
Colazione inglese: il menu tipico
Muffin, uova, bacon e tanto altro: mai provato l'english breakfast?
Dopo l’attività fisica il succo di pomodoro è un sana alternativa alle bevande energetiche: ecco tutti i benefici.
Bere durante e dopo l’attività fisica è fondamentale: l’acqua è indispensabile, ma anche gli Energy drink sono spesso assunti per reidratare il corpo dopo lo sport e assicurare il giusto apporto di sali minerali. E se esistesse una valida alternativa alle bevande energetiche direttamente in natura?
=> Scopri come mantenersi idratate facendo sport
Parliamo del succo di pomodoro, un vero toccasana per idratare, contrastare l’ossidazione e le infiammazioni. A suggerirlo è un gruppo di ricercatori del General Chemical State Laboratory of Greece di Atene.
Per aiutare la muscolatura a riprendersi dopo una sessione di fitness, una pedalata o una corsa, bere un bicchiere di succo di pomodoro è la soluzione perfetta: per sostenere questa teoria gli studiosi hanno confrontato gli effetti di questa bevanda naturale con quelli derivati dall’assunzione di Energy drink monitorando l’attività di 15 atleti divisi in due gruppi.
=> Scopri i trucchi per non disidratarsi in palestra
Valutando lo stato di salute dei volontari (in tutti, dopo lo sporti è stata riscontrata un’elevata quantità di lattato deidrogenasi e creatinfosfochinasi, due marcatori molecolari che indicano i danni ai muscoli recati dall’esercizio fisico), i ricercatori hanno potuto constatare come il succo di pomodoro abbia molti più effetti benefici sull’organismo rispetto alle normali bevande energetiche: un recupero muscolare più veloce, meno stress ossidativo e livelli di glucosio nel sangue normalizzati in tempi brevi.
Qual è l’effetto miracoloso del succo di pomodoro? Gli antiossidanti contenuti al suo interno innanzitutto, soprattutto il licopene – responsabile del tipico colore rosso – è fondamentale. Negli sportivi che hanno partecipato allo studio assumendo succo di pomodoro, inoltre, è stata riscontrata una normalizzazione dei livelli nocivi di enzimi e proteine decisamente più rapida, con numerosi vantaggi dal punto di vista dei danni muscolari e cerebrali.
=> Leggi perché fare sport a digiuno aiuta a dimagrire
Secondo Christina Tsitsimpikou, a capo del team di ricercatori greci, il succo di pomodoro potrebbe essere alla base di numerose terapie contro l’ossidazione l’infiammazione dell’organismo.
Articolo originale pubblicato il 15 febbraio 2013
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Muffin, uova, bacon e tanto altro: mai provato l'english breakfast?
Salata o dolce, ipocalorica o sfiziosa, ecco le ricette da provare.
Dal pollo Tikka Masala agli irresistibili samosa: 10 ricette da provare assolutamente.
Lady Gaga, Naomi Campbell, Card B: il red carpet più folle dell'anno è andato in ...
Pasqua e Pasquetta si avvicinano ma non avete idea di dove andare a pranzo? Eccovi ...
I migliori ristoranti della Costiera Amalfitana con vista mozzafiato permettono di avere un posto in ...
Per sughi, per condire la pasta, cuocere alla pizzaiola: il meglio delle proposte, dai prodotti ...
Primo piatto molto ricco e saporito la lasagna ha origini molto antiche, nel 1300 già veniva cucinato ...
La pasta fredda al pesto è un primo piatto della cucina mediterranea molto saporito e ...
La zuppa di farro è un primo piatto della cucina italiana che si prepara con ingredienti ...