
Solari: tutte le novità 2020 (green)
Indispensabili per la protezione della pelle dai raggi del sole e per un'abbronzatura sana e duratura: ecco i best of
Secondo una nuova ricerca, le creme solari potrebbero non diminuire i rischi di cancro alla pelle durante l'esposizione al sole.
Le creme solari possono provocare il cancro alla pelle? Se la sovraesposizione ai raggi solari può essere dannosa per la nostra pelle, secondo alcune nuove ricerche universitarie pare che persino le creme protettive possano aumentare, o perlomeno non ridurre, le possibilità di contrarre un melanoma.
Non possiamo dunque fidarci più nemmeno delle creme solari? Secondo un nuovo studio condotto dall’Università della Scienza e della Tecnologia del Missouri, è risultato che l’ossido di zinco presente nelle creme protettive subisce una reazione chimica quando entra in contatto con i raggi solari, e può rilasciare molecole instabili, ovvero radicali liberi.
Questo processo chimico aumenta i rischi di un cancro alla pelle. Se con le creme cerchiamo quindi di proteggerci proprio da questo tipo di reazione nociva per la nostra cute, pare allo stesso tempo che non proteggano effettivamente da esso. Per il momento, comunque, si tratta solo di un piccolo studio condotto su cellule dei polmoni e non su cellule della pelle.
Uno dei ricercatori dell’Università del Missouri autori dello studio, il Dr. Yinfa Ma, preferisce quindi evitare gli allarmismi e ci tiene a precisare che:
«Abbiamo bisogno di studi più specifici. Questo è solo il primo passo. Io consiglierei ancora alle persone di utilizzare le creme solari; sono sempre meglio di non avere nessuna protezione.»
Fonte: Gizmodo.
Articolo originale pubblicato il 9 maggio 2012
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Indispensabili per la protezione della pelle dai raggi del sole e per un'abbronzatura sana e duratura: ecco i best of
Chi ha un terrazzo, un giardino o anche un semplice balconcino può regalarsi un colorito invidiabile: ecco accortezze e precauzioni.
Ecco i migliori prodotti in commercio e quali utilizzare a seconda delle esigenze della pelle.
Un breve vademecum per imparare a combattere le anti-estetiche spellature sul corpo dopo l'esposizione al sole.
Abbronzate senza rischi per la pelle e senza fatica: la recensione delle Gocce Magiche Collistar
Scopriamo tutte le caratteristiche di questo cosmetico per il make-up estivo che protegge esaltando la bellezza.
Ispirata alla celebre bevanda Made in Usa, questa colorazione esalta abbronzatura e luminosità.
La selezione della redazione di DireDonna dei prodotti migliori che schermano nel modo più efficace i raggi Uv e Uvb.
Con azione lenitiva, emolliente, anti-rughe e prolungatore di abbronzatura: ecco le caratteristiche dei nostri 7 best of.
Una piccola guida (con prezzi) per trovare il costume da bagno più adatto alla propria silhouette tra quelli della moda Primavera-Estate 2019.