Dieta metabolica: la dieta per accelerare il metabolismo

Scopriamo cos'è la dieta metabolica, come funziona e il programma alimentare ideale per perdere peso con questa dieta ideata per accelerare il metabolismo.

Fitness

Storia

Seguire una dieta dimagrante non sempre significa perdere davvero peso. Nel caso di un metabolismo lento è infatti piuttosto difficile riuscirci ma si può provare ad adottare uno stile alimentare che possa stimolare il corpo a usare i grassi di riserva come fonte di energia e quindi a bruciarli: ed è proprio qui che entra in gioco la dieta metabolica, una dieta pensata appositamente per accelerare il metabolismo e far sì che si dimagrisca più velocemente.

Origini della dieta metabolica

Chi si sta chiedendo cosa sia la dieta metabolica dovrebbe sapere che è stata ideata dal dottor Mauro Di Pasquale, il quale sostiene che le persone fanno fatica a dimagrire e in generale a mantenere il peso forma a causa di un metabolismo lento. Ha subito ottenuto successo perché propone un programma alimentare mirato a ridurre l’assunzione di quei tipi di alimenti che non aiutano il metabolismo e a preferire invece quei cibi che lo velocizzano.

Come funziona la dieta metabolica

Il funzionamento della dieta metabolica non è difficile da comprendere, anzi. Sostanzialmente propone un’alimentazione quasi totalmente priva di carboidrati e basata invece su proteine e grassi. Come anticipato prima, l’obiettivo è quello di obbligare il corpo a usare i grassi come fonte di energia da bruciare invece dei carboidrati.

Regole e indicazioni sulla dieta metabolica

Per seguire al meglio la dieta metabolica per accelerare il metabolismo bisogna seguire rigidamente alcune regole.

  • Fare 4 o 5 pasti al giorno
  • Non saltare mai la prima colazione, che è obbligatoria
  • Scegliere gli alimenti in base all’indice glicemico (vedremo tra poco come)
  • Fare un po’ di sport almeno 4 o 5 volte a settimana. Basta anche una camminata veloce di 40 minuti.

Il menu ideale della dieta metabolica prevede dunque tanta frutta e verdura, soprattutto tra un pasto e l’altro per spezzare la fame, cibi proteici ovvero carne (meglio se bianca), pesce e uova (ma senza esagerare). Seguendola si dovrebbero invece evitare zuccheri, grassi, bevande alcoliche, bibite dolcificate e alcune verdure come ad esempio carote, broccoli, cavoli, ravanelli e verze.

Come si fa però a sentirsi energici senza carboidrati? Non si può, ma secondo questa dieta si devono ridurre drasticamente. Quindi se a colazione avremo mangiato delle fette biscottate, dovremo evitare la pasta a pranzo e il pane a cena.

Chi l’ha ideata consiglia di bere molta acqua e di mangiare a orari regolari, cercando soprattutto di anticipare l’orario della cena. Mai dopo le 21.

Fotostoria: Alimenti che accelerano il metabolismo

Esempio di menu di dieta metabolica

Ecco un esempio di menu della dieta metabolica.

  • A colazione si può scegliere tra 2 fette biscottate e 1 yogurt, oppure 1 succo di pompelmo, 1 frutto e un caffè o un tè (senza zucchero). In alternativa 1 tazza di latte scremato e 2 biscotti secchi.
  • Come spuntino di metà mattinata, una spremuta di pompelmo.
  • A pranzo, pesce o carne grigliata e un’insalata, oppure 40 grammi di pasta o riso con verdure, o ancora un’insalata di legumi e verdure.
  • A merenda, una spremuta di arancia.
  • A cena pesce, 30 grammi di pane, insalata o verdure; in alternativa carne, insalata e un passato di verdure o ancora un piatto di minestrone e del prosciutto crudo.

Controindicazioni della dieta metabolica

Nonostante la dieta metabolica prometta di far perdere circa 5 kg al mese, presenta alcuni contro che non possiamo tralasciare.

A causa della mancanza di carboidrati, può provocare nausea e mal di testa, anche nel breve periodo. Inoltre l’eccessiva assunzione di grassi e proteine può causare problemi cardiovascolari, al fegato e ai reni. Se proprio si è decisi a seguirla, sarebbe meglio non farlo per troppe settimane.