
Beauty Advisor: creme al retinolo per un effetto anti-age
Ecco quali sono i prodotti di bellezza consigliati dalla redazione di DireDonna efficaci contro l'invecchiamento ...
Carciofi, melanzane, pere, riso integrale e succo d'uva nera tra gli alimenti consigliati dalla Coldiretti nella dieta antirughe.
Per combattere l’invecchiamento si pensa subito alle creme antirughe ma anche a tavola si ha a disposizione una dieta antirughe, stilata da Coldiretti durante la Biodomenica 2011 e grazie alla quale è possibile avvalersi di uno scudo contro gli anni che passano e le sue manifestazioni, in primis le rughe.
Cosa bisogna dunque mangiare nella dieta antirughe? Innanzitutto è bene fare una piccola premessa: tutto inizia dai radicali liberi, che attaccano il corpo umano e che favoriscono il danneggiamento e la degenerazione anche della pelle. Sono favoriti da diversi elementi ma ostacolati al contempo da alcuni cibi: bisogna utilizzare pertanto la misura ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity) come metro.
Tra i cibi amici della dieta antirughe, troviamo innanzitutto i carciofi, che vantano ben 9.828 unità ORAC. Si segnala poi il succo d’uva, prezioso in un'{#alimentazione} sana e benefica per la pelle poiché un solo bicchiere contiene 5.216 unità ORAC.
Seguono i mirtilli (3.480 unità ORAC), le pere (3000 unità ORAC) le melanzane (2.463 ORAC), peperoni rossi (2.463 ORAC), spinaci cotti (una porzione vale (2.042 ORAC), cipolle rosse (1.900 ORAC), prezzemolo fresco (1.473 ORAC) e, infine, il kiwi, frutto esotico tanto amato che vale 1.220 unità ORAC.
Per una dieta antirughe efficace bisognerebbe assumere circa 2000 ORAC al giorno, come ha spiegato Coldiretti, che per l’occasione ha presentato anche diverse ricette antirughe che assicurano il giusto apporto delle unità ORAC giornaliere.
Ce n’è per tutti i gusti e si va dai primi piatti al dolce. Innanzitutto si può scegliere tra un primo di riso integrale e polpettine di ceci (24 mila unità ORAC) oppure pasta al sugo di carciofi e pomodoro, che contiene 23 mila unità ORAC. Come secondi piatti, è possibile mangiare delle scaloppine di maiale al sugo con cipolle rosse di Tropea (2.500 ORAC), oppure degli straccetti di pollo con verdure e aromi (2 mila ORAC).
Spazio per i contorni nella dieta antirughe con buonissimi e leggerissimi spinaci ripassati (4.500 ORAC), tartare di verdure preparata con peperone rosso, sedano bianco, cipolla, pane raffermo, zenzero, aceto balsamico e insalata (3 mila ORAC), oppure crema di pomodori con cipolla rossa e basilico (1.500 ORAC).
Infine, per gli amanti dei dessert, va benissimo una crostata con ricotta e prugne fresche, che assicura 8 mila unità ORAC.
Fonte: La Stampa.
Articolo originale pubblicato il 10 ottobre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ecco quali sono i prodotti di bellezza consigliati dalla redazione di DireDonna efficaci contro l'invecchiamento ...
Sui red carpet di tutte le ultime cerimonie ufficiali l'attrice è apparsa più radiosa che ...
Una piccola guida per conoscere tutto su i prodotti di bellezza maschili in vendita in ...
Potente anti-aging che dà tono e compattezza alla pelle è l'ultima frontiera tra i prodotti ...
Come difendere la pelle del viso dai segni del tempo anche grazie a prodotti adeguati
Le cinque marche preferite dalla redazione, con i prodotti di bellezza per il viso e ...
Creme, sieri, booster e pulizia: ecco i tip della redazione su quali prodotti di bellezza ...
Ecco la top 5 della redazione di DireDonna, corredata con le caratteristiche di ogni prodotto ...
Una piccola guida per aiutarvi a scegliere il prodotto di bellezza più adatto a seconda ...
Idratanti, purificanti, contro brufoli o contro punti neri, rassodanti: ecco i trattamenti ideali per specifiche ...