Cosa fare ad Halloween: le mete per un weekend all’insegna dell’horror

Le destinazioni per festeggiare Halloween 2019 all'insegna dell'horror, perfette per grandi e piccini.

Tempo Libero

Trick or treat, o meglio, dolcetto o scherzetto: è ufficiale, Halloween è finalmente alle porte, insieme al ponte (il primo novembre, festa di Ognissanti, cade infatti di venerdì), che invita alla partenza per un lungo week end all’insegna dell’horror e, perché no, della cultura, del divertimento e del buon mangiare.

Halloween: un po’ di storia

A differenza di quanto comunemente si pensi, Halloween non è una festa americana: le sue origini sono rintracciabili in Irlanda dove le popolazioni celtiche, nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre, festeggiavano lo “Samhaim“, ossia la fine dell’estate e l’inizio dell’anno nuovo, ringraziando gli spiriti per la buona riuscita dei raccolti estivi.

All’epoca, infatti, era credenza comune che le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti si assottigliassero tanto in quei giorni da permettere ai defunti di tornare sulla terra. Da qui si diffuse l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni i golosi dolcetti, in modo da ingraziarsi le anime, o di appendere le lanterne ricavate nelle zucche, le celebri jack-o-lantern, per guidarle durante il cammino.

Halloween: le mete per un week end all’insegna dell’horror

Nonostante la tradizione veda la nascita di Halloween tra i boschi e gli antichi villaggi irlandesi, la festa, così come viene intesa oggi, è una delle ricorrenze più importanti degli Stati Uniti. Già da qualche anno anche la nostra Penisola diventa lo scenario di sfilate in maschera tra zucche intagliate, fantasmi, zombie e ragnatele.

Da nord a sud, tanti sono gli eventi e le serate di ogni tipo previste per festeggiare la notte delle streghe. Siete curiosi di saperne di più? Ecco 6 mete dove trascorrere Halloween e un intero week end all’insegna dell’horror e del divertimento per grandi e piccoli.

  1. Gardaland Halloween Party: vicino al Lago di Garda, il parco divertimenti più famoso d’Italia diventa Magic Halloween, con decorazioni a tema e mostri sparsi in tutte le giostre. Grande attesa per il Gardaland Halloween Party previsto per il 31 ottobre: a intrattenere i visitatori ci sarà la migliore musica di RTL 120.5 con la “Discoteca Nazionale” e gli attesissimi special guest Elodie e The Kolors. Approfittatene anche per un giro nell’incantevole città di Romeo e Giulietta: Verona e le sue bellezze distano pochi minuti di macchina.
  2. Mirabilandia Halloween Horror Festival: spostiamoci nei pressi di Ravenna, nell’altrettanto grande e imperdibile parco di Mirabilandia che si trasforma, per l’occasione, in un vero e proprio palco di spettacoli e percorsi da brivido. Siete pronti ad affrontare le vostre paure più oscure? Da non perdere nella vicina Ravenna una visita alle basiliche di San Vitale e di Sant’Apollinare Nuovo con i meravigliosi mosaici bizantini, splendidi come i mausolei di Teodorico e di Galla Placidia.
  3. Torino – Bioparco Zoom: a Torino si festeggia insieme a tutti gli animali del Bioparco Zoom. Il programma per Halloween e tutti i week end di ottobre prevede numerose iniziative educative, laboratori e spettacoli interattivi, nonché due Family Escape Room con tipologie di avventure differenti. Chi parte per il week end potrà certamente addentrarsi alla scoperta del centro storico di Torino, ammirare le grandiose piazze cittadine e gustare la cucina tipica piemontese all’ombra della monumentale Mole Antonelliana.
  4. Halloween Tour – Napoli: Napoli è senza dubbio una delle città più legate al tema dell’occulto e dell’esoterismo, ricca di misteri e leggende spaventose. Tra le varie iniziative, segnaliamo il tour organizzato dall’associazione DE REBUS NEAPOLIS che vi porterà nei vicoli oscuri e tenebrosi dei Decumani, accompagnati da sinistre presenze e racconti terrificanti. Lasciatevi il sabato e la domenica per perdervi nelle stradine della Napoli più autentica e suggestiva, senza dimenticare una sosta nei migliori ristoranti e pizzerie, pernottando in uno dei tanti comodi alberghi del centro. Per tutti gli altri consigli vi rimandiamo al nostro articolo con le dritte per visitare Napoli in 3 giorni.
  5. Roma – Cinecittà World: a Cinecittà World, il parco del Cinema e della TV di Roma, per l’intero mese di ottobre si presenta con il suo look in perfetto Halloween-style con tanto di zucche e pannocchie, covoni di fieno e ragnatele. Numerose le novità a tema, come il “CineTour – Horror Edition” dove i set originali del cinema si animano di creature viventi, mummie egiziane, zombie nel Cimitero dei Morti Viventi e antichi Romani tornati in vita. Visitare la Capitale poi è sempre un piacere, che sia la prima o la centesima volta. Colosseo, Fori Imperiali, Trastevere. Poi ancora chiese, piazze, quartieri: Roma è un museo a cielo aperto tutto da vivere. Perché non farlo proprio nel prossimo week end di festa?
  6. Leolandia: nel parco divertimenti di Bergamo, Halloween si festeggia all’insegna di giochi, musica e divertimento: si parte con la caccia al tesoro in compagnia dei PJ Masks e si prosegue con l’esibizione live di Cristina D’Avena. L’apertura del parco è prolungata fino alle 22.

Credits foto: