovrebbero essere un momento di condivisione e gioia, dunque non limitatevi eccessivamente, rilassatevi e godetevi i pranzi e le cene in famiglia e con gli amici. Stare a dieta dimagrante, anche durante le feste, non vuol dire rinunciare a tutto, bensì imparare a evitare troppi sgarri a tavola. Ecco un piccolo vademecum per riuscirci.
Mangiate un po’ di tutto ma limitate le porzioni e prediligete i cibi ricchi di fibre, così da garantirvi una buona regolarità intestinale. Apparecchiate quindi la tavola di Natale o Capodanno con piatti piccoli e magari colorati, che aiuteranno chi fa le porzioni a non eccedere troppo.
Se siete voi ad aver invitato i parenti e/o gli amici per queste feste, approfittatene e preparate ricette light. Non significa rinunciare al gusto, anzi. Per gli antipasti potete offrire delle crudités di verdure, evitate tartine con maionese e affettati ma prediligete ad esempio una torta salata light condita con verdure. Va bene anche la frutta secca, come sottolineato dalla nutrizionista Stefania Giambartolomei a MelaRossa: «il consumo quotidiano dovrebbe essere di circa 10 gr per chi è a dieta e di circa 20 gr per chi non è a dieta»; inseritela magari come spuntino.
=>SCOPRI quali ricette light preparare
Attenti agli alcolici: non si può rinunciare ai cin-cin di fine anno o di fine pasto, ma per limitare i danni è meglio evitare i superalcolici e prediligere un bicchiere di vino – che ha circa 100 calorie – o uno di champagne. Le bollicine non sono l’ultima cosa da tenere d’occhio per non esagerare tra Natale e Capodanno: all’appello non possono mancare i dolci. Limitatevi a un assaggio e magari accompagnateli a una tisana digestiva o a una bevanda calda che riempia lo stomaco e che rilassi. Non dite comunque “no” ai cioccolatini e alle torte: è festa anche per voi ed è giusto non rinunciare a nulla.
Come sempre per garantire uno stile di vita sano ed equilibrato, è necessario limitare il consumo di bevande gassate e prediligere acqua (circa 1 litro e mezzo al giorno), e svolgere un po’ di esercizio fisico quotidiano. Non si deve per forza andare in palestra: bastano un minimo di venti minuti di camminata veloce al giorno.
Articolo originale pubblicato il 27 dicembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Gli outfit si vestono delle nuance classiche delle Feste trasformate dalle tendenze in sfumature preziose
Semplici da realizzare anche a casa, ma di sicuro effetto: 5 hairstyle da copiare
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più ...
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della ...
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza ...
Sotto l’albero non possono mancare le proposte per la casa, tra candele, tecnologia utile e ...
Multicolor, nelle tinte simbolo delle feste, con ispirazione nordica: ecco le idee per i colori ...
Non siete sicuri di sapere come decorare l’albero per ottenere un risultato indimenticabile? Ecco la ...
Come fare per liberarsi di qualche chilo di troppo e disintossicare il corpo dalle tossine ...