
Film del giorno: i nostri consigli su cosa vedere
Le nostre segnalazioni includono una storia firmata da Andrea Camilleri, Favino e Smutniak l'uno nei ...
Alfonso Gomez-Rejon porta al cinema la storia avvincente della guerra della corrente tra Thomas Edison e George Westinghouse.
Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla in guerra per affermare la propria corrente: Edison – L’uomo che illuminò il mondo (The Current War), diretto da Alfonso Gomez-Rejon porta al cinema la competizione per stabilire quale dei due sistemi elettrici, tra quello basato sulla corrente continua e quello sulla corrente alternata, avrebbe illuminato il nuovo secolo alle porte.
Benedict Cumberbatch (famoso per il grande pubblico per aver prestato il volto a Sherlock Holmes e al Dottor Strange), Michael Shannon (il crudele colonnello de La forma dell’acqua , nonché il detective Bobby Andes di Animali notturni) e Nicholas Hoult (il piccolo Marcus di About a Boy prima ancora di essere stato il Bestia degli X-Men) interpretano i tre grandi inventori dell’era industriale, affiancati da Tom Holland (celebre per aver vestito il costume del nuovo Spiderman). A interpretare le due mogli dei protagonisti, Katherine Waterston e Tuppence Middleton.
La regia è stata affidata al regista americano Alfonso Gomez-Rejon, fresco dal successo con Quel fantastico peggior anno della mia vita, con cui nel 2015 ha vinto il premio del pubblico e il gran premio della giuria al Sundance Film Festival. Martin Scorsese è stato il produttore esecutivo.
Sostenuto economicamente dal grande finanziere J.P. Morgan, Thomas Alva Edison abbaglia il mondo illuminando Manhattan con la corrente continua. George Westinghouse, la cui attività fino a quel momento era basata sul gas, decide di sfidarlo con un sistema diverso. Nikola Tesla, immigrato serbo e inventore in cattive acque, gli offre i suoi servizi e la sua idea di corrente alternata garantendogli che potrà inviare più elettricità su distanze più lunghe. Si scatena così una vera e propria guerra della corrente.
Il film, diretto da Alfonso Gomez-Rejon e prodotto da Martin Scorsese, aveva tutte le caratteristiche di un’opera di prestigio in lizza per diversi premi, ma la caduta in disgrazia di Harvey Weinstein, della cui compagnia era la produzione, ha coinvolto anche la realizzazione del film su Edison, compromettendone l’uscita.
Beghe produttive a parte, la messa in scena di Edison – L’uomo che illuminò il mondo resta ineccepibile, curati come sono i dettagli della ricostruzione storica: conduce con maestria lo spettatore alla fine dell’Ottocento e illustra in maniera egregia un passaggio cruciale dell’era industriale. La macchina da presa di Gomez-Rejon gioca a rendere visivamente la guerra tra la corrente alternata e la corrente continua; gli attori sono in parte (anche se Michael Shannon in più punti giganteggia con la sua aria paterna e bonaria, ma mai scontata).
Sembra tuttavia che la sceneggiatura di Michael Mitnick, nel tentativo di non cedere all’agiografia nei confronti di Edison – protagonista indiscusso della cultura degli Stati Uniti -, pecchi di una certa superficialità nel tratteggiare i personaggi, sia colpevolmente veloce nell’approcciare Nikola Tesla e faccia entrare in scena il segretario di Edison troppo tardi. Lasciati di sfondo, i tre inventori finiscono per non appassionare mai davvero lo spettatore e, con loro, la loro faida per illuminare il mondo. Nei suoi 105 minuti, il film rimane comunque godibile e si ascrive il merito di gettare luce (si perdoni il facile gioco di parole…) e far conoscere ai più un pezzo fondativo – imprescindibile – dell’era contemporanea.
Presentato al Toronto Film Festival nel dicembre del 2017, Edison – L’uomo che illuminò il mondo esce al cinema in Italia il 18 luglio, in esclusiva Leone Group, distribuito da 01Distribution.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Le nostre segnalazioni includono una storia firmata da Andrea Camilleri, Favino e Smutniak l'uno nei ...
Fiabe Disney dal vivo, amicizie che diventano qualcosa di più, truffe sentimentali e sfide culinarie: ...
Gialli e storie sentimentali corali, classici del romanticismo e libertinaggio sfrenato: ecco di cosa parlano ...
In tempi di Coronavirus si può investire del tempo per recuperare film o serie tv: ...
Atteso a marzo in Italia il nuovo adattamento cinematografico con Anya Taylor-Joy dell'omonimo romanzo di ...
È al cinema dal 6 febbraio il lungometraggio dedicato a Harley Quinn, l’anti-eroina più amata ...
Arriva finalmente in Italia il biopic dedicato alla protagonista de Il mago di Oz: ecco ...
Da Via col vento a Se mi lasci ti cancello, le pellicole romantiche su cui ...
Arriva in sala l'ennesimo adattamento del celebre romanzo di Louisa May Alcott, diretto da Greta ...
J.J. Abrams dirige la conclusione della saga di Guerre stellari, in sala dal 18 dicembre