Scegliere la dieta delle uova per dimagrire sembra incredibile, visto tutto quello che si legge su uova e grasso e su uova e colesterolo, tuttavia è bene sfatare dei luoghi comuni, perché aiutano a perdere peso in alcuni casi.

Esistono diverse versioni di questo regime ipocalorico, la più diffusa è la dieta delle uova sode, e generalmente si tratta di un’alimentazione proteica a scarso contenuto di carboidrati, da non protrarre più a lungo di 15 giorni per non incorrere in seri danni all’organismo.

In ogni caso, prima di intraprenderla, è fondamentale chiedere consiglio al proprio medico o a un esperto, come un nutrizionista o un dietologo.

Vediamo, ora, a puro scopo informatico, quello che c’è da sapere sulla dieta delle uova e perché aiutano a perdere peso.

Dieta delle uova, menu e controindicazioni

La versione tradizionale della dieta delle uova è anche la meno estrema, e prevede il consumo di proteine (uova alternate a carni e pesci magri) a ogni pasto, abbinate a verdure e frutta a basso contenuto di carboidrati e zuccheri.

Un esempio di menu:

  • Colazione. Caffè o thè senza zucchero e due uova sode o una frittata con spinaci e funghi.
  • Spuntino di metà mattina. Un pompelmo.
  • Pranzo. Un petto di pollo con verdure.
  • Spuntino di metà pomeriggio. Una manciata di noci.
  • Cena. Un secondo di pesce con verdure.

Generalmente questa dieta, come tutte le diete iperproteiche o quelle che escludono gruppi di alimenti, è controindicata dai medici, che preferiscono indirizzare chi deve perdere peso verso una dieta dimagrante equilibrata.

Perché le uova aiutano a perdere peso

  • Migliorano il metabolismo. Grazie alla colina e a tutti i 9 amminoacidi essenziali contenuti, le uova danno uno sprint al metabolismo contribuendo al consumo energetico.
  • Sono ricche di vitamina D. Uno studio del 2018 ha rilevato una correlazione tra eccesso di grasso corporeo e carenza di vitamina D in individui sovrappeso e ha concluso che livelli sani di vitamina D nella dieta potrebbero potenzialmente aiutare a mantenersi in forma.
  • Le proteine aiutano a dimagrire. Le uova sono una fonte salutare di proteine e, secondo gli esperti, le diete ad alto contenuto proteico possono effettivamente favorire la perdita di peso, mantenendo attivo il metabolismo e in circolo l’energia.
  • Sono fonte di energia per lo sport. Per chi vuole perdere peso, un’attività fisica regolare è fondamentale. Le uova, dopo una sessione sportiva, sono una fonte di proteine ​​magre importante per aiutare a riparare e ricostruire i muscoli post-allenamento.
  • Sono un alimento a basso contenuto calorico. Durante una dieta dimagrante è assolutamente normale contare le calorie, e non dovrete certo avere paura di calcolare quelle delle uova, perché ognuna di esse ne ha solo 72.
  • Non contengono zuccheri. Gli zuccheri, tra le cause non solo dell’aumento di peso, ma anche di ipertensione e diabete di tipo 2, sono irrilevanti nelle uova, che contengono per lo più proteine e vitamine. Questo le rende perfette in ogni momento della giornata, anche a colazione con una piccola omelette.