
Globetrotter: gli hotel infestati dove alloggiare in Italia
Cavalieri senza testa, giovani donne morte per amore e perfino lo spettro di un imperatore romano: sono solo alcuni degli incontri che potreste far...
Le destinazioni per festeggiare Halloween 2019 all'insegna dell'horror, perfette per grandi e piccini.
Trick or treat, o meglio, dolcetto o scherzetto: è ufficiale, Halloween è finalmente alle porte, insieme al ponte (il primo novembre, festa di Ognissanti, cade infatti di venerdì), che invita alla partenza per un lungo week end all’insegna dell’horror e, perché no, della cultura, del divertimento e del buon mangiare.
A differenza di quanto comunemente si pensi, Halloween non è una festa americana: le sue origini sono rintracciabili in Irlanda dove le popolazioni celtiche, nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, festeggiavano lo “Samhaim“, ossia la fine dell’estate e l’inizio dell’anno nuovo, ringraziando gli spiriti per la buona riuscita dei raccolti estivi.
All’epoca, infatti, era credenza comune che le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero tanto in quei giorni da permettere ai defunti di tornare sulla terra. Da qui si diffuse l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni i golosi dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime, o di appendere le lanterne ricavate nelle zucche, le celebri jack-o-lantern, per guidarle durante il cammino.
Nonostante la tradizione veda la nascita di Halloween tra i boschi e gli antichi villaggi irlandesi, la festa, così come viene intesa oggi, è una delle ricorrenze più importanti degli Stati Uniti. Già da qualche anno anche la nostra Penisola diventa lo scenario di sfilate in maschera tra zucche intagliate, fantasmi, zombie e ragnatele.
Da nord a sud, tanti sono gli eventi e le serate di ogni tipo previste per festeggiare la notte delle streghe. Siete curiosi di saperne di più? Ecco 6 mete dove trascorrere Halloween e un intero week end all’insegna dell’horror e del divertimento per grandi e piccoli.
Articolo originale pubblicato il 24 ottobre 2019
Se vuoi aggiornamenti su Tempo Libero, Viaggi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cavalieri senza testa, giovani donne morte per amore e perfino lo spettro di un imperatore romano: sono solo alcuni degli incontri che potreste far...
L'effetto sorpresa giusto per caratterizzare il proprio travestimento è uno sguardo da paura: le lenti a contatto migliori per Halloween.
10 idee da cui prendere spunto se siete alla ricerca di costumi di Halloween per essere coordinati con il vostro partner
Gli addobbi sono fondamentali per chi ha deciso di fare una festa: ecco 5 idee per creare l'atmosfera horror giusta.
Dai classici come E.T. e Intervista col vampiro a nuovi cult quali Hotel Transylvania e Annabelle.
Se avete ricevuto un'invito all'ultimo momento non temete: ecco le proposte per trasformarvi facilmente in fantasmi, scheletri, creature della notte.
Come realizzare passo dopo passo un trucco da zombie, zucca, unicorno, vampira e tanto altro ancora per stupire a feste e party a tema.
Le parole da cui lasciarsi ispirare, tra citazioni e filastrocche, che permettono di trasmette l’atmosfera della festa più horror dell’anno.
Fare delle decorazioni per Halloween tiene occupati i bambini in attività creative e sono perfetti per addobbare la loro cameretta
Dal cerone bianco al rossetto nero, gli essenziali per dare vita a un trucco spaventoso.