
La dieta mediterranea come stile di vita
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
La dieta durante la pausa pranzo deve prevedere un piatto unico che garantisca il giusto apporto calorico con carboidrati e verdure.
Dieta e pausa pranzo, un binomio non sempre perfetto a causa dei tempi ridotti che ci si concede per questo momento della giornata che interrompe le attività lavorative ma che purtroppo spesso viene vissuto con stress e trascuratezza. Un errore da non commettere perché invece il pranzo è molto importante per l’organismo e dovrebbe essere affrontato con tutta la calma che merita e garantire il giusto rifornimento di calorie e nutrienti per affrontare il resto della giornata.
Una corretta dieta alimentare prevede che al pranzo sia dato lo spazio corretto per evitare disturbi e squilibri in quanto, come spiegano i nutrizionisti, costituisce il momento centrale del ciclo fame-sazietà e deve essere regolato e costante così come si dovrebbe fare con il ciclo sonno-veglia. Il primo errore da evitare è quello di saltare il pasto o sostituirlo con un frutto o uno snack in quanto in questo modo non si garantisce il giusto apporto calorico e nel pomeriggio si potrebbe soffrire di cali di attenzione e ritrovarsi alla sera affamate.
Ancora più sbagliato è mangiare di fretta o davanti al computer o in piedi al bancone di un bar. Invece di scegliere panini e tramezzini che contengono grassi e calorie è preferibile optare per i piatti tipici della dieta mediterranea, come un primo di pasta al pomodoro o con le verdure e un’insalata o una macedonia. Fortunatamente oggi quasi tutti i bar propongono una zona tavola calda dove scegliere tra piatti cucinati al momento.
C’è poi chi usa portarsi il pranzo da casa e anche qui occorre seguire le stesse regole. Va bene anche un panino purché sia preparato con ingredienti salutari e nutrienti come ad esempio verdure, prosciutto crudo, pomodori e mozzarella o tacchino e insalata. Alternare con un piatto caldo come un primo di pasta o riso con verdure o ancora un’insalata con petto di pollo o pesce accompagnata da pane meglio se integrale.
Infine valgono le buone regole da seguire sempre come quella di concedersi almeno un quarto d’ora per pasto, masticare lentamente e possibilmente concentrarsi su ciò che si sta mangiando e non fare altre attività contemporaneamente come quella di leggere, guardare il PC o il telefonino. In questo modo ne trarrà beneficio la digestione e la linea.
Se vuoi aggiornamenti su Diete, Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Varietà, qualità e tradizione. Scopriamo cos'è la dieta mediterranea e perché questo stile di vita fa così bene alla salute generale del corpo
Forza, flessibilità e sensualità: scopriamo cos'è la pole dance, uno sport che può essere praticato da chiunque, per mantenersi in forma aument...
Dimagrire senza rinunce e in modo rapido è possibile seguendo la dieta del piatto unico, un regime alimentare sano ed equilibrato. Basta seguire l...
Quali sono gli esercizi più indicati e qual è la giusta alimentazione da seguire per dimagrire le nostre gambe? Ecco tutto ciò che c'è da saper...
Un regime alimentare restrittivo in grado di risolvere le adiposità localizzate nella zona dei fianchi, cosce e glutei. Parliamo della dieta olopr...