Cucinare i carciofi: idee per antipasti vegetariani
I carciofi sono un alimento primaverile sano e che si può cucinare in diversi modi per l'antipasto: 3 ricette facili e gustose della cucina vegetariana.
I carciofi sono un alimento primaverile sano e che si può cucinare in diversi modi per l'antipasto: 3 ricette facili e gustose della cucina vegetariana.
Come cucinare i carciofi? Questa verdura primaverile, molto versatile in cucina, è ideale per realizzare sughi e contorni ma anche sfiziosi e gustosi antipasti da servire durante pranzi in famiglia, pic-nic di primavera o cene tra amici. Scegliete sempre carciofi freschissimi, dal colore brillante, sodi e chiusi, in questo modo i vostri piatti guadagneranno in gusto.
Di seguito vi elenchiamo tre idee di ricette per antipasti della cucina vegetariana da preparare facilmente in casa e stupire i vostri commensali.
Eliminate le foglie esterne e dure, le punte esterne e il gambo di 2 carciofi. Tagliateli a metà per la lunghezza ed eliminate l’eventuale barba interna. Tagliateli ancora a metà e metteteli in acqua e limone. Fate riposare per 20 minuti. Passato il tempo poneteli in un pentolino con un litro d’acqua e ½ litro di aceto di mele. Fateli cuocere finché non saranno morbidissimi. Scolateli e uniteli in un mixer con a 1 spicchio d’aglio, sale, pepe e frullate aggiungendo olio extravergine di oliva finché non si formerà una crema liscia e senza grumi. Servite la crema di carciofi su pane casereccio affettato e abbrustolito sotto il grill del forno.
Stendete 250 g di pasta sfoglia su una teglia che possa andare in forno e bucherellate il fondo con una forchetta. Pulite 4 piccoli carciofi, togliete le foglie esterne più dure, le punte e la barba interna. Affettateli sottilmente e cuoceteli per 10 minuti in una padella con poco olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio e 1 presa di sale. Aggiungete poca acqua se il fondo si asciuga troppo. Pulite e affettate per lungo 5 cipollotti di piccoli dimensioni e uniteli ai carciofi negli ultimi 5 minuti di cottura. Farcite la base della torta con 100 g di ricotta fresca lasciando 1 cm dal bordo che si gonfierà in cottura e distribuite sopra la verdura. Finite con un filo d’olio, 1 macinata di pepe nero e 1 cucchiaino di foglioline di maggiorana fresca.
Preparate una pastella sbattendo 2 uova con 50 g di parmigiano grattugiato, aggiungete 40 g di farina, 1 presa di sale e 1 macinata di pepe e fate riposare in frigo per 30 minuti. Pulite 6 carciofi togliendo le foglie esterne, tagliando le punte e levando la barba interna, affettateli a spicchi non troppo fini e immergeteli in acqua e limone per non farli annerire. Sbollentateli in acqua salata per cinque minuti in modo che si ammorbidiscano. Scolateli bene, asciugateli e immergeteli nella pastella preparata in precedenza. Friggeteli in abbondante olio di arachidi immergendone pochi alla volta in modo che la temperatura dell’olio non diminuisca e la frittura diventi croccante. Prelevateli con una schiumarola man mano che diventano gonfi e dorati. Salate solo al momento di servire.
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Ricette inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Si possono realizzare dei gustosi antipasti freddi veloci vegetariani, ideali da servire durante la stagione ...
Ecco 3 ricette di torte golose realizzate senza utilizzare uova e latte, dal risultato sfizioso ...
Con le verdure si possono preparare squisiti piatti adatti a tutti: ecco la nostra proposta ...
I biscotti vegani al cocco sono dei dolcetti molto facili da realizzare, con pochissimi ingredienti, ...
Il seitan è un alimento di origini giapponesi, ricco di proprietà benefiche, e può essere ...
I nachos sono uno snack fritto realizzato con acqua e farina di mais, tipico della ...
Se avete voglia di un'alimentazione sana e naturale, ecco 3 ricette vegetariane light perfette da ...
Primo piatto molto ricco e saporito la lasagna ha origini molto antiche, nel 1300 già veniva cucinato ...
La pasta fredda al pesto è un primo piatto della cucina mediterranea molto saporito e ...
I finocchi al forno sono un piatto della cucina vegetariana che può essere servito sia ...