
10 fiori autunnali perfetti per il matrimonio
Non solo ranuncoli e lavanda: le varietà dell’autunno che vi stupiranno con colori vivaci, profumi suadenti e aspetto delicato
Come scegliere gli invitati al matrimonio? Dai parenti agli amici, ecco alcuni consigli d'etichetta e altri di buon senso.
Compilare una guest list per il proprio matrimonio non è certo una cosa facile, specialmente se ci si è prefissi un numero limitato di invitati. Quando si ha una famiglia non troppo allargata il problema è di poco conto, ma quando si è soliti intrattenere buoni rapporti anche con parenti che non sono solo entro il secondo o il terzo grado, il problema diventa grave. Perché è una giornata di festa quella del matrimonio e la si vorrebbe condividere con quanti più cari possibile.
Intanto, non diamo per scontato che entrambi i genitori siano invitati. I relativi genitori sono sempre invitati eccetto qualche caso limite: prendiamo l’esempio di un padre che abbia lasciato la moglie con figli molto piccoli e, dopo essersi creato una nuova famiglia, ha tagliato completamente i rapporti con il nucleo d’origine. In casi come questo è consigliabile non invitarlo, persino l’etichetta ammette delle eccezioni, anche perché in caso contrario aprireste un vaso di Pandora di proporzioni mitologiche.
È consigliabile invitare tutti i parenti con cui siete in buoni rapporti. Se si tratta di parenti non troppo vicini come zii e cugini, se la ragione di un litigio non è insanabile, potreste invitare anche quelli che non vi sono proprio simpatici. Chissà che non ricuciate con quest’occasione, anche se sarebbe meglio appianare i conflitti in anticipo, per evitare spiacevoli musi lunghi o incomprensioni proprio nel giorno delle nozze.
Se non avete problemi di budget e di numero di ospiti, invitate anche i cugini di secondo grado cui siete particolarmente affezionati, ma ricordate: se ne invitate uno di un determinato contesto familiare, dovete invitare anche tutti gli altri. Di conseguenza, se si hanno buoni rapporti con i cugini da parte di madre, devono essere invitati anche quelli da parte di padre. In caso di conflitti con uno dei due gruppi, dimenticate pure l’etichetta e lasciateli a casa.
Ultima questione, gli amici. Entrambi i partner hanno numerosi amici e conoscenti graditi al {#matrimonio}, ma è impossibile ospitarne troppi: provvedete a mandare la partecipazione solo ai più intimi, quelli che sono davvero indispensabili in quel giorno. Sappiamo che fare un distinguo tra gli amici è maggiormente odioso che farlo con i parenti, dato che questi ultimi uno non se li è scelti. Ecco una soluzione indolore: se non ci tenete troppo a una festa di addio al nubilato o al celibato divisi, organizzate un grande party voi e il vostro futuro marito con tutti i reciproci amici, un paio di giorni prima delle nozze. Nessuno si offenderà e avrete tutti nel cuore nel momento del grande passo.
Articolo originale pubblicato il 26 luglio 2011
Se vuoi aggiornamenti su Amore, Matrimonio inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non solo ranuncoli e lavanda: le varietà dell’autunno che vi stupiranno con colori vivaci, profumi suadenti e aspetto delicato
Abito fondamentale per ottenere un bel colpo d’occhio nelle foto del matrimonio, ma come fare per sceglierlo?
Le nozze con un budget contenuto possono essere un evento ben riuscito grazie alle idee giuste, dalle bomboniere al vestito da sposa
Parole e gesti per sedurre o dire qualcosa senza dirlo davvero: ecco come cogliere nel segno
Le parole per stuzzicare lui o lei, tra piacere e dolore, malizia e attesa
Celebriamo uno dei poeti che più ricorrono quando si parla di versi d'amore: nato il 4 febbraio del 1900, Prévert è stato anche sceneggiatore, a...
Tra viaggi e gioielli, concerti e Polaroid, la nostra guida con le proposte più interessanti, spendere e cosa dice il galateo.
Le idee per rendere eleganti e fresche le nozze con i fiori, i dettagli dell’abito da sposa, le decorazioni, la torta, le bomboniere, la tavola.
Cosa dice la buona educazione su busta con i soldi e lista di nozze, su budget e bonifici bancari come regali di matrimonio?
Fissandoci un limite di budget, abbiamo pensato a 15 proposte accattivanti per il vostro partner.