Dieta dimagrante dissociata, come farla?

La dieta dimagrante dissociata si basa su alcuni rigidi principi che regolano l'associazione tra diversi tipi di alimenti. Vediamo come farla.

Pubblicato il 26 settembre 2012

La dieta dimagrante dissociata è una delle più note e diffuse sin dalla sua ideazione negli anni ’30 a cura di un gastroenterologo americano. L’idea da cui si parte è molto semplice: non associare all’interno di uno stesso pasto alimenti che hanno processi digestivi diversi.

Vediamo dunque come è strutturata la dieta dimagrante dissociata e come abbinare tra loro i cibi per seguirla correttamente. Le regole di base sono di non consumare insieme proteine e carboidrati, ma distribuirli durante i 3 pasti giornalieri a distanza di circa 4 ore l’uno dall’altro.

Durante i pasti e venti minuti prima e dopo non bisogna bere liquidi, le proteine trovano spazio una volta al giorno e le verdure crude andrebbero evitate di sera. I cibi, secondo la dieta dissociata, vengono distinti a seconda dei loro nutrienti, ovvero proteine, carboidrati e cibi neutri.

Tra le prime rientrano i formaggi, le uova, la carne e il pesce, nei secondi troviamo i cereali e tutti i loro derivati, lo zucchero, le banane, i dolci e così via. I cibi neutri sono invece le spezie, gli oli e le verdure.

Ecco un’idea di alimenti e associazioni: i carboidrati come patate, rape, cavolo, banane, fichi, datteri, cereali, miele e frutta secca possono essere associati con insalate, verdura cotta, frutta fresca e con i condimenti tipo olio e burro. I cibi proteici come carne, selvaggina, pesce, würstel, latte, formaggio, uova possono abbinarsi con ortaggi crudi, vegetali bolliti, frutta fresca e derivati della soia.

I punti fermi da tenere a mente sono quindi di non associare nello stesso pasto proteine e carboidrati, non abbinare tra loro alimenti proteici ma di diversa natura tipo il pesce con la carne, consumare la frutta lontano dai pasti, aumentare il consumo di frutta, verdura e brodi vegetali, separare i carboidrati complessi dagli zuccheri, evitare di assumere troppi alimenti di natura animale, concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata e dopo le 16 consumare le proteine.

Secondo i fautori della dieta dissociata, seguendo le semplici ma rigide regole degli abbinamenti si riuscirebbe a perdere peso e a mantenersi in forma per sempre. Si tratta infatti di un regime alimentare piuttosto che di una vera e propria dieta intesa come rinuncia.

Fonte: medicina-benessere.

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