Da Kate Middleton a Letizia Ortiz: la regale passione per il pizzo
La passione per gli abiti di pizzo ha contagiato le teste coronate di tutta Europa, da Kate Middleton a Letizia Ortiz passando per la regina Máxima.
La passione per gli abiti di pizzo ha contagiato le teste coronate di tutta Europa, da Kate Middleton a Letizia Ortiz passando per la regina Máxima.
Il pizzo è un tessuto elegante, sensuale ed estremamente versatile, non stupisce dunque la regale passione per gli abiti di pizzo che ha contagiato le teste coronate di tutta Europa, da Kate Middleton a Letizia Ortiz passando per la regina Máxima, principessa dei Paesi Bassi, e per Mary di Danimarca.
Kate Middleton, Duchessa di Cambridge nonché principessa di stile, ha scelto il pizzo per valorizzare look e figura anche recentemente: ha, infatti, indossato – pochi giorni fa – un modello Dolce & Gabbana in pizzo con disegno floreale, il più classico, color prugna. L’occasione era un meeting, in compagnia del presidente cinese Xi Jinping, in visita, e dei relativi consorti, a Lancaster House, a Londra, per la mostra “Creative Collaborations” che celebra i rapporti culturali tra Cina e Regno Unito.
L’amore di Kate Middleton per il pizzo dura in realtà da molto, forse da più di quello per il principe William, visto che già nel 2010, quando il matrimonio era ancora un sogno lontano e i due erano occupati in un tira e molla da coppia alle prime armi, la giovane futura Duchessa ha indossato un abito in pizzo bianco. Lo ha poi scelto spesso negli anni a venire: durante una visita in Canada nel 2011 sui toni del blu con maniche a ¾ trasparenti; per il red carpet della première del film “War Horse” nel 2012, con abito lungo dal finto effetto nude firmato Alice Temperley; ad un party nel giardino di Buckingham Palace in beige con accessori coordinati.
Altro regno, altra regina degli outfit perfetti: Letizia Ortiz, moglie di Filippo VI di Spagna, è una grande fan del pizzo, che del resto fa parte dei tessuti tradizionali più amati nella penisola iberica, usato non solo per gli abiti ma anche per scialli, veli e per i tipici ventagli.
Un vero omaggio di Doña Letizia al Paese è stato il suo look con cui ha accolto Carlo e Camilla in visita in Spagna, con abito in pizzo floreale rosso intenso accollato e senza maniche. La regina di Spagna, ex giornalista, lo ha poi indossato in outfit da giorno sofisticati, con abiti nella versione più classica con maniche a ¾ trasparenti sia in verde sia in color borgogna.
E ancora la regina Máxima, principessa dei Paesi Bassi, Mary di Danimarca, Madeleine di Svezia, che ha scelto il pizzo anche in gravidanza e per presenziare ai Premi Nobel del 2013 (occasione in cui indossò un meraviglioso modello grigio scuro Dolce & Gabbana): tutte appassionate di pizzo che grazie al loro stile hanno conquistato sudditi e fashionist e dato vita a un vero e proprio trend da copiare per le occasioni più eleganti e formali.
Articolo originale pubblicato il 23 ottobre 2015
Se vuoi aggiornamenti su Gossip inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Pare che le due Duchesse non siano mai state amiche e che un gesto di Meghan abbia scatenato l'ira di Kate
La Regina di Spagna è madrina dell'associazione e ha voluto dare il suo contributo attivamente
Il Principe vorrebbe fare a scambio con i simpatici compiti a casa di sua sorella.
La Duchessa sceglierà le migliori foto degli inglesi in questo momento di crisi, tra gesti quotidiani e tanta generosità.
I tre Royals hanno deciso di collaborare per impedire la messa in onda dell'ennesimo documentario non autorizzato sulla Principessa.
La Duchessa ha sottolineato l'importanza dell'assistenza psicologica in era Covid-19.
La Duchessa ha come ogni donna dei prodotti di fiducia, che mantengono la sua pelle luminosa e giovane.
La principessa non è predestinata a diventare sovrana e potrà anche scegliere di rinunciare allo status di royal
Pare che la Duchessa abbia rivelato la sua amarezza per i comportamenti dei Windsor a amici fidati.
Le giovani Principesse spagnole hanno rilasciato due video per contribuire alla lotta al virus.