Dieta di primavera: cosa mangiare per prepararsi all'estate

Cosa e come mangiare per prepararsi all'estate con un pieno di benessere ed energia per tutto il corpo? Seguendo una dieta di primavera dall'effetto detox e rigenerante. Ecco come

Tempo di primavera, tempo di depurarsi e rimettersi in forma. Come? Con un’alimentazione ad hoc e una dieta di primavera mirata e super efficace per il benessere di corpo e mente. Una strategia alimentare che permetta di liberarsi delle tossine e delle scorie accumulate durante i mesi invernali e che, con un potente effetto detox, alleggerisca il corpo riportandolo al suo naturale benessere.

Ma come si esegue la dieta di primavera, quali sono gli alimenti da privilegiare e/o da evitare e quali sono i benefici di un’alimentazione che segua il mood della nuova stagione che sta per iniziare? Proviamo a scoprirlo insieme.

Dieta di primavera: quali alimenti mangiare?

Come visto, quando si parla di dieta di primavera, si intende un regime alimentare il cui scopo primario è quello di purificare il corpo, disintossicandolo dagli accumuli di tossine, scorie e liquidi, per garantirgli il massimo benessere e la leggerezza che si merita per iniziare la stagione primaverile con una carico di energia e salute in più.

Proprio per questo e per raggiungere gli obiettivi appena descritti, nella dieta di primavera ci sono degli alimenti che è bene consumare e preferire rispetto a tutti gli altri, per permettere al corpo di eseguire questa azione detox di puro benessere.

Tra i cibi da cui è possibile trarre maggior beneficio e quindi da consumare nella dieta di primavera ci sono senza alcun dubbio quelli di origine vegetale, ovvero la frutta e la verdura di stagione (in questo caso di marzo/ aprile) tra cui:

  • asparagi;
  • ravanelli;
  • piselli freschi;
  • ortica, con cui si possono fare anche ottime tisane;
  • agretti;
  • finocchi, utili per sgonfiare la pancia e liberare l’intestino;
  • broccoli;
  • rape;
  • sedano;
  • carote.

Ma non solo, nella dieta di primavera sono inclusi anche frutti come le fragole, arance, kiwi, pompelmi, pere, nespole, da consumare in cinque porzioni al giorno (intese sia come frutta che come verdura) e avendo cura di variare gli alimenti anche in base al loro colore.

E ovviamente avendo cura di assumere molta acqua durante la giornata, almeno due litri. Anche sotto forma di tisane, infusi, tè verde, spremute di frutta e acque aromatizzate.

Benefici e risultati della dieta di primavera

Un regime alimentare che come detto, mira a depurare il corpo (proprio come una dieta depurativa), liberandolo dagli eccessi e dagli accumuli invernali e, in questo modo, arrivando anche a eliminare qualche chilo di troppo.

Una dieta di tipo ipocalorico, quindi, anche se non eccessivamente restrittiva, da eseguire per massimo due settimane o un mese ma senza mai dimenticarsi di mangiare in modo sano ed equilibrato.

Esattamente come indicato nei principi della dieta mediterranea. E con tutta una serie di benefici per il corpo. Tra questi come visto, la dieta di primavera permette di:

  • depurare il corpo e liberarlo da scorie e tossine;
  • perdere peso;
  • ridurre al ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi;
  • stimolare la diuresi;
  • migliorare il benessere dell’intestino;
  • migliorare la salute di pelle e capelli.

Portando di fatto a un benessere generale concreto e visibile in pochissimo tempo. E in modo salutare.

Dieta di primavera: un menu d’esempio

Nella dieta di primavera, infatti, non sono previste particolari restrizioni in termini di alimenti ma solo un consumo più attento e accurato di quelli utili a favorire l’effetto detox tanto decantato. Se si seguisse una dieta di questo tipo, infatti, il menù tipo potrebbe essere molto simile a questo:

Lunedì

Colazione: yogurt vegetale con cereali integrali.
Pranzo: pasta integrale al sugo di pomodoro, insalata di carote e ravanelli.
Cena: zuppa di legumi, carciofi al forno.

Martedì

Colazione: frullato di frutta e fette biscottate integrali con marmellata.
Pranzo: risotto all’ortica e spinaci conditi con olio EVO e limone.
Cena: passato di verdura, salmone con fagiolini.

Mercoledì

Colazione: latte vegetale o scremato con caffè, cereali integrali e un frutto.
Pranzo: orzo con piselli e contorno di agretti con olio EVO e limone.
Cena: crema di asparagi e porro, petto di tacchino ai ferri con pane integrale.

Giovedì

Colazione: yogurt vegetale con cereali integrali.
Pranzo: orata al forno con cicoria ripassata e broccoli, pane integrale.
Cena: cous cous con verdure miste e fagioli.

Venerdì

Colazione: spremuta di frutta e fette biscottate integrali con marmellata.
Pranzo: frittata con spinaci e formaggio magro, pane integrale.
Cena: riso integrale, carciofi ripieni, barbabietole ripassate e pane integrale

Sabato

Colazione: latte vegetale o scremato con caffè, cereali integrali e un frutto.
Pranzo: farro con radicchio, formaggio magro e insalata.
Cena: bresaola e rucola, asparagi con olio e limone, pane integrale.

Domenica

Colazione: yogurt vegetale con cereali integrali e fragole (o altra frutta di stagione)
Pranzo: pasta alle verdure, ravanelli e un uovo sodo.
Cena: hamburger vegetali, verdure miste, pane integrale.

Il tutto accompagnato da due spuntini quotidiani, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, a base di frutta, centrifugati o frullati, oltre che dalla buona e salutare frutta secca.

Come prepararsi per l’estate? Alcuni consigli

E tutto senza particolari controindicazioni. Ovviamente, nel caso in cui questa dieta sia seguita nel modo coretto e previo consulto medico.

La dieta di primavera, quindi, può davvero essere un buonissimo modo per alleggerire il corpo in funzione della bella stagione, depurandolo e ricaricandolo di energia e vitalità, per una sferzata di benessere a 360°.

E per aiutare ancora di più il nostro organismo a risvegliarsi dall’inverno appena trascorso? Ovviamente ci sono altri piccoli accorgimenti che possono essere integrati alla dieta di primavera, utili alla nostra salute e a vivere bene il passaggio di stagione, preparando corpo e mente all’estate.

Tra questi, per esempio è bene:

  • idratare accuratamente il corpo, sia bevendo molta acqua durante la giornata, sia prendendosene cura con trattamenti mirati, sia per la pelle che per i capelli;
  • esfoliare il corpo per liberarlo dalle cellule morte e dalle impurità presenti sulla superficie, garantendo alla cute di respirare;
  • consumare tanta frutta e verdura (come visto da menù sopra descritto);
  • svolgere un’attività fisica regolare, moderata e costante, per riattivare il corpo e permettergli di svolgere al meglio tutte le sue funzioni;
  • dedicarsi dei momenti di relax e di cura di sé, come un bel bagno o del tempo per stare all’aria aperta (facendo un pieno di vitamina D).

E ricordandosi sempre che il benessere di corpo e mente dipendono da come ce ne prendiamo cura giorno dopo giorno, per tutto l‘arco dell’anno e della nostra vita.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Dieta Dimagrante