Cosa fare per le gambe gonfie in gravidanza

Curare l'alimentazione, fare esercizio e bere molta acqua: ecco cosa fare per le gambe gonfie in gravidanza.

Aggiornato il 27 marzo 2019
Mamma

Si tratta di uno dei disturbi più comuni durante la gestazione, ma cosa fare per le gambe gonfie in gravidanza? Tra i sintomi della gravidanza, infatti, gonfiore e ritenzione idrica sono piuttosto comuni come fastidiosi, e spesso non permettono di vivere serenamente i 9 mesi che precedono la nascita del bambino.

A soffrire di gonfiore è circa la metà delle future mamme, che lo riscontra soprattutto intorno alle caviglie, durante gli ultimi mesi di gravidanza, quando fa molto caldo, quando si è particolarmente stanche e a fine giornata. Il gonfiore (l’edema) si verifica con un aumento dei liquidi, e l’aumento della pressione nelle gambe e la pressione crescente esercitata dal bambino sulle vene dell’inguine amplificano il problema.

Cosa fare per le gambe gonfie in gravidanza, dunque? Ecco una serie di consigli, strategie da mettere in atto e rimedi naturali per risolvere o limitare questo problema.

Gambe gonfie: 10 rimedi naturali
  • Alimentazione per sgonfiare le gambe in gravidanza. La prima cosa da fare per le gambe gonfie in gravidanza è optare per una dieta equilibrata che permetta di non ingrassare troppo. A una piccola quantità (tra 50 gr e 75 gr) di proteine a ogni pasto come carne magra, pollame, pesce, uova, fagioli e formaggi magri, unite frutta e verdura fresca di stagione, per un totale di 5 porzioni al giorno. Importante anche ridurre i grassi, lo zucchero e il sale introdotti.
  • Cibi ricchi di vitamina C e vitamina E. Preferite alimenti ricchi di vitamina C ed E come agrumi, peperoni verdi e rossi, meloni, patate, pomodori, fragole, cavoli, broccoli (per la C) e oli vegetali (in particolare di mais, soia e frumento), semi di girasole, germe di grano, mais dolce e mandorle.
  • Bere molta acqua. Fondamentale bere molta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, anche sotto forma di tisana informandosi con il proprio medico per scegliere le varietà adatte anche alla gravidanza.
  • Gambe in alto. Nei momenti di maggior disagio, o per prevenirlo, ci si può sdraiare mantenendo le gambe in alto con dei cuscini.
  • Impacco con foglie di cavolo. Utile anche, tra i rimedi naturali, un impacco con foglie di cavolo fredde di frigorifero, da avvolgere intorno alle caviglie o alle gambe.
  • Esercizi da ufficio. Se per lavoro si è costrette alla scrivania, oltre ad alzarsi ogni 40 minuti per fare una passeggiata di 10 minuti per riattivare la circolazione, si possono svolgere degli esercizi. Uno prevede di flettere e stendere il piede per 30 volte; un altro di far roteare il piede per 8 giri, passando poi al piede successivo e ripetendo 4 volte per gamba.
  • Scarpe comode. Preferite scarpe comode, con tacco di massimo 3 centimetri, e se possibile indossate calze contenitive.
  • Pediluvio. Utile anche un pediluvio fresco con sale grosso che facilita lo sgonfiamento.
  • Massaggi. Dei massaggi da piede alla coscia, dal basso verso l’alto, con creme rinfrescanti e vasoprotettive, sono un’ottima abitudine quotidiana che previene e dà sollievo.
  • Sport. Al bando la sedentarietà, sono tanti gli sport da fare in gravidanza per restare in forma e prevenire e ridurre il gonfiore. Ideali quelli in acqua, ma in alternativa anche 30 minuti di passeggiata al giorno possono essere utili.

Articolo originale pubblicato il 29 maggio 2017

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