
Dieta proteica, cosa mangiare per dimagrire in modo duraturo
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
Ecco una dieta senza glutine da fare per le festività di fine anno, adatta non solo ai celiaci ma anche a chi vuole depurarsi: il menu.
A Natale, Santo Stefano e Capodanno le nostre tavole sono piene di dolci ed è difficile rinunciarvi, ma i celiaci si trovano spesso costretti a farlo perché, appunto, intolleranti al glutine contenuto in questi alimenti. Esiste però una dieta senza glutine da fare appositamente per queste festività, che consente di mangiare per l’occasione senza rinunciare al gusto. E che è adatta non solo ai celiaci.
Il cenone o il pranzo di Natale e Capodanno possono essere ottimi anche in versione gluten free e sono tanti i menu che si possono realizzare senza glutine. Ovviamente, non mancano nemmeno i biscotti e il panettone, così da non dover rinunciare proprio a nulla.
Mantenere sempre vive le antiche tradizioni è fattibile anche senza glutine, senza rinunciare al gusto e guadagnando in digeribilità. Gli alimenti gluten free sono adatti infatti anche a chi vuole depurare l’organismo, dato che causano una minore fermentazione intestinale.
Possiamo dunque scegliere di preparare un piatto di pasta senza glutine: lo stomaco impiega circa un’ora in meno per digerirla rispetto a quanto avviene con la pasta tradizionale. Infatti i cibi che contengono lieviti e farina rallentano il metabolismo e intossicano l’organismo perché appesantiscono fegato e reni, dunque questa dieta senza glutine è adatta, per questi giorni, non solo ai celiaci ma anche a chi vuole depurarsi ed evitare il senso di gonfiore dovuto agli eccessi a tavola tipici di queste festività.
Anche per quanto riguarda i dolci senza glutine ci sono tantissime ricette da poter seguire e preparare in casa, in modo tale da finire il pasto al meglio e non farsi mancare proprio nulla.
=> VAI ai dolci senza glutine: le ricette
Come sempre per ogni dieta equilibrata, è necessario bere molta acqua ogni giorno – circa 2 litri – evitare le fritture, i superalcolici e in generale i cibi grassi. Inoltre, è bene svolgere un po’ di attività fisica quotidiana, che permetterà al corpo di tenersi in forma in modo migliore e sicuramente più veloce. Bastano anche una ventina di minuti di camminata veloce ogni giorno e altre piccole attività come salire le scale.
Insomma seguendo un’alimentazione di questo genere si può mangiare abbondantemente senza rinunciare al gusto e preparare un menu gluten free per le feste di fine anno risulterà semplice e salutare.
Fonte: Il Messaggero.
Articolo originale pubblicato il 28 dicembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Perdere peso velocemente e in modo visibile è possibile. Basta seguire una dieta proteica. Ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme.
Dai concerti in streaming al brindisi coi vicini, passando per la maratona delle serie tv, le proposte per un San Silvestro alternativo
Cosa succede se si eliminano carboidrati e zuccheri dalla propria alimentazione? Scopriamo cos'è la dieta senza carboidrati e perché, pur favoren...
Le idee da cui lasciarsi ispirare e i prodotti da usare per brillare all night long (anche in casa)
Gli outfit si vestono delle nuance classiche delle Feste trasformate dalle tendenze in sfumature preziose
Semplici da realizzare anche a casa, ma di sicuro effetto: 5 hairstyle da copiare
I colori di tendenza, le proposte homemade e gli spunti per farvi aiutare dai più piccoli
Le proposte originali, ma anche sofisticate, per abbinare i christmas jumper
Kit per la cura della pelle del viso, delle mani, del corpo, ma anche della barba: le proposte più belle
Quest’anno le feste saranno più intime: come vestirsi per sentirsi a proprio agio ma senza rinunciare ai dettagli chic