Dieta del finocchio: come depurarsi e perdere peso

Come fare per perdere peso, depurare il corpo da scorie e tossine e ritrovare l'equilibrio dell'intestino? Con la dieta del finocchio! Ecco cos'è e come si esegue

Una verdura dal sapore fresco, delicato, perfetta da consumare sia cruda che cotta e l’ideale per sgonfiare la pancia e depurare l’intestino. Di cosa parliamo? Ovviamente del finocchio e delle tantissime proprietà di questo alimento, che lo rendono un validissimo alleato per il benessere del nostro organismo. Esattamente come le dieta del finocchio, una regime alimentare flash in grado di far perdere fino a cinque chili in una settimana.

Ma come si esegue questa particolare dieta, come funziona e quali sono i suoi benefici ed eventuali controindicazioni? Scopriamolo insieme per valutare meglio se questa è la dieta che fa per noi (sempre dopo aver chiesto consiglio al proprio medico).

Dieta del finocchio: come funziona?

Per prima cosa è bene capire come funziona esattamente la dieta del finocchio e come agisce questo alimento all’interno del nostro corpo. Il finocchio, infatti, ha un enorme potere drenante, oltre a essere poco calorico e naturalmente privo di grassi: caratteristiche che gli permettono di essere assunto in quantità elevate ma senza rischiare di accumulare peso. Mangiare in modo regolare il finocchio, al contrario, aiuterebbe a combattere la pancia gonfia e a perdere peso.

Secondo la dieta del finocchio, infatti, si dovrebbero assumere 1300 calorie al giorno prendendole dai finocchi, appunto, in una dose di circa 300 grammi al giorno e da altre verdure fresche, oltre a infusi a base di finocchio e con l’aggiunta di due litri di acqua al giorno. Una buona abitudine a prescindere dalla dieta.

Il finocchio aiuta quindi a depurare il corpo, liberarlo da eventuali tossine in eccesso e dai gas intestinali e a perdere peso in modo rapido. Insomma, un alimento che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigorifero.

Le proprietà del finocchio

Tra le diverse proprietà di questo ortaggio, infatti, quella diuretica e depurativa e il basso contenuto calorico rappresentano la base dei motivi per cui è nata la dieta del finocchio. Ma non solo, perché questa verdura ha davvero tantissime caratteristiche benefiche per il nostro organismo che lo rendono un alimento principe da inserire nella propria alimentazione.

Tra le altre, per esempio, il finocchio è composto quasi totalmente da acqua e questo lo rende un ottimo digestivo. Oltre alla forte presenza di vitamine, fibre e sali minerali, poi, i finocchi sono ricchi anche di flavonoidi e fitoestrogeni, che agiscono con un effetto riequilibrante sui livelli ormonali femminili, alleviando eventuali dolori mestruali e stimolando la produzione di latte nelle neo mamme. Ma non è tutto.

I finocchi, hanno anche proprietà:

  • depurative;
  • carminative;
  • antinfiammatorie;
  • di miglioramento della funzione epatica e del buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale;
  • di alleviamento di eventuali spasmi muscolari.

Un alimento che quindi, proprio per le sue proprietà e al di là della dieta del finocchio, è utilissimo in qualsiasi tipologia di alimentazione, sia nelle diete vegetariane che non.

I benefici della dieta del finocchio

Proprietà utili al benessere generale del corpo e che rendono la dieta del finocchio un regime alimentare benefico sotto molto punti di vista. Ma quali sono i benefici reali di questa dieta?

Proprio per le caratteristiche sopra descritte, la dieta del finocchio e il consumo mirato di questo alimento, permette al corpo di depurarsi, liberarsi da eventuali tossine in eccesso e sgonfiarsi.

È così possibile ottenere una pancia piatta in pochissimi giorni e aiutare l’organismo a eliminare ciò che non gli serve e che ostacola il corretto funzionamento dell’intestino. In più grazie al suo alto potere saziante, il finocchio permette di non lasciarsi tentare dai morsi della fame durante il giorno, impedendo di mangiare fuori pasto in modo caotico e poco salutare, aiutando a diminuire le dosi di cibo consumate per ogni pasto ma senza sentirne il peso.

Dieta del finocchio: un menu d’esempio

Ma come si sviluppa la dieta del finocchio? E come si potrebbe presentare un menù tipo senza che si cada nelle ripetitività e banalità dei cibi che si consumano? Ovviamente cercando diversi modi per cucinare le verdure, introducendo il finocchio nella dieta anche sotto forma di centrifugati detox o tisane e lasciando spazio alla creatività in cucina. Ecco come.

Lunedì

Colazione: latte scremato con cereali integrali, un frutto.
Spuntino: yogurt magro e tisana ai semi di finocchio.
Pranzo: pasta con pomodoro fresco e insalata di finocchi.
Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio.
Cena: fesa di tacchino con finocchi e una macedonia di frutta.

Martedì

Colazione: yogurt magro con due fette biscottate integrali con marmellata.
Spuntino: centrifugato detox.
Pranzo: spaghetti con zucchine e finocchi, insalata mista.
Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio.
Cena: pesce e finocchi al forno con insalata di broccoli.

Mercoledì

Colazione: latte vegetale con cereali integrali, un frutto.
Spuntino: yogurt magro, una tisana di finocchio
Pranzo: risotto alla zafferano e finocchi in insalata.
Merenda: un frutto.
Cena: Minestrone di verdure, un uovo sodo, insalata di finocchi.

Giovedì

Colazione: yogurt magro con due fette biscottate integrali con marmellata, un frutto.
Spuntino: macedonia di frutta.
Pranzo: branzino al forno con finocchi al vapore e carote in insalata
Merenda: un frutto, una tisana al finocchio.
Cena: zuppa di legumi, insalata di finocchi, una fetta di pane.

Venerdì

Colazione: latte scremato con cereali o biscotti integrali, un frutto.
Spuntino: uno yogurt magro, una tisana al finocchio
Pranzo: riso con zucchine e piselli, finocchi freschi con radicchio e carote.
Merenda: mirtilli e una tisana ai semi di finocchio.
Cena: vellutata di finocchi con formaggio magro e insalata di verdura mista.

Sabato

Colazione: yogurt magro con due fette biscottate integrali con marmellata.
Spuntino: centrifugato detox con finocchi.
Pranzo: petto di pollo con insalata mista con finocchi.
Merenda: un frutto, una tisana ai semi di finocchio
Cena: pasta e fagioli con finocchi gratinati al forno.

Domenica

Colazione: latte vegetale con cereali integrali, un frutto.
Spuntino: un frutto, una tisana ai semi di finocchio
Pranzo: uova sode con finocchi e insalata mista, pane integrale.
Merenda: uno yogurt magro, una tisana al finocchio.
Cena: piadina vegetariana con finocchi, melanzane grigliate, pomodori secchi e olive.

Un menù vario, semplice e gustoso che vi farà affrontare la dieta del finocchio in totale tranquillità e senza dimenticarvi di soddisfare il palato.

Dieta del finocchio: le controindicazioni

Ma attenzione al risvolto della medaglia. Come tutte le diete basate sul consumo di un alimento in particolare, anche la dieta del finocchio non è esente dal classico effetto yo-yo. Ecco perché è bene seguire sempre un’alimentazione sana, equilibrata e variegata ogni giorno della nostra vita, facendosi consigliare da un medico nutrizionista su quali alimenti e in che quantità è bene basare la propria dieta quotidiana.

In più, proprio per come viene strutturata, la dieta del finocchio non è adatta a chi soffre di patologie gravi o alle donne in stato di gravidanza.

Che dire, la dieta del finocchio può senza dubbio essere un aiuto a liberare il corpo da eventuali accumuli di tossine o liquidi ma è importante non prenderla come modello alimentare da seguire ogni giorno. E ricordandosi sempre di consultare un medico specializzato e di non lasciarsi mai tentare e prendere dal fai da te.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Dieta Dimagrante