
Home fitness: quali guru seguire su Instagram
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Risolvere problemi alla schiena e di postura è facile attraverso l'utilizzo della fitball: ecco una serie di esercizi da seguire per allenare schiena e muscoli lombari.
Mal di schiena e problemi alla postura sembrano essere due tra i motivi più comuni che spingono le persone a praticare l’attività fisica. In particolare le donne sono più a rischio, dovendo sostenere il peso del seno che incide enormemente sulla schiena, rendendo il più delle volte scorretta la posizione nella quale ci si mette.
Ma quali sono i migliori esercizi per la schiena? Uno strumento molto efficace per migliorare la postura e allenare la schiena è la fitball, un pallone gonfiabile in PVC con diametro variabile dai 45 ai 75 centimetri: esso consente di allungare e tonificare i muscoli, bruciare grasso superfluo attraverso attività di cardio-fitness e scogliere le articolazioni.
Per migliorare la postura, è necessario svolgere gli esercizi con la fitball cercando sempre di equilibrare la parte superiore e la parte inferiore del corpo. Appoggiando gli addominali sul pallone, con il busto inclinato in avanti e spalle dritte, si può contrarre i muscoli posteriori della schiena e dei glutei e ripetere più volte i piegamenti.
Un altro possibile esercizio che si può svolgere con la fitball riguarda l’allenamento dei muscoli lombari, importanti per la postura e per risolvere fastidiosi dolori alla schiena.
In particolare, se ci si inginocchia e si appoggiano i piedi verso un qualsiasi muro o appoggio, ci si può piegare con gli addominali sulla fitball in posizione stabile e praticare una variante degli esercizi addominali e lombari. L’importante è non perdere di vista la posizione della schiena, che deve essere sempre dritta e mai arcuata.
Visualizza questo contenuto su Visualizza questo contenuto suLa scoliosi rappresenta un vero problema da risolvere: assumere posizioni scorrette può danneggiare il benessere della persona, soprattutto considerando uno stile di vita sedentario e poca attività fisica. Molto spesso non si ha il tempo di praticare sport all’aria aperta o in palestra. Per combattere la scoliosi, la fitball potrebbe rappresentare un valido aiuto.
Esistono infatti una serie di esercizi utili proprio per questo tipo di problema. L’estensione di braccia e gambe utilizzando la fitball è molto efficace per la postura: lavorare con il pallone gonfiabile permette di esercitarsi simulando quasi l’assenza di gravità, rimanendo comodamente in casa propria. È possibile allenare due estremità per volta oppure entrambe le braccia lasciando le gambe piegate come supporto per la spinta sulla fitball.
Se poi ci si siede sulla palla si può utilizzare dei pesi per stendere le braccia e lavorare meglio grazie alla stabilità dello strumento gonfiabile: questo permette di non affaticare le braccia e mantenere un certo equilibrio grazie all’uso dell’attrezzo.
Visualizza questo contenuto su Visualizza questo contenuto suArticolo originale pubblicato il 18 marzo 2011
Se vuoi aggiornamenti su Fitness inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Se volete allenarvi a casa, anche durante la quarantena per il Coronavirus, ecco i consigli di personal trainer e fitness influencer
Se non è possibile uscire, come durante la quarantena per il Coronavirus, ecco come allenarsi e allentare lo stress
I segreti di Cindy Crawford per essere bella: yoga, alimentazione sana e la sua linea di bellezza.
Un allenamento ad alta intensità di 180 secondi per perdere peso in fretta e restare in forma senza troppo sforzo.
Dall'alimentazione agli esercizi, ecco alcune strategie per dire addio alla pancetta e snellire le gambe.
Ritrovare la linea dopo gli stravizi del Natale? Con Decathlon e i suoi tapis roulant si può: ecco i modelli da acquistare e come utilizzarli al m...
Come far dimagrire cosce e glutei in gravidanza: i consigli utili per curare l'alimentazione e per praticare esercizio fisico.
Quali esercizi fare per dimagrire cosce e fianchi: l'allenamento giusto per far tornare in forma due zone critiche del corpo.
10 consigli utili per riprendere con l'allenamento: come ripartire in modo costante con l'esercizio fisico, per mantenersi in forma e in salute.
Tre esercizi per le braccia da fare a casa: tutte le indicazioni per eseguirli al meglio e avere braccia toniche e belle.