Cosa fare a Milano nel weekend del 5-7 aprile 2019? Tantissimi gli eventi in città in questo fine settimana, dalla ventata di arte contemporanea portata da miart 2019 alla ritrovata voglia di correre con Milano Marathon. Spazio anche ai concerti, perché nella città meneghina non esiste weekend senza musica: protagonisti, questa volta, sono Irama al Mediolanum Forum e gli Ex-Otago al Fabrique.

Ma a Milano c’è anche tempo per la magia con lo spettacolo di Gaetano Triggiano e per il modellismo con Hobby Model Expo: questi e molti altri gli eventi di primo piano nel fine settimana milanese, tutti nella nostra lista su cosa fare a Milano nel weekend.

Cosa fare a Milano oggi venerdì 5 aprile 2019

Miart 2019: a Milano è tempo d’arte contemporanea. E se tutta la settimana è stata animata dai vernissage dell’Art Week, nel weekend la fera protagonista è miart 2019, la fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea. L’evento, che si svolge negli spazi di Fiera Milano City dal 5 al 7 aprile 2019, in questa edizione ospita ben 190 gallerie provenienti da 19 paesi, confermandosi come una delle più importanti fiere d’arte a livello internazionale. Lo slogan del 2019 è Abbi cara ogni cosa, ispirato al poema Hold Everything Dear a firma di Gareth Evans.

miart (Foto: Facebook)

Gaetano Triggiano al Teatro della Luna: una due giorni all’insegna della magia, visto che l’illusionista Gaetano Triggiano è protagonista sul palco del Teatro della Luna dal 5 al 7 aprile 2019. Lo spettacolo s’intitola Real Illusion Tour, un viaggio in cui il mago di fama mondiale ci condurrà portandoci a scoprire l’essenza dell’illusionismo.

Gaetano Triggiano al Teatro della Luna (Foto: Facebook)

Beer Festival a Mariano Comense: da venerdì 5 a domenica 7 aprile è tempo di birra alle porte di Milano. In quel di Mariano Comense, infatti, torna Beer Festival, il festival made in Brianza che celebra le migliori birre artigianali italiane. L’appuntamento è nel Palazzo Storico Delle Esposizioni della città e non mancano birre artigianali, street food, artigianato e, ovviamente, tanta musica.

Beer Festival a Mariano Comense (Foto: Facebook)

Irama Mediolanum Forum: venerdì 5 aprile Irama si esibisce sul palco del Mediolanum Forum. Il cantante, vincitore di Amici di Maria De Filippi, arriva a Milano con il tuor #Giovanipersempre di cui quasi tutte le date sono sold out. Un’importante conferma dopo il successo del suo album Plume uscito nel 2018, diventato in poco tempo doppio Disco di Platino.

Irama (Foto: Facebook)

Ex-Otago Fabrique: e sempre il 5 aprile vanno in scena gli Ex-Otago al Fabrique, tra i locali più popolari della scena milanese. In giro per l’Italia con “Cosa fai questa notte? Tour 2019”, il gruppo tocca diverse città italiane come Firenze e Roma.

Ex-Otago (Foto: Facebook)

Cosa fare a Milano oggi 6 aprile 2019

Hobby Model Expo: oltre al miart 2019, la fiera milanese dedicata all’arte contemporanea che va in scena dal 5 al 7 aprile, alle illusioni di Gaetano Triggiano in scena al Teatro della Luna e al Beer Festival di Mariano Comense, da sabato 6 a domenica 7 aprile c’è un altro evento da segnare in agenda, soprattutto per gli appassionati del genere. Stiamo parlando di Hobby Model Expo, la Fiera del modellismo giunta alla sua 20esima edizione. Situata al Parco Esposizioni di Novegro, è un’occasione da non perdere per fare incetta di modellini.

Hobby Model Expo (Foto: Facebook)

Valtellina in piazza a Cinisello Balsamo: in scena da venerdì 5, Valtellina in piazza a Cinisello Balsamo entra nel vivo durante il weekend. Un’occasione unica per gustare la buona cucina valtellinese direttamente in città: pizzoccheri, sciatt, polenta taragna e chi ne ha più ne metta, oltre a vini e birre del territorio. Appuntamento in piazza Gramsci.

Valtellina in piazza a Cinisello Balsamo (Foto: Facebook)

Cosa fare a Milano oggi 7 aprile 2019

Come visto in precedenza, sono diversi gli eventi, tra intrattenimento, street food e arte contemporanea che affollano Milano in questo fine settimana. Ma se vi state chiedendo cosa fare a Milano domenica 7 aprile, la riposta è solo una: Milano Marathon.

Milano Marathon: dopo la Stramilano, torna il tempo di correre. Il 7 aprile 2019 va in scena la Milano Marathon, manifestazione sponsorizzara da Generali e organizzata da RCS Sports & Events. Aperta a tutti, la manifestazione podistica sembra che quest’anno avrà un successo senza precedenti: sono attesi oltre 7mila partecipanti. Il tracciato ad anello di 42,195 chilometri, nel cuore di Milano, parte e arriva in Corso Venezia: la partenza è schedulata alle 9 di domenica mattina.

Il Soggetto Imprevisto – 1978 Arte e Femminismo in Italia: al via questa settimana anche l’esposizione sponsorizzata da Dior che celebra la relazione tra le arti visive e il movimento femminista. Marco Scotini e Raffaella Perna, rispettivamente direttore artistico dei Frigoriferi Milanesi e storica dell’arte, ripercorrono questo anno di svolta (in cui oltre 80 artiste furono invitate alla Biennale di Venezia dal commissario Mirella Bentivoglio), mettendo in luce alcune grandi personalità come Tomaso Binga, che ha curato proprio la scenografia della sfilata Dior Autunno-Inverno 2019/2020, Irma Blank, Maria Lai e Lucia. Marcucci. Fino al 26 maggio presso FM Centro per l’Arte Contemporanea (via Piranesi 10).

Tomaso Binga e Maria Grazia Chiuri, direttore artistico Dior, “Il Soggetto Imprevisto – 1978 Arte e Femminismo in Italia” (foto Danilo Scarpati)