Mercatini, kermesse di cucina, mostre, spettacoli, laboratori: il calendario è fitto di impegni e gli eventi da segnare in agenda per il weekend del 23-25 novembre a Milano sono tantissimi, al netto dello shopping del Black Friday che – siamo sicuri – impegnerà molti di voi.

Cosa fare nella città meneghina questo fine settimana? Numerosi i festival in programma: da Studio in Triennale, kermesse che affronterà vari temi di attualità e cultura, a Premesso che non sono razzista, il progetto che mette in luce il grave problema del pregiudizio e mira a difendere i valori di uguaglianza, democrazia e libertà; da Festival GOes DiverCity, che tratterà il tema della multiculturalità, a We World Festival, che avrà come protagoniste assolute le donne e i loro diritti.

Ampia possibilità di scelta anche per chi è già pronto a celebrare il Natale: tra i laboratori natalizi dello store Steflor, la sagra del panettone e il mercatino finlandese non sarà difficile immergersi sin da subito nella magica atmosfera natalizia.

E poi ancora, la mostra dedicata a Banksy, l’evento fashion organizzato da Hermès, il mercato di abbigliamento vintage. Se non avete ancora le idee chiare e non sapete come trascorrerlo, ecco 10 eventi imperdibili a Milano nel weekend del 23-25 novembre consigliati dalla nostra redazione.

The Art of Banksy

“The Art of Banksy”, la mostra dedicata al famoso artista di street art – Foto: Facebook

Inaugurata il 21 novembre The Art of Banksy, la mostra che il MUDEC ha dedicato a Banksy, uno dei più importanti esponenti della street art, la cui identità risulta ancora oggi sconosciuta. Alcune delle sue opere saranno esposte all’interno del Museo delle Culture fino all’aprile 2019 e consentiranno di ripercorrere le tappe principali della sua carriera che lo hanno trasformato da semplice writer di strada a un vero e proprio mito di fama mondiale.

MUDEC – Museo delle Culture /Via Tortona, 56 – Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 – Dalle 10:00 alle 13:00 – Per acquistare i biglietti, scrivere a helpdesk@ticket24ore.it

I laboratori per bambini di Steflor

Il laboratori natalizi dello store Steflor – Foto: courtesy press office

Continuano i laboratori natalizi di Steflor, il grande store di Paderno Dugnano che anche questo settimana ha organizzato una serie di eventi per i bambini. Si parte sabato 24 novembre con il laboratorio di cucina, durante il quale i piccoli si cimenteranno nella preparazione dei biscotti di pasta frolla, domenica 25 novembre invece sarà la volta della lettura dei libri natalizi.

Sabato 24 novembre, dalle 16:00 alle 18:00, il laboratorio di cucina (costo del biglietto 5 €) – Domenica 25 novembre, dalle 15:30 alle 18:30, le letture di Natale (ingresso gratuito) – Per maggiori informazioni scrivere a info@steflor.it

Studio in Triennale 2018 – Media, Cultura, Innovazione

“Studio in Triennale”, il festival dedicato a media, cultura e innovazione – Foto: Facebook

Ritorna, per il settimo anno consecutivo, Studio in Triennale, una giornata interamente dedicata a conferenze, speech e panel che tratteranno i più disparati temi di attualità, innovazione e cultura. Tra i tanti appuntamenti che si svolgeranno domenica 25 novembre all’interno del Salone d’Onore de La Triennale, anche la presentazione del nuovo numero di Studio, la rivista che sarà in edicola a partire dal 23 novembre.

La Triennale di Milano / Viale Alemagna 6 – Domenica 25 novembre – Dalle ore 11:00 alle 20:00 – Ingresso libero

I maestri del Panettone

Il festival del panettone – Foto: Facebook

Al via questo weekend anche I maestri del Panettone, il grande festival che celebra il dolce natalizio per eccellenza, il panettone! Oltre che partecipare a degustazioni, laboratori e lezioni, il pubblico, sabato 24 e domenica 25 novembre, si avrà l’opportunità di acquistare degli ottimi panettoni artigianali e di scoprire tutti segreti sulla loro preparazione.

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci / Via San Vittore 21, 20123 Milano – Sabato 24 e domenica 25 novembre

Hermès Carré Club Milano

L’evento fashion dell’Hermès Carré Club – Foto: Facebook

Super glamour l’evento organizzato all’Hermes Carré Club di Corso Venezia. Per tutto il weekend il pubblico potrà addentrarsi nel magico mondo della seta, incontrando i disegnatori dei carré firmati Hermès, brindando nel Carré Caffè e visitando il pop-up store Carrémania.

Palazzo Bovara /Corso Venezia, 51 – Da venerdì 23 a domenica 25 novembre – Dalle 12:00 alle 20:00

Piccolo mercatino di Natale finlandese

Il piccolo mercatino finlandese di Natale – Foto: Facebook

Per cominciare a respirare un po’ l’atmosfera natalizia, ecco il Piccolo mercatino di Natale finlandese, una fiera in cui artigiani e venditori dei paesi nordici esporranno prodotti artigianali, specialità tipiche della loro terra e capi di abbigliamento. Sabato 24 novembre, al primo piano della Fondazione Ambrosianeum, è previsto un catering a base di zuppa di salmone, pane di segale e glögi; mentre domenica il coro dei bambini della Scuola finlandese di Milano, i laboratori e la visita di Santa Claus intratterranno i più piccoli.

Fondazione Culturale Ambrosianeum / Via delle Ore 3 – Sabato 24 e domenica 25 novembre – Dalle ore 12:00 alle 20:00

Premesso che non sono razzista

“Premesso che non sono razzista”, il progetto contro le disuguaglianze – Foto: Facebook

Un memoriale per combattere il pregiudizio: è questo Premesso che non sono razzista, il progetto nato con l’obiettivo di ricordare l’orrore dell’antisemitismo, combattere contro ogni forma di pregiudizio e difendere i valori di uguaglianza, democrazia e libertà. Domenica 25 novembre, al Memoriale della Shoah, l’appuntamento da segnare in agenda è quello con Gherardo Colombo per l’incontro intitolato I circoli viziosi tra legge e pregiudizio.

Memoriale della Shoah / Piazza Edmond Safra 1 – Domenica 25 novembre – Dalle 21:00 alle 22:45 – Entrata libera fino ad esaurimento posti, è consigliato prenotarsi scrivendo a prenotazioni@memorialeshoah.it

I Love Vintage@EastMarketMilano

East Market, il grande mercatino dedicato alla moda vintage – Foto: Facebook

Gli amanti del vintage e in particolar modo dei capi degli anni ’80 e ’90, non possono perdersi la nuova edizione dell’East Market, il famoso mercatino milanese che si prepara a festeggiare il suo quarto compleanno. Per una domenica all’insegna dello shopping (e per concludere qualche affare) l’appuntamento è in via Mecenate a partire dalle 10 del mattino.

East Market Milano /Via Mecenate 84 – Domenica 25 novembre – Dalle ore 10:00 alle 21:00 – Ingresso libero

Festival GOes DiverCity

“Festival GOes DiverCity”, la rassegna che affronta il tema della multiculturalità – Foto: Facebook

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti, con il patrocinio del Comune di Milano, Festival Goes DiverCity, la rassegna che all’interno della Casa della Memoria, tra incontri, dibattiti, spettacoli di musica e performance di danza, affronterà il tema della multiculturalità. Una buona occasione per riflettere sul futuro della nostra generazione.

Casa della Memoria / Via Federico Confalonieri 14 – Dal 22 al 25 novembre

We World Festival

“We World Festival”, la kermesse che supporta le donna e sostiene i loro diritti – Foto: Facebook

Torna anche il We World Festival, la kermesse, giunta ormai alla nona edizione, che dal 23 al 25 novembre terrà banco all’Unicredit Pavillion di Piazza Gae Aulenti con una serie di mostre, incontri e performance dedicati alle donne e ai loro diritti. Organizzato da WeWorld Onlus, l’associazione da sempre impegnata nella difesa di donne e minori, il festival avrà ospiti illustri come l’astronauta Samantha Cristoforetti, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby e molti altri ancora.

Unicredit Pavillion / Piazza Gae Aulenti – Dal 23 al 25 novembre – Ingresso libero