
Dieta proteica, cosa mangiare per dimagrire in modo duraturo
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
La dieta detox può essere consigliata o meno in base alla decisione di assumere solo liquidi o cibi solidi. Ecco il metodo giusto per farla.
Una volta la dieta detox, nota anche come la dieta preferita delle star hollywoodiane, veniva considerata come un programma nutrizionale piuttosto estremo, ma ultimamente è stata riabilitata, soprattutto perché l’opinione pubblica è più attenta a tutte le problematiche legate al mondo del benessere e della linea in forma, quindi la caratteristica disintossicante di questa dieta ha assunto completamente un nuovo punto di vista rispetto al passato.
Una dieta detox può limitarsi a ripulire il corpo dalle tossine con un regime alimentare semplice che va a eliminare bevande alcoliche, caffè, farina bianca, zuccheri; oppure, può assumere un carattere estremo, facendo assumere alla persona che vuole disintossicarsi solo liquidi per rinnovare l’organismo. Il vantaggio di questa dieta sta nel fatto che, eliminando una serie di alimenti, il corpo si sente più leggero e pieno di energia “pulita”. Inoltre si educa il corpo a eliminare a priori cibi e bevande estremamente dannosi.
Certamente è un tipo di {#dieta dimagrante} che può essere pericolosa se si eliminano cibi solidi: il corpo, inizialmente, potrebbe subire uno shock metabolico a causa dello scarso apporto di sostanze nutrizionali necessarie come i carboidrati, proteine e grassi, provocando danni effetti collaterali come problematiche al fegato, nel tessuto muscolare, la riduzione della massa magra, fino all’impoverimento del sistema immunitario.
Psicologicamente, i risultati ottenuti possono recare in una prima fase un atteggiamento positivo, che via via va a perdersi, a causa della mancanza di nutrizione. Decidere di seguire una dieta disintossicante significa assumere uno stile alimentare coscienzioso e del tutto nuovo, mirato a eliminare le scorie, solo per un certo periodo, in cui si mantiene una corretta {#alimentazione} attraverso una “pulizia alimentare mirata” che ci disintossichi dagli accumuli di tossine in eccesso.
Questo tipo di dieta dimagrante si inizia solitamente in autunno per rinforzare l’organismo in previsione dell’influenza invernale o in primavera per eliminare gli eccessi nutrizionali tipici dei periodi freddi. La dieta detox è consigliata per chi soffre di intolleranze alimentari che provocano ritenzione idrica, presenza di gonfiori, meteorismo, stipsi: eliminando i cibi che provocano l’allergia il corpo riscopre uno stato di {#salute} migliorato. È invece sconsigliata per chi vuole {#dimagrire} drasticamente seguendo solo il regime dei liquidi.
Fonte: Shape
Articolo originale pubblicato il 22 settembre 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
Cosa succede se si eliminano carboidrati e zuccheri dalla propria alimentazione? Scopriamo cos'è la dieta senza carboidrati e perché, pur favoren...
Come fare per liberarsi di qualche chilo di troppo e disintossicare il corpo dalle tossine accumulate? Con la dieta dello yogurt
Come fare per depurare l'organismo dalle tossine e recuperare il corretto equilibrio, sia dentro che fuori? Seguendo la dieta detox, una strategia ...
Come fare per mantenersi in linea e disintossicare il corpo anche nei mesi più freddi? Con la dieta della zuppa. Scopriamo cos’è e come si esegue
Quali sono gli alimenti più appropriati per prevenire e combattere la cellulite? Scopriamo cos’è la dieta anticellulite e in che modo l’alime...
Ma le uova non facevano ingrassare? A quanto pare no, anzi, aiutano a perdere peso. Scopriamo, quindi, cos’è la dieta delle uova e come si esegue.
Eliminare il gonfiore per ritrovare il peso forma e il benessere, sia dentro che fuori. Con la dieta per sgonfiarsi è possibile. Scopriamo di cosa...
Perdere peso e depurarsi con il limone è possibile. Ma è sempre corretto farlo? E come? Scopriamo cos'è la dieta del limone e come si segue
Mangiare come gli uomini primitivi può davvero garantire il peso forma? Secondo la Dieta Dukan sì. Scopriamo di cosa si tratta, come si esegue e ...