Detox: cosa mangiare
Cosa mangiare quando si segue una dieta Detox per qualche giorno: gli alimenti che aiutano la depurazione dell'organismo.
Cosa mangiare quando si segue una dieta Detox per qualche giorno: gli alimenti che aiutano la depurazione dell'organismo.
Periodi di stress e di scarsa attenzione all’alimentazione devo essere seguiti da momenti in cui dedicarsi alla disintossicazione e alla depurazione del corpo: la dieta Detox serve proprio a questo, a purificare il corpo dalle tossine in eccesso e da tutti quegli elementi che non fanno bene alla sua salute.
In genere la dieta Detox non deve essere seguita troppo a lungo, cinque o sette giorni al massimo sono di solito più che sufficienti per centrare l’obiettivo.
Chi pensa che la dieta Detox serva per dimagrire, dunque, è completamente fuori strada. Probabilmente si avrà la sensazione di perdere un po’ di peso (ma spesso si perdono liquidi accumulati nel corso del tempo) ma in realtà lo scopo principale di tale dieta resta appunto quella di liberare il proprio organismo dalle tossine in eccesso, depurare e disintossicare.
C’è chi ritiene che i periodi migliori per seguire una Detox siano la primavera e l’autunno, la prima perché il corpo arriva da un inverno in cui potrebbe essersi appesantito, il secondo perché dovrebbe rappresentare il momento migliore per rinforzare le difese immunitarie in vista dei mesi più freddi. In realtà, la Detox può essere seguita in ogni momento in cui se ne sente il bisogno, soprattutto dopo periodi in cui si è esagerato un po’ di più con le quantità di cibi (le feste natalizie ad esempio).
La dieta Detox è abbastanza drastica e proprio per questo motivo non va seguita oltre i cinque/sette giorni. Nonostante sia drastica però, la varietà di alimenti che si possono mangiare è alquanto vasta. Fra i principali, quelli concessi sono:
Il condimento migliore per i cibi resta ovviamente l’olio extravergine di oliva (senza esagerare) mentre si ricorda che durante la dieta Detox occorre bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno, in modo tale da favorire la diuresi e la naturale depurazione dell’organismo.
Articolo originale pubblicato il 27 dicembre 2016
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Forza, flessibilità e sensualità: scopriamo cos'è la pole dance, uno sport che può essere praticato da chiunque, per mantenersi in forma aument...
Dimagrire senza rinunce e in modo rapido è possibile seguendo la dieta del piatto unico, un regime alimentare sano ed equilibrato. Basta seguire l...
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...