Il profilo social ufficiale del Downton Abbey film, la pellicola basata su una delle serie tv in costume più premiate degli ultimi anni, continua a deliziare i fan con dettagli su cast e trama e poster che ricreano l’atmosfera della villa di campagna più conoscosciuta del piccolo schermo, in attesa della data di uscita al cinema in Italia nel 2019.

Dopo aver pubblicato il primo teaser trailer, che riapre porte e finestre di casa Crawley e permette di scoprire il cast dei protagonisti, i profili del film hanno annunciato l’appuntamento nelle sale e rilasciato quattro eleganti poster.

Scoprite tutto quello che c’è da sapere su Downton Abbey il film.

Downton Abbey film: i poster

Bentornati a Downton“, dice il post con i quattro nuovi poster diffusi, e “Vi stavamo aspettando“, la didascalia sulle immagini con i dettagli delle Lady che si preparano per la serata e della servitù che controlla che tutto sia perfetto a tavola e in casa per questo speciale ritorno.

Facebook @DowntonAbbeyIlFilm
Facebook @DowntonAbbeyIlFilm
Facebook @DowntonAbbeyIlFilm
Facebook @DowntonAbbeyIlFilm

Downton Abbey film: il primo teaser trailer

Alla fine del 2018 i profili di Downton Abbey hanno  pubblicato un breve video, 1:17 minuti per immergersi di nuovo nelle atmosfere della campagna inglese a cavallo tra il XIX e il XX secolo che fanno da sfondo alle vicende della famiglia Crawley, ma anche a quelle della loro servitù.

Qui per guardare il teaser.

You are cordially invited to return to Downton Abbey”, recita il teaser (che anticipa il vero e proprio trailer, senza però svelare troppo), mentre la splendida villa edoardiana riprende vita, tra le attività della servitù, le campanelle che chiamano, il postino che reca chissà quali notizie a bordo di una delle prime motociclette d’epoca.

Downton Abbey film: trama e cast

Autore della sceneggiatura lo stesso Julian Fellowes, che ha dato vita alla serie. In onda dal 2010 al 2015, durante le sue 6 stagioni il telefilm ha ottenuto 3 Golden Globe Awards, 15 Primetime Emmy Awards, 69 nomination agli Emmy, che hanno fatto di Downton Abbey il programma televisivo non americano con più candidature nella storia degli Emmy – oltre ad aver ricevuto un premio speciale BAFTA e un Guinness World Record per lo show con voti della critica più alti a  lungo termine.

Fellowes sta producendo Downton Abbey film insieme a Gareth Neame e Liz Trubridge: “È un ritorno a questi personaggi molto amati, che vedremo in una nuova serie di circostanze. Scopriremo in che modo se ne occuperanno, si spera con un buon mix di dramma, commedia e romanticismo che sono stati i pilastri dello show”, ha raccontato a EW Neame.

La trama riprenderà le fila del racconto circa 18 mesi dopo gli eventi alla fine dell’ultima serie andata in onda. Sulle vicende c’è ancora molto riserbo, ma grazie alle immagini pubblicate in esclusiva su Entertainment Weekly sappiamo che non mancheranno i personaggi cari a tutti i fan della serie, che saranno protagonisti del film: Lord Grantham e Lady Grantham, Lady Mary Talbot e Lady Hexham, The Dowager Lady Grantham e Lady Merton, Tom Branson e Mr. Carson, Mr. Barrow e Mrs. Hughes, Mr. Bates e signora, Mrs. Patmore e Mr. Molesley, Daisy e Miss Baxter.

Niente paura per chi temeva per l’abbandono di Maggie Smith: la sarcastica Contessa Violet Crawley, senz’altro tra le più attese per questa avventura sul grande schermo, ci sarà.

Downton Abbey film (Jaap Buitendijk/Focus Features per Entertainment Weekly)
Downton Abbey film (Jaap Buitendijk/Focus Features per Entertainment Weekly)
Downton Abbey film (Jaap Buitendijk/Focus Features per Entertainment Weekly)
Downton Abbey film (Jaap Buitendijk/Focus Features per Entertainment Weekly)

Downton Abbey film: data di uscita

Quanto dovremo ancora aspettare? La data di uscita nei cinema in Inghilterra è il 20 settembre 2019, mentre per le sale italiane la data da segnare è il 24 ottobre 2019.

Nel frattempo sarà utile “ripassare” ripercorrendo le vicende della famiglia Crawley nelle sei stagioni della serie tv.