
5 tisane fredde drenanti per combattere la cellulite
Le bevande rinfrescanti per contrastare i gonfiori e liberarsi delle tossine in eccesso grazie ai rimedi naturali.
Combattere la cellulite si può. Non con le creme, ma con una giusta alimentazione e una frequente attività fisica.
Combattere la cellulite si può. Una giusta alimentazione e una frequente attività fisica limita l’insorgere della comparsa di questo fastidiosissimo inestetismo considerato il problema più democratico che ci sia. Ne soffrono, infatti, 9 donne su 10.
L’aspetto della pelle a buccia d’arancia indica un accumulo di cellule adipose in zone specifiche del corpo: cosce, glutei e fianchi. Le principali cause della cellulite? La ritenzione idrica e la cattiva circolazione. Prima di provare a risolvere il problema con una serie di trattamenti professionali (pressoterapia, mesoterapia, laser e liposuzione), si possono sempre utilizzare prodotti specifici come le creme anticellulite che, unite a massaggi, possono attenuare gli inestetismi, rendendo la pelle più tonica. Ma le creme anticellulite funzionano davvero?
I meccanismi di azione della creme anticellulite sono diverse: azione lipolitica (attivazione della lipasi, enzima che scinde i grassi nell’organismo) svolta da creme a base di alghe, tra cui l’alga bruna Fucus vesiculosus; riattivazione del microcircolo grazie a sostanze chiamate xantine (contenute nella caffeina e teofillina); azione drenante e depurativa ottenuta tramite sostanze come il taraxacum officinalis (dente di leone) che stimola l’attività renale; azione protettiva dei capillari ottenuta grazie all’insieme di vitamine di alcuni antiossidanti come i flavonoidi. Le creme in commercio uniscono tutti questi meccanismi d’azione.
Qualche tempo fa è stato condotto uno studio su un campione di 250 donne tra i 18 e 60 anni. Tutte hanno testato 8 creme di marca diverse due volte al giorno per un mese. Le 8 marche di prodotto usato erano le più conosciute sul mercato: Vichy, Dior, Somatoline cosmetic, Garnier, KiBio, L’Oreal Paris, Nivea e Weleda. Il risultato del sondaggio? Tutte le creme hanno riportato una buona tollerabilità sulla pelle delle volontarie, KiBio e Garnier hanno dato buoni risultati snellenti a livello della coscia e della gamba, e Garnier è risultata essere la fine la crema migliore nonostante fosse la più economica tra quelle testate. Piccola raccomandazione. Controllate sempre l’etichettatura della crema e prestate attenzione agli ingredienti: se soffrite di tiroide evitate quelle a base di alghe (interferiscono con la terapia farmacologica) e se allattate o siete incinte evitatele del tutto visto che molti principi attivi agiscono sul metabolismo lipidico. Che fare allora? Mettetevi una tuta e andate a correre.
Foto: Shutterstock
Se vuoi aggiornamenti su Cellulite, Creme corpo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
Le bevande rinfrescanti per contrastare i gonfiori e liberarsi delle tossine in eccesso grazie ai rimedi naturali.
Non serve spendere un patrimonio per prodotti che funzionano: ecco i migliori secondo la redazione.
Gel, fanghi e coppette di silicone, naturali e non, promettono risultati evidenti in poco tempo: provare per credere.
Una piccola guida per scegliere un prodotto di bellezza che sia efficace contro la pelle a buccia d'arancia in poco tempo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Un aiuto prezioso contro gli accumuli adiposi: ecco quali sono i migliori prodotti sul mercato, con caratteristiche e prezzi.
Rimedi naturali e tanta costanza sono gli ingredienti principali dei trattamenti anticellulite da fare a casa: ecco i migliori per combattere la cellulite.
Dallo sport all'alimentazione, passando per i trattamenti ad hoc, ecco le regole d'oro per sconfiggere e contrastare la cellulite.
Quale sport fare per combattere la cellulite: le migliori attività fisiche da provare contro questo fastidioso problema antiestetico.
Non sempre le diete riescono a far dimagrire ed eliminare la cellulite. Chili di troppo e ritenzione idrica sono infatti problemi diversi: come risolverli.