
Come gestire una relazione sul luogo di lavoro
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio ...
La comunicazione sul lavoro è un tema delicato e se usata male si corre il rischio di perdere il controllo della situazione. Ecco gli arrori più comuni.
Nel vasto e complicato mondo del lavoro la comunicazione gioca un ruolo di primo piano. Gli errori da evitare possono essere diversi e vanno dal perdere la calma nelle situazioni difficili arrabbiandosi con il collega o il capoufficio, all’esporre in maniera poco efficace la propria relazione nella riunione aziendale.
Qualunque sia il ruolo che si occupa all’interno dell’azienda, dal semplice impiegato al dirigente, bisogna essere in grado di gestire bene la comunicazione e il linguaggio utilizzato, evitando alcuni errori per non sembrare insicuro o poco autorevole.
=> Scopri come farsi ascoltare sul lavoro
In particolare, nella comunicazione sul posto di lavoro si possono citare 3 errori che spesso non sono riconosciuti come tali e perciò vengono compiuti senza accorgersene. Possiamo iniziare citando l’errore più comune, ovvero sostenere il proprio punto di vista ponendolo sotto forma di domanda per cercare un consenso su ciò che si sta dicendo. Tutte le volte che si affronta una questione sul lavoro e si espone il proprio parere, si tende a terminare la frase dando la cadenza tipica della domanda perché si attende un consenso da parte dell’interlocutore.
Questo modo di fare è errato perché nel momento in cui dalla controparte non si riceve un cenno positivo conseguentemente si perde il controllo della conversazione. Dunque, il consiglio che scaturisce è quello di non cercare a tutti i costi il consenso ma motivare il proprio discorso e avvalorare la propria tesi con alcuni esempi precedentemente messi in pratica. Il secondo errore da non commettere mai è quello di chiedere scusa per colpe commesse da altri.
Per favorire una comunicazione più efficace è meglio proporre direttamente una soluzione al problema creatosi; in questo modo si crea una situazione favorevole e un clima di distensione globale che aiuta l’intero ambiente lavorativo. Ultimo errore da non commettere: stilare una lista di pro e contro quando non ci si vuole esprimere dando una risposta definitiva; così facendo si lascia la decisione finale ad altri. Questo comportamento è poco professionale e, inoltre, si rischia di sembrare poco credibili.
Svolgere il proprio lavoro significa anche mostrare sicurezza nelle scelte fatte, senza tentennamenti, anche se, a volte, questo può comportare una presa di posizione netta che vada controcorrente. Dunque, a ben vedere i tre errori citati sono dovuti alla scelta di percorrere la strada della diplomazia; ma, nei casi esaminati, non è la via migliore.
Fonte: TheDailyMuse
Se vuoi aggiornamenti su Mamma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Non ci si dovrebbe mai innamorare tra colleghi, eppure molto spesso accade: ecco qualche consiglio ...
Mamme e lavoro: tutti i consigli e i suggerimenti per non sviluppare il senso di ...
La donna ideale è quella che sa come sostenere il proprio uomo e gli sta ...
Quando litigano due donne meglio scappare, ma non è solo un luogo comune: sul lavoro ...
Maternità prolungata o lavoro? Uno studio afferma che ritornare a lavorare a tempo pieno aiuta ...
Cambiare lavoro è una scelta difficile, ma deve essere affrontata se in gioco vi sono ...
Il lavoro ideale nella comunicazione: ecco nove mestieri adatti a chi ha particolari doti comunicative.
Non riuscite a separare il lavoro dalla vostra vita personale? Ecco qualche consiglio su come ...
Quali regole del galateo rispettare in ufficio e con i colleghi? Ecco come comportarsi per ...
I flirt con i colleghi di lavoro non sono ben visti; secondo una nuova indagine, ...