Digestione in gravidanza: come cambia e come aiutarla
La digestione in gravidanza subisce molti mutamenti: ecco cosa cambia e com'è possibile aiutarla per stare meglio.
La digestione in gravidanza subisce molti mutamenti: ecco cosa cambia e com'è possibile aiutarla per stare meglio.
La digestione in gravidanza cambia, così come cambiano molti altri aspetti nel corpo della donna durante questo particolare momento della sua vita. I mutamenti più evidenti in fatto di digestione in gravidanza ruotano soprattutto attorno agli episodi di acidità ma anche di cattiva digestione in generale. Nulla di insuperabile il più delle volte, in genere basta tenere sotto controllo l’alimentazione e seguire alcune semplici regole.
La sensazione più frequente che si avverte quando si aspetta un bambino può essere quella dell‘acidità di stomaco. Una sensazione che si palesa attraverso senso di pesantezza – come se ci si fosse abbuffate, nonostante l’aver mangiato pochissimo -, di bruciore e di acidità che dalla bocca dello stomaco risale fino a su.
Tutto questo è solitamente correlato all’azione miorilassante del progesterone, che rallenta lo svuotamento dello stomaco e rende assai più facile l’apertura della valvola che si occupa di impedire al cibo di risalire. Si tratta di cambiamenti necessari a preparare il corpo della donna al parto ma che, come visto, possono creare una serie di problemi a livello digestivo.
Oltre che dall’azione del progesterone, i meccanismi della digestione in gravidanza sono influenzati dal fatto che il bambino, crescendo, inizia ad occupare un certo spazio nell’utero e va quindi a comprimere lo spazio circostante, spingendo soprattutto verso l’alto.
Se non esistono soluzioni definitive contro questi piccoli problemi fisiologici allo stato di gravidanza, esistono di sicuro dei metodi che possono rendere la situazione più accettabile. In fondo non si è le prime ad affrontare tutto questo e non si sarà neppure le ultime: qualche trucchetto per migliorare la digestione in gravidanza esiste e in genere è anche piuttosto efficace. Bisogna ricordare anche, però, che l’entità dei disturbi è assai soggettiva e non tutte le donne li sperimentano allo stesso modo.
Fra alcuni consigli che si possono seguire ci sono questi.
Articolo originale pubblicato il 13 maggio 2016
Sarà davvero possibile perdere cinque chili in solo una settimana? Con la dieta d'urto pare proprio di sì. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Perdere peso senza rinunciare al gusto dell'alimento più amato delle tavole italiane? Ecco cos'è e come si esegue la dieta della pasta
In un'intervista al New York Times, l'imprenditrice digitale ha rivelato che proverebbe di tutto, anche cose estreme, per fermare il tempo e restar...
Cosa si intende per dieta personalizzata e come si crea un regime alimentare ad hoc per ogni persona che doni benessere e benefici al corpo. Provia...
Il rapper di Harlem nel Summer Issue 2022 di Dazed Magazine ha parlato della sua relazione con la cantante delle Barbados, aprendosi in merito al t...