Cosa mangiare per dimagrire la pancia
Cosa mangiare per dimagrire la pancia: tutti i cibi da mettere in tavola quando si desidera avere un ventre piatto e restare in salute.
Cosa mangiare per dimagrire la pancia: tutti i cibi da mettere in tavola quando si desidera avere un ventre piatto e restare in salute.
Quando vogliamo perdere qualche fastidioso chilo di troppo che si è accumulato nella zona addominale, la prima cosa da fare è sapere cosa mangiare per dimagrire la pancia. La cura dell’alimentazione, infatti, è fondamentale e si basa soprattutto sulla scelta di cibi sani, che non provochino gonfiore e che non consentano un eccessivo accumulo di grassi nelle zone del corpo in cui ciò avviene più facilmente (la pancia è una di queste).
Consumare alimenti sani è quindi il primo step che dobbiamo compiere per far dimagrire la pancia. E se ad un regime dietetico equilibrato affianchiamo anche costante attività fisica, mettiamo a segno il secondo passo decisivo, che ci consentirà in maniera assai più facile di avere un ventre possibilmente piatto e di mantenerci in salute.
Sapere cosa mangiare per dimagrire la pancia è sì importante per apparire più forma ma è anche, e soprattutto, fondamentale per prenderci cura del nostro benessere e della nostra salute.
Se è vero che molto spesso il gonfiore addominale che ci perseguita non è frutto di chili in eccesso di cui dobbiamo sbarazzarci ma soltanto di gonfiore appunto (ritenzione idrica, ad esempio), è anche vero che la pancia è una di quelle zone in cui tendono ad accumularsi le riserve di grasso. Ragion per cui dobbiamo prenderci molta cura di essa, puntando prima di tutto al tipo di alimentazione che seguiamo e alla qualità e quantità di cibi che consumiamo.
Se abbiamo accumulato qualche chilo sulla pancia, possiamo iniziare a favorire il consumo di alcuni alimenti che ci aiuteranno senz’altro a sbarazzarci del peso in eccesso e del grasso addominale che non è affatto un amico della nostra salute.
Ma cosa mangiare per dimagrire la pancia? I cibi che dobbiamo privilegiare sono senz’altro quelli poveri di grassi e di zuccheri, ricchi di fibre e di sali minerali, i cibi che saziano ma che non fanno accumulare peso in eccesso, i cibi che non vengono classificati come junk food (il cosiddetto cibo spazzatura tipico dei fast food, per intenderci).
I cibi che rispettano tali qualità sono, tra gli altri: pesce e carni magri (favoriamo soprattutto il pesce azzurro ed un occasionale consumo di carne bianca), frutta e verdure fresche di stagione, cereali integrali, formaggi freschi magri (evitiamo quelli stagionati o consumiamoli di rado). Se vogliamo cedere alla tentazione di mangiare qualcosa di dolce, preferiamo biscotti secchi o comunque dolci non troppo zuccherosi, elaborati e ricchi di creme.
Da controllare anche il consumo della pasta: evitiamo prima di tutto condimenti troppo grassi (favoriamo l’olio di oliva, il basilico e il pomodoro fresco ad esempio, mentre è meglio mettere al bando il burro) e cerchiamo di mangiare pasta a pranzo e non a cena. Un’ottima alternativa alla pasta resta senz’altro il riso (che andrebbe condito sempre con olio di oliva e mai con il burro), alimento in grado di saziare ma di non far ingrassare.
Articolo originale pubblicato il 28 novembre 2016
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Cosa succede se si eliminano carboidrati e zuccheri dalla propria alimentazione? Scopriamo cos'è la dieta senza carboidrati e perché, pur favoren...
Cosa è bene mangiare? Meglio dolce o salato? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla colazione a dieta, per mantenersi in forma in modo equilib...
E se bastasse camminare per dimagrire e mantenere il corpo in salute? Scopriamo come fare e in che modo un’attività così naturale può migliora...
Come fare per liberarsi di qualche chilo di troppo e disintossicare il corpo dalle tossine accumulate? Con la dieta dello yogurt
Come fare per depurare l'organismo dalle tossine e recuperare il corretto equilibrio, sia dentro che fuori? Seguendo la dieta detox, una strategia ...
È davvero possibile dimagrire in palestra? La risposta potrebbe essere sì, ma solo se attività fisica e alimentazione vengono considerate come e...
Come fare per mantenersi in linea e disintossicare il corpo anche nei mesi più freddi? Con la dieta della zuppa. Scopriamo cos’è e come si esegue
Quali sono gli alimenti più appropriati per prevenire e combattere la cellulite? Scopriamo cos’è la dieta anticellulite e in che modo l’alime...
Ma le uova non facevano ingrassare? A quanto pare no, anzi, aiutano a perdere peso. Scopriamo, quindi, cos’è la dieta delle uova e come si esegue.
Eliminare il gonfiore per ritrovare il peso forma e il benessere, sia dentro che fuori. Con la dieta per sgonfiarsi è possibile. Scopriamo di cosa...