Dior Cruise 2018: aprono i Tarots Pop-up Store
La collezione Dior Cruise 2018 creata da Maria Grazia Chiuri è disponibile dal 6 novembre anche nei Tarots Pop-up store: cosa sono e cosa presentano.
La collezione Dior Cruise 2018 creata da Maria Grazia Chiuri è disponibile dal 6 novembre anche nei Tarots Pop-up store: cosa sono e cosa presentano.
È ancora la collezione Dior Cruise 2018 a essere sotto i riflettori: dal 6 novembre, è possibile ammirare – e comprare – abiti, scarpe, borse e accessori disegnati da Maria Grazia Chiuri non solo presso le boutique Dior, ma anche nei Tarots Pop-up Store aperti in giro per il mondo.
Dopo Chanel at Colette, il punto vendita che Karl Lagerfeld ha aperto nel leggendario concept store di Parigi, e dopo il boom dei braccialetti J’Adior, scopriamo cosa sono, dove si trovano e cosa vendono i Tarots Pop Up Store Dior Cruise 2018.
I Tarots Pop Up Store sono dei punti vendita in cui è possibile acquistare le creazioni della Dior Cruise 2018, la collezione resort che ha rivisitato quelle illustrazioni femministe delle carte dei tarocchi Motherpeace, immaginati da Karen Vogel e Vicki Noble negli anni ’70, che hanno fornito l’ispirazione a Maria Grazia Chiuri. Gli spazi sono decorati con pitture e con le raffigurazioni di alcuni arcani come la Ruota della fortuna, la Papessa e il Sole.
“I tarocchi di Karen Vogel e Vicki Noble sono potenti, sono l’espressione artistica di un femminismo capace di essere sano e forte. Ho voluto riprenderli con uno spirito pop. Sono collegati con i segni delle stelle, realizzati da Monsieur Dior. I tanti segni scaramantici e i tarocchi fanno parte dei codici della Maison che ho scoperto quando mi sono immersa all’interno dell’heritage di Christian Dior e che ho voluto reinterpretare con uno spirito differente“, ha raccontato la stilista.
Due sono gli spazi aperti a Parigi, al numero 44 di Avenue Montaigne e a Rue Saint-Honoré; un Tarots Pop Up Store è anche nel multibrand Antonia a Milano, a The Corner a Berlino e a Miami.
Piccole minaudière rotonde, modelli di Lady Dior e DiorAddict preziosamente ricamate, scarpe slide di seta, maglie, giacche biker di pelle, foulard in twill e seta o in cotone e cachemire ispirati al gioco di carte “Motherpeace Tarot” di Vicki Noble e Karen Vogel, e una serie di proposte della collezione Dior Cruise 2018 sono alcuni dei capi e degli accessori in vendita esclusivamente in questi punti vendita.
La campagna Dior Cruise 2018 è firmata da Brigitte Lacombe, per più di 40 anni fotografa di scena al fianco di grandi registi hollywoodiani e non solo: protagonista Jennifer Lawrence, ancora una volta testimonial della Maison, dopo averne incarnato l’immagine per la campagna autunno inverno 2017-2018 della linea prêt-à-porter e per la linea beauty, Dior Addict Lipstick.
Negli scatti della Lacombe, la Lawrence indossa capi improntati allo stile selvaggio, che non abdicano al loro mood più luxury: abiti dei nativi americani, vestiti in tulle e pizzo, cardigan, gli immancabili anfibi, le it bag della griffe e il cappello – già leggenda – firmato da Stephen Jones (in paglia di canapa naturale, ricamato con perle in vetro e pietre in resina di turchese e diaspro, dal costo di 890 euro).
La collezione Dior Cruise 2018, presentata lo scorso 11 maggio 2017 nel deserto della California, poco distante da Los Angeles, ha saputo coniugare allo spirito wild quella vocazione al lusso e all’eleganza tipica della maison. Maria Grazia Chiuri, forte di cifre record (ha fatto fare un balzo alle vendite del +20% in meno di 8 mesi), si è lasciata far ispirare da un fregio rupestre rinvenuto nelle grotte di Lascaux, trasportata dalle suggestioni ricavate dagli archivi, dove ha avuto modo di valutare la stampa per la linea Ovale realizzata da Christian Dior, con le spalle arrotondate e le maniche a raglan.
C’è anche un tributo all’eleganza austera e senza tempo di Georgia O’Keefe nella Cruise 2018, la pittrice statunitense che ha trovato nella natura una delle fonti della sua ispirazione, dalle nuvole in cielo ai fiori recisi in un vaso, dalle maestose montagne del New Mexico ai teschi di cavallo e di bufalo sbiancati dal sole, dall’arido sconfinato deserto al letto di un fiume visto dall’alto. : “Quando ho iniziato ad analizzare il tema del deserto sono incappata nel lavoro straordinario di Georgia O’Keefe. Una sciamana moderna, riconoscibile per la sua allure maestosa e solenne delle sabbie del New Mexico. La ricerca è stata prima di tutto un viaggio interiore all’interno dell’identità femminile“, ha dichiarato la Chiuri.
Da sempre icona femminista, pur non essendo mai stata una femminista militante, la O’Keefe diede un contributo concreto al tema delle donne. La Chiuri, prima donna al timone dell’atelier Avenue Montaigne le rende omaggio con proposte fatte di cappelli da cowboy, di abiti wrap-dress, scarpe rasoterra, proprio come amava vestire l’artista, a cui si deve la frase “Gli uomini dicono che sono la migliore pittrice donna. Io penso di essere uno dei migliori pittori”.
Articolo originale pubblicato il 10 novembre 2017
Dopo essere stata ospite a Siviglia di Maria Grazia Chiuri alla Dior Cruise 2023, l'influencer si sta godendo l'inizio dell'estate 2022. Su Instagr...
"È l'anti-moda? Le persone si sforzano solo di sembrare brutte? Può funzionare solo su Bella Hadid?", ha chiesto la modella Kaia Gerber su Twitte...
A sei anni da Lemonade, Spotify e Tidal hanno annunciato il suo ritorno discografico il 29 luglio 2022. Nel frattempo il magazine di moda per eccel...
In una delle immagini condivise sul social, la cantante indossa un capo inconfondibile: la skirt dello stilista emergente Marco Rambaldi. Un capo i...
L'Isola dei famosi è quasi giunta al termine. Nella puntata del 13 giugno 2022, la presentatrice romana ha indossato un abito che vantava la firma...
Se in un unico luogo riunisci Britney, Madonna, Donatella Versace, Paris Hilton, Selena Gomez e Drew Barrymore, puoi star certo che qualcosa di ma...
La bralette non è solo un capo d'abbigliamento intimo. Ma come abbinarla? Ecco 10 consigli utili per ottenere un effetto super cool!
La collezione è in vendita solo nel mese di giugno, per celebrare proprio questo mese e la comunità LGBTQ+ al grido di “Love and Unity”. Una ...
Dal 6 al 12 giugno la città meneghina torna ad essere al centro dell'intreccio tra creatività e cultura. Grazie anche agli eventi promossi dai gr...
Protagonista dell'evento, la star ha indossato un abito in pelle del brand Monot con una profonda scollatura. Capelli a onde color nocciola e un ma...