Cosa fare a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio 2018: luci, alberi di Natale, addobbi, luminarie, la città si veste a festa e si prepara a celebrare il ponte dell’Immacolata in grande stile dato che, complice la celebrazione del patrono, che quest’anno cade di venerdì, il fine settimana si allunga, così come la lista degli eventi da seguire.

Che propone Milanoo per il  weekend del 7-9 dicembre? Diverse le attività dedicate al Natale: si parte con Artisti del Panettone, il grande evento che, insieme ai più grandi pasticceri italiani, celebra il dolce natalizio per eccellenza; e si prosegue con la tradizionale fiera degli Obej Obej, l’accensione delle luci di Leggiano e l’inaugurazione del Darsena Christmas Village.

Tantissime le mostre, come quella che ripercorre la storia del Teatro alla Scala (dove il 7 va in scena come da tradizione la prima, con il dramma verdiano Attila, sold out da tempo) e quella sul ’68, e poi ancora concerti, spettacoli di danza, mercatini.

Se non sapete ancora come trascorrere questi giorni di festa, ecco cosa fare a Milano durante il ponte di Sant’Ambrogio 2018.

Artisti del Panettone

“Artisti del Panettone”, la kermesse dedicata al dolce natalizio per eccellenza – Foto: Facebook

Degustazioni, masterclass, talk, live cooking con i migliori pasticceri italiani e molto altro ancora: il weekend dell’Immacolata a Milano parte alla grande con Artisti del Panettone, il grande evento dedicato al dolce natalizio per eccellenza, il panettone per l’appunto. Sabato 8 e domenica 9 dicembre la città sarà animata degustazioni, performance live e incontri nei quali sarà possibile scoprire tutti i segreti del panettone grazie ai consigli e agli interventi di grandi pasticceri come Iginio Massari, Andrea Tortora e Alfonso Pepe, giusto per citarne alcuni. Inoltre ci sarà la possibilità di acquistare eccellenti panettoni artigianali nel temporary shop aperto proprio a due passi dal Duomo.

Palazzo dei Giureconsulti (Piazza Mercato, 2) – Sabato 8 e domenica 9 dicembre – Dalle 10:00 alle 19:30 – Biglietti 8 €

Obej Obej

Il tradizionale mercatino “Obej Obej” – Foto: Facebook

Immancabile l’appuntamento con Obej Obej, il tradizionale mercatino che è un vero e proprio simbolo del Natale milanese e che segna ufficialmente l’inizio delle festività. Per tutto il weekend, domenica inclusa, sarà possibile gironzolare tra le bancarelle allestite nella zona del Castello Sforzesco e darsi da fare con l’acquisto dei regalini di Natale o assaggiare le tante prelibatezze in vendita nei vari stand.

Zona del Castello Sforzesco – Dal 6 al 9 dicembre – Dalle 08:30 alle 21:00 – Ingresso libero

La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta

“La magnifica fabbrica”, la mostra dedicata al Teatro alla Scala e alla sua storia – Foto: courtesy press office

È stata inaugurata in settimana e resterà aperta fino ad aprile La magnifica fabbrica – 240 anni del Teatro alla Scala da Piermarini a Botta, la mostra, curata da Fulvio Irace e Pierluigi Panza, che racconta la storia del Teatro che in qualche modo è anche legata a quella della città di Milano. Allestita nelle sale della Biblioteca Livia Simoni e nel Ridotto dei Palchi, l’esposizione ripercorre l’evoluzione architettonica del teatro: dagli inizi fino alla più recente ristrutturazione diretta dall’architetto Botta che sarà ultimata prossimamente con il completamento dell’edificio di Via Verdi

Museo Teatrale alla Scala / Piazza della Scala – Dal 4 dicembre al 30 aprile 2019

La magia del Natale illumina Leggiuno

L’accensione delle luci di Natale a Leggiuno – Foto: courtesy press office

Come da tradizione, oltre 500 mila luci al led si preparano ad illuminare Leggiuno, la cittadina in provincia di Varese, che in occasione delle feste si trasformerà in un vero e proprio villaggio di Natale contraddistinto da boschi incantati, slitte e Babbi Natale. Il pubblico potrà assistere ai tanti concerti di musica Gospel in programma o curiosare tra gli stand dei mercatini. Per respirare a pieni polmoni l’atmosfera natalizia, l’appuntamento da segnare è per sabato 8 dicembre quando, a partire dalle 17, ci sarà la cerimonia di accensione delle luci.

Leggiuno – Dall’8 dicembre al 6 gennaio 2019 – Ingresso gratuito

Il lungo ’68. Noi c’eravamo

“Il lungo ’68. Noi c’eravamo”, la mostra fotografica sul ’68 – Foto: Facebook

Da visitare la mostra fotografica Il lungo ’68. Noi c’eravamo, realizzata in collaborazione con Cascina Cuccagna, che in occasione del 50° anniversario del ’68 ripercorre la storia del decennio che va dal 1968 al 1978 attraverso una ricchissima selezione di foto dell’epoca. Un ottimo spunto per riflettere su questo importante periodo storico.

Cascina Cuccagna / Via Cuccagna 2/4 – Dal 29 novembre al 22 dicembre – Dalle 10 alle 19 – Ingresso libero – Per maggiori info: info@cuccagna.org

Darsena Christmas Village

Il Darsena Christmas Village – Foto: Facebook

Atmosfera magica alla Darsena che fino al 6 gennaio si vestirà a festa e diventerà un villaggio natalizio. Tante le attività in programma: l’incontro con Babbo Natale, che accoglierà i bambini nella sua casa, raccoglierà le loro richieste e scatterà con loro qualche foto; il viaggio, su una speciale slitta, sulle acque della darsena; grandi pattinate sul ghiaccio a suon di musica; e tante iniziative importanti, come #Regalami, il progetto benefico che mira a raccogliere regali da devolvere all’OBM Onlus, per l’Ospedale dei Bambini della città.

Nuova Darsena di Milano – Dal 6 dicembre al 6 gennaio – Ingresso gratuito

Jazz in the Park goes to Apollo Club

“Jazz in the Park”, il concerto all’Apollo Club – Foto: Facebook

Grande attesa per il concerto di Jazz in the Park, che dopo il successo estivo si prepara a esibirsi sul palco dell’Apollo Club. L’appuntamento da ricordare è per domenica 9 dicembre per una serata all’insegna della musica e del divertimento.

Apollo Milano / Via Borsi, 9 – Domenica 9 dicembre – Dalle 19:00 alle 23:30

L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo

“L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo”, il progetto di avvicinamento al pensiero ebraico – Foto: Facebook

Interessante L’ebraismo, una chiave di lettura del mondo, un percorso di avvicinamento alla cultura ebraica, organizzato dal Teatro Franco Parenti, che fino ad aprile 2019 ha in programma una serie di incontri volti ad affrontare, insieme ad alcuni esperti e al Rabbino Roberto Della Rocca, i temi fondamentali del pensiero ebraico e ispirarsi a questi per guardare la realtà da un diverso punto di vista.

Teatro Franco Parenti / Via Pier Lombardo 14 – Dal 18 novembre al 29 aprile 2019 – Dalle 11:30 alle 13:00

Lo Schiaccianoci a Milano

“Lo Schiaccianoci”, lo spettacolo di danza del Classical Russian Ballet – Foto: Facebook

Arriva a Milano Lo Schiaccianoci, lo spettacolo di danza più natalizio che ci sia. A esibirsi sul palco, i talentuosi ballerini del Classical Russian Ballet, una delle più importanti compagnie di balletto al mondo. Per vivere la magia del Natale con qualche settimana d’anticipo, l’appuntamento è per sabato 8 dicembre al Teatro della Luna.

Teatro della Luna / Via Di Vittorio, 6 – Assago – Sabato 8 dicembre – Dalle 21:00 alle 22:45

Spazio Natale Emergency

Il mercatino solidale di Emergency – Foto: Facebook

Il Natale è l’occasione giusta per fare del bene e compiere dei piccoli gesti di solidarietà ed è per questo che in vista delle feste Emergency ha organizzato un mercatino solidale davvero speciale. Il pubblico potrà infatti dedicarsi allo shopping di natale e fare acquisti nei vari stand, sapendo che tutto il ricavato sarà utilizzato dall’organizzazione per sostenere le vittime della guerra e delle povertà che vengono curati negli ospedali di Emergency in Afghanistan e Iraq.

Casa Emergency /Via Santa Croce 19 – Dal 24 novembre fino al 23 dicembre – Dalle 10:00 alle 20:00