
Cremor tartaro, il perfetto lievito naturale
Il sostituto del lievito più amato da vegani e intolleranti, ma non solo: come utilizzarlo ...
Consigli veloci per marinare carne, pesce e verdure in modo perfetto: la soluzione migliore per servire piatti gustosi e morbidi.
Marinare i cibi è il modo più facile e gustoso per trattare gli alimenti prima e durante la cottura, solitamente sono composti e intingoli liquidi arricchiti con spezie e sapori. La motivazione primaria è quella di favorire la cottura di alcuni cibi facili a perdere sapore e morbidezza, come ad esempio alcune carni secche molto asciutte e dure che con la marinatura tendono ad acquisire tenerezza e gusto. Oppure la selvaggina dal gusto troppo forte e deciso che, grazie a una sapiente marinatura, potrà perdere questa intensità in favore di una maggiore delicatezza e raffinatezza.
Per una perfetta marinata è giusto munirsi di un contenitore capiente che possa contenere sia il cibo che il composto, meglio se in ceramica o vetro. Gli alimenti da trattare devono essere freschi, e in caso di cibo congelato meglio attendere che raggiunga la temperatura ambiente. Nel caso di cibo cotto la marinatura potrà durare dalle 4 alle 6 ore massime, invece in caso di alimenti crudi il tempo varierà dalle 24 alle 36 ore. Nel caso di marinatura di cottura è importante che essa costituisca la base sulla quale appoggiare il cibo, una sorta di brodo di cottura nel quale lasciar cuocere il cibo lentamente e per lungo tempo.
La marinatura per la cottura va preparata prima con un trito di carote, cipolle e prezzemolo da far imbiondire in mezzo bicchiere d’olio extravergine d’oliva con alloro e maggiorana. Quindi si aggiunge un litro di vino secco, poco sale e pepe per una cottura rapida di circa 5 minuti. Si travasa il tutto e lo si lascia raffreddare, quindi si versa sulla carne e si lascia riposare il tempo necessario prima di avviare la cottura. Invece per il pesce la marinatura si prepara a parte, mentre lo stesso cuoce in padella: solitamente si fa bollire per circa 10 minuti l’aceto bianco con 2 spicchi di aglio e del rosmarino. Quindi si versa sul pesce già cotto e lo si lascia riposare in modo che assorba il gusto.
Per quanto riguarda la marinatura per i cibi crudi è importante che, una volta pronto il tutto, venga riposto in frigo per mantenere inalterato il procedimento e le proprietà. ad esempio le alici sono un antipasto crudo molto prelibato e adatto per la marinatura: è importante prima pulirle. Si mescolano insieme: una tazzina di olio, due cucchiai di aceto di vino bianco, il succo di due limoni, un pizzico di sale e pepe, uno spicchio d’aglio e un mazzetto di prezzemolo tritati finemente. Un primo strato di marinatura viene versato nel contenitore, quindi a seguire uno di alici, e si procede in questo modo fino a coprire il tutto con un coperchio. Si ripone il tutto in frigorifero per 5 ore prima di servire.
La marinatura è la soluzione migliore per amplificare i sapori e garantire mordente a cibi troppo duri o problematici, al contempo non esagerate con le spezie nel caso gli alimenti da trattare siano delicati e con un gusto da valorizzare e non da coprire. Inoltre è l’ideale per preparare i cibi da grigliare in padella o sulla brace, senza l’aggiunta di oli e grassi. Le spezie e gli ingredienti per la marinata possono cambiare in base al vostro gusto personale, sostituendo il vino con la birra o con il sidro di mele, e le spezie con le erbe aromatiche. Questo procedimento facile e veloce è la soluzione migliore per servire antipasti e cibi crudi o cotti, sempre invitanti e prelibati.
Articolo originale pubblicato il 23 maggio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Il sostituto del lievito più amato da vegani e intolleranti, ma non solo: come utilizzarlo ...
Trafilatura al bronzo, formati speciali, grani selezionati: le marche della regina della cucina italiana da ...
Un menu completo per la vostra prossima lunch box da assaporare all'aperto
Un procedimento utile per realizzare in sicurezza molte ricette con uova crude o poco cotte
Piatti veloci e sfiziosi per un menu completo: antipasto, primo piatto, secondo, contorno e dolce ...